Musa Formazione

,

Come Creare una Pagina Web in HTML CSS e Bootstrap

PUBBLICATO IL: 30/09/2021 DA: Silvia Faenza

Se si desidera costruire una pagina web evoluta e responsive, cioè con un layout in grado di adattarsi in maniera dinamica alle caratteristiche del dispositivo utilizzato, desktop, tablet o telefono cellulare, è importante conoscere Bootsrap.

Si tratta di un framework che racchiude modelli per progettare interfacce basati su HTML e CSS e alcune estensioni di JavaScript che, quindi, si distingue per la sua potenzialità. Per imparare a creare una pagina web con HTML, CSS e Bootsrap è necessario seguire un corso di sviluppatore web che permetta di padroneggiare i framework più utilizzati nel mondo della programmazione, anche senza avere conoscenze in merito.

Come nasce Bootstrap

Bootstrap è stato sviluppato da Mark Otto e Jacob Thornton di Twitter con l’obiettivo di trovare un framework capace di uniformare i vari componenti di un sito web, limitando l’onere di manutenzione dovuto alle diverse librerie. Il progetto, presentato e condiviso come open source in GitHub ha ottenuto moltissimi apprezzamenti: nel febbraio 2018, ha raggiunto 122.000 stelle e 58.000 fork.

Bootstrap offre un sistema evoluto di grid system e un’elevata compatibilità cross-browser.

Come costruire una pagina web con Bootstrap

Bootsrap va integrato nella pagina HTML richiamando il file tramite una sintassi precisa, sia all’inizio che alla fine del documento dove andranno inseriti anche i riferimenti a 3 librerie js (jQuery, Popper.js, e Bootstrap JS).

Una parte fondamentale di Bootstrap sono i container, ovvero dei contenitori virtuali con un sistema a griglia con una dimensione che può variare in base alla larghezza della viewport: questo permette agli elementi di essere responsive.

250×250-Web-Banner-webdeveloper-Blog

Grazie a una semplice stringa di codice, si possono anche indicare le dimensioni che il contenitore deve avere proprio in base alla risoluzione dello schermo: lo stesso sito, quindi, potrà essere visto senza problemi sullo schermo di un desktop o su quello di uno smartphone perché il contenuto si adatterà in modo dinamico.

La pagina web realizzata con Bootstrap dovrà poi essere suddivisa ancora in righe alle quali associare dei valori relativi alla larghezza inserendo valori assoluti o relativi, quindi in percentuale rispetto allo spazio a disposizione sullo schermo. Anche questa soluzione consente una gestione ottimale dello spazio.

Ovviamente, come avviene per altre pagine web, grazie all’integrazione con il CSS che permette di definire lo stile e la grafica, è possibile personalizzare a piacimento il proprio sito web.

Come imparare Bootstrap: scegliere il corso giusto

Anche se si tratta di un framework piuttosto semplice, utilizzare Bootsrap richiede una conoscenza di HTML e CSS oltre che di alcuni concetti specifici. Se ci si vuole dedicare allo sviluppo web da professionisti, è bene scegliere un corso di formazione adeguato, in grado di fornire i concetti fondamentali per mettere subito in pratica quanto appreso.

Inoltre, tra i vari corsi di formazione, è preferibile orientarsi verso quelli che danno la possibilità di acquisire le certificazioni Microsoft HTML e CSS MTA 98-383: queste, infatti, attestano il possesso di specifiche competenze, sono riconosciute a livello internazionale e sono un ottimo modo per presentarsi nel mondo del lavoro.

Anche se non si hanno conoscenze nel settore della programmazione web, scegliendo il giusto corso di formazione si potrà acquisire le competenze necessarie per sviluppare in maniera autonoma pagine web utilizzando HTML CSS e Bootstrap. Si potranno apprendere tutti i concetti, anche partendo da zero, per arrivare a padroneggiare skills avanzate.

La modalità didattica che unisce teoria alla pratica è sempre la soluzione migliore quando si parla di programmazione web perché consente di mettere subito in pratica quanto appreso, mentre la presenza di tutor e di una community di supporto è un grande aiuto nello studio e per mantenere alta la motivazione.

Vuoi diventare esperto nella programmazione dei siti web? Scopri il Corso HTML, CSS e Bootstrap di Musa Formazione.

Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu