Le skills più richieste dal mondo del lavoro. Dal web developing al marketing.

Le aziende tecnologiche e le organizzazioni nel campo dell’economia digitale stanno realizzando che le competenze in campo digitale sono fondamentali per i dipendenti e per coloro che si apprestano a entrare in un nuovo mondo del lavoro. Oggi più che mai diventa molto importante che coloro che si candidano per una specifica posizione di lavoro siano interdisciplinari e siano in possesso di competenze più ampie e specifiche, sopratutto nel campo del marketing e del web developing. Ma quali sono le principali competenze richieste e che saranno sempre più ricercate nel corso dei prossimi anni? Scopriamolo insieme.

1. Sviluppo web e programmazione

Al centro di ogni prodotto digitale e tecnologico oggi c’è la programmazione. I linguaggi base che sono richiesti nella maggior parte delle posizioni aperte nel settore digitale c’è lo sviluppo web che include conoscenze nel settore e competenze nel campo del Bootstrap, Angular, PHP, MySQL e JQuery. Queste competenze sono elencate in modo regolare tra i datori di lavoro che cercano personale su LinkedIn. Avere competenze in questo settore, aver seguito dei corsi in questo campo, puoi ottenere il ruolo che desideri nel campo del lavoro.

2. Gestione progetti digital

Una cosa molto importante è la gestione dei progetti digital. Oggi molte società tecnologiche pensano che sia vitale lo sviluppo dei prodotti e dei servizi digitali in modo economico e tempestivo. La comprensione d’una serie di metodologie come AGILE e SCRUM è molto importante per un buon CV. I project manager digitali devono avere una comprensione olistica di come si sviluppano i progetti digitali. Si ha la possibilità d’ideare un prototipo fino al prodotto o servizio sviluppato.

3. CSS/HTML

Come sviluppatore nel settore del web, per riuscire a diventare appetibile per un maggior numero di aziende è necessario comprendere anche i linguaggi di codifica e markup. I linguaggi di markup principali sono l’HTML e il CSS. L’html forma praticamente ogni pagina che si trova sul web e su internet, come la vediamo. Il funzionamento di un sito dipende dagli interventi che deve effettuare uno sviluppatore che deve saper scrivere in HTML. Ma affinché il sito web venga visualizzato come sito web, ti puoi affidare ai CSS. Anche i CSS sono molto importanti, i documenti devono essere scritti in un linguaggio di markup. Una presentazione stilizzata del linguaggio HTML apparirà visivamente come sito web, ponendo i mattoni per: carattere, layout, colori del sito web.

4. Sviluppo web: JavaScript e .Net

Sia .Net e JavaScript sono tra i preferiti per gli sviluppatori per diverso tempo, continueranno a rimanere popolari? Nello spazio .net tutti i tipi di ASP.NET rimangono ancora molto richiesti. Si sta assistendo a un momento di popolarità per alcuni di loro come: Asp.Net Blazor e Core. Blazor è una strategia e tecnologia innovativa, sperimentale, lanciata da Microsoft, e sta catturando interesse perché consente a .net di funzionare nel browser. Per quanto riguarda lo Javascript, gli sviluppatori React, Angular ha raggiunto un livello di maturità che spesso segnala la sicurezza di una piattaforma. React è un framework più recente, la curva d’apprendimento per Angular è piccola, e combina funzionalità come DOM virtuale e React attraente per l’azienda.

250×250-Web-Banner-webdeveloper-Blog

5. Sviluppo di app mobile

Oggi viviamo in un mondo mobile, i nostri utenti finali stanno divenendo sempre più esperti e cercano di sfruttare al massimo gli strumenti del web. Le applicazioni fanno parte di questo mondo. Le aspettative per le esperienze mobile sono molto alte. Per questo motivo tra le varie richieste nel mondo del lavoro, c’è lo sviluppo di applicazioni per iOS e Android.

6. Intelligenza artificiale

Infine, sta diventando sempre più richiesta e popolare l’intelligenza artificiale. Conoscere e studiare questo settore, essere in grado di automatizzare le attività quotidiane permette di riuscire a entrare nel mondo del lavoro digitale. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono il cervello delle app più intelligenti. Attraverso le tecnologie, l’applicazione apprende degli schemi di comportamento e sono in grado di rispondere in modo intelligente e produrre un’azione. Gli sviluppatori comprendono così come: costruire, utilizzare e implementare in modo efficace l’intelligenza artificiale.

Vuoi scoprire di più sul web developing? Continua a seguire il nostro blog! Vuoi diventare uno sviluppatore? Scopri il corso in Web Developer Full Stack di Musa Formazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *