Musa Formazione

Corso Sviluppo App (Android, iOS )

Impara da Zero a Sviluppare App per iOS e Android in Piena Autonomia | Diventa Android Developer e iOS Developer programmando con Java, Android Studio e Swift

CONTATTACI
Diventa Sviluppatore di App

Corso tecnico-pratico sviluppato in video lezioni ed esercitazioni pratiche sempre a tua disposizione. Attesta le Tue competenze acquisendo l'attestato e la certificazione ufficiale Apple.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Videolezioni Registrate: 53 ORE
Accesso alla piattaforma di e-learning 7/7
Esercitazioni
Forum con Docente e Colleghi
Accesso da PC o Mobile
Simulatore d'esame
Certificazione: App Development With Swift Level 1 – Apple
Attestato di frequenza
Incontri one-to-one con il docente

SAPEVI CHE...

Con il corso Sviluppo App è possibile imparare a sviluppare applicazioni di altissimo livello sia per l’ambiente iOS che per l’ambiente Android. È un corso tenuto da esperti della programmazione, con anni di esperienza nel settore. È immersivo, completo e ideale per chi vuole accedere immediatamente al mondo del lavoro IT. Le lezioni hanno luogo direttamente online, e si suddividono in una parte teorica e una pratica. Si tratta di una serie sistematica d'incontri semplici da fruire, che rispondono al meglio, alle esigenze dei corsisti di oggi. 

Corso Sviluppo APP: di cosa si tratta 

Chi desidera diventare un esperto sviluppatore di applicazioni native per iOS, deve necessariamente conoscere Xcode, un ambiente di programmazione integrato creato da Apple. La conoscenza approfondita di XCode e dei suoi strumenti, permette di sviluppare app per macOS, iOS, iPadOS, watchOS e tvOS. Non solo. Diventa fondamentale anche conoscere SWIFT, il linguaggio di programmazione creato da Apple che rende più semplice lo sviluppo delle applicazioni. Si tratta di un codice piuttosto intuitivo, che tutti possono utilizzare senza difficoltà. Conoscere ogni suo più piccolo segreto, ogni sua funzionalità, consente di diventare dei veri e propri esperti programmatori e avere quindi in mano le chiavi per il successo. Il bello è che si tratta di un linguaggio open source. Chiunque abbia un’idea o un’intuizione migliorativa, può quindi contribuire alla crescita e allo sviluppo del linguaggio stesso.

Chi invece desidera diventare un esperto sviluppatore di app native per Android, deve conoscere Java alla perfezione. Infatti è questo, in ambiente Android, il linguaggio di programmazione in assoluto più utilizzato e importante. È inoltre indispensabile saper utilizzare Android Visual, che permette di personalizzare l’applicazione in ogni suo elemento e in base alle diverse esigenze, così che l’app risulti originale, diversa da ogni altra e, proprio per questo motivo, appetibile per il mercato.

Il corso sviluppo App permette di scoprire i segreti dello sviluppo sia in ambiente iOS che in ambiente Android. Consente d'imparare a sviluppare e ingegnerizzare componenti, di adattare la documentazione, di testare le applicazioni. È un corso che forma figure professionali che sanno effettuare in modo impeccabile il debug dell’applicazione e sanno apportare i giusti miglioramenti. Le app così sviluppate sono già pronte per la distruzione, sia su Play che su App Store. 

Corso Sviluppo App: migliorare e verticalizzare la formazione

Alla fine del Corso Sviluppo App si ottiene un attestato di frequenza. È un percorso formativo che prepara in modo impeccabile al superamento dell’esame per la certificazione App Development With Swift Level 1 – Apple. Quest’ultima è una certificazione importante per tutti coloro che vogliono entrare a testa alta nel mondo del lavoro. Affinché questo sia davvero possibile è di fondamentale importanza però, oggi come oggi, anche verticalizzare la propria formazione, in modo da specializzarsi in un ben preciso settore. 

Specializzandosi, il proprio profilo, può spiccare in mezzo agli altri e catturare l’attenzione dei recruiter. Tra i corsi che è possibile prendere in considerazione per raggiungere questo obiettivo troviamo sicuramente  il corso Game Developer, pensato per chi vuole imparare a sviluppare videogiochi per dispositivi mobile, ma anche giochi più complessi per PC e console. 

Chi desidera invece semplicemente approfondire gli argomenti trattati e diventare ancora più bravo nel suo mestiere, può scegliere un Corso IOS specificamente pensato per l’ambiente Apple, oppure un Corso Android. Il corso iOS permette di ottenere la certificazione Apple “App Development with Swift Level 1”. È una tra le certificazioni in assoluto più importanti, che può fare la differenza durante un colloquio di lavoro. 

Questi sono solo alcuni esempi del vasto catalogo a disposizione di chiunque voglia accedere senza difficoltà al mondo IT. Questi corsi sono adatti per chi vuole lavorare in un’azienda come dipendente, ma anche per chi desidera portare avanti una carriera come freelance. Sono adatti anche per chi è già nel settore IT, ma vuole migliorare la sua posizione e diventare una figura professionale completa, che può lavorare senza difficoltà su più fronti. 

Corso sviluppo app online: videolezioni registrate ed esercitazioni pratiche

Il corso Sviluppo App di Musa Formazione consente d'imparare a sviluppare in modo eccellente App per iOS e Android con Java, Android Studio e Swif. È un corso di formazione completo, che ha luogo direttamente online tramite videolezioni registrate. Le videolezioni sono accessibili grazie a un'innovativa piattaforma web, disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Inoltre la formazione non deve essere seguita necessariamente da PC, ma anche da mobile. Musa Formazione offre quindi ai discenti la massima flessibilità. 

Le videolezioni registrate sono realizzate da esperti del settore e risultano efficienti, per una formazione di alto livello. Sono disponibili online anche esercitazioni per ogni argomento trattato e un forum per docenti e colleghi. I corsisti possono organizzare incontri one-to-one con il docente, per personalizzare il percorso e approfondire ogni materia. La formazione risulta quindi capace di rispondere alle esigenze dei singoli al meglio. 

Alla fine del corso di formazione ogni partecipante ha modo di ottenere un attestato di frequenza, ma anche la certificazione App Development With Swift Level 1 – Apple tramite il superamento del relativo esame. L’esame, per l’ottenimento della certificazione, non risulterà essere particolarmente difficile, grazie alla formazione che Musa garantisce. 

Inoltre la piattaforma permette di accedere anche a un simulatore d’esame, per rendere il suo superamento ancora più facile e immediato. Musa Formazione sa quanto possa essere difficile inserirsi nel mondo del lavoro, anche avendo una buona formazione, anche avendo le giuste certificazioni. Proprio per questo motivo presenta il curriculum vitae dei suoi corsisti a tutte le aziende del settore che potrebbero essere interessate e che sono alla ricerca di nuovi talenti. 

Obiettivi Formativi

Con il corso intensivo di App Developer imparerai a sviluppare app professionali in ambiente iOS e AndroidSarai guidato da un esperto della programmazione, con anni di esperienza sul campo, nonché fondatore di un'agenzia di Mobile, Web and Embedded developer. Una garanzia.

Il corso si sviluppa su due moduli principali:

  1. Android App Developer (24 ore): imparerai a programmare con Java, uno dei linguaggi di programmazione multiplatform più utilizzato al mondo, declinato all’ambiente AppUna parte del corso sarà dedicata alla creazione di un App attraverso Android Visual. Apprenderai a perfezionare e personalizzare l’App sulla base delle tue esigenze o dei tuoi clienti, così da poter differenziare il tuo prodotto dagli altri.
  2. iOS App Developer (29 ore): ti consentirà di imparare a sviluppare App per i Device Apple lavorando direttamente su XCODE e Swift. Metterai subito in pratica le conoscenze acquisite nei vari progetto guidati attraverso i quali costruirai delle App.

In particolare sarai in grado di:

  • Sviluppare componenti per applicazioni mobili
  • Ingegnerizzare componenti per applicazioni mobili
  • Adattare la documentazione
  • Fornire supporto in fase di test e fasi successive
  • Effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento

Le applicazioni sviluppate saranno pronte per la distribuzione su Play e App Store.

Abbiamo una marcia in più

COMMUNITY

Per confrontarti sempre con i nostri esperti
sia durante il corso che dopo.

INCONTRI ONE-TO-ONE

Per personalizzare il Tuo percorso di crescita sulla
base delle tue esigenze formative e lavorative.

INSERIMENTO LAVORATIVO

Sarai contattato dalle aziende in continua ricerca
di Talenti a cui presenteremo il tuo CV.

Sbocchi Professionali

Il mercato delle App è in continua evoluzione ed alla ricerca sempre di nuove figure professionali. Con le competenze acquisite e certificate durante il corso di App Developer, potrai lavorare in qualità di Sviluppatore JuniorMobile Application Developer e ai profili professionali relativi alle figure operanti nel Web (UNI 11621-3):

  • In una software house o in web agency orientate al mercato delle app e del gaming;
  • come sviluppatore freelance o in rete con altri sviluppatori o designer;
  • come imprenditore digitale nel mondo della produzione di app e giochi per mobile.

Programma

Diventare Sviluppatore di App

Realizzare App per iOS con Swift (13h)

LEZIONE 1

  • Introduzione al Corso
  • Introduzione al Linguaggio Swift
  • Introduzione al Playground
  • Commenti nel Codice
  • Introduzione alle Variabili e Costanti, Let e Var
  • Inizializzazione Esplicita o Implicita
  • Conversione Esplicita
  • Tipi di Dati
  • Le Operazioni Matematiche
  • Esercitazione

LEZIONE 2

  • Array
  • Dizionari
  • Tuple
  • Esercitazione

LEZIONE 3

  • Logica IF – ELSE
  • Logica Switch
  • Cicli for – in
  • Cicli While, Repeat While
  • Keys Break, Fall throug, Continue, Return

LEZIONE 4

  • Funzioni
  • Funzioni Parametri in Ingresso
  • Funzioni Parametri in Uscita
  • Funzioni Parametri Inout
  • Funzioni Come Parametro in Ingresso

LEZIONE 5

  • Esercitazione Gestione Conto

LEZIONE 6

  • L’Opzionalità
  • Istruzione di Controllo Guard
  • Enumerazioni – Enum

LEZIONE 7

  • Classi – Introduzione
  • Forma del Codice
  • Classi – Costruttore
  • Classi – Metodi
  • Classi – Tipo di Dato

LEZIONE 8

  • Classi – Get e Set
  • Classi – Ereditarietà
  • Classi – Extension
  • Classi – Protocol

LEZIONE 9

  • Gestione degli Errori
  • Strutture – Struct
  • Type Casting
  • Closure

LEZIONE 10

  • Singleton – Variabili Statiche
  • Singleton – Metodi Statici
  • Singleton – Classe Statica

Creare un App in iOS (16h)

LEZIONE 11

  • Idea, Prototipo, Applicazione
  • Primo Progetto
  • Familiarizzare con l’Interfaccia
  • Come Funziona una Applicazione
  • Il Display di un Dispositivo iOS
  • Le Scene di Lavoro

LEZIONE 12

  • Prima Applicazione
  • Label da Interfaccia Grafica
  • Label del Codice
  • Button da Interfaccia Grafica
  • Button da Codice
  • TextField da Interfaccia Grafica
  • TextField da Codice

LEZIONE 13

  • ImageView da Interfaccia Grafica
  • ImageView da Codice
  • Grafica con Sketch
  • App Grafica con Sketch

LEZIONE 14

  • TextView da Interfaccia Grafica
  • Slider da Interfaccia Grafica
  • Switch da Interfaccia Grafica
  • Activity Indicator da Interfaccia Grafica
  • ProgressView da Interfaccia Grafica

LEZIONE 15

  • Stepper da Interfaccia Grafica
  • DatePicker da Interfaccia Grafica
  • PickerView da Interfaccia Grafica
  • View da Interfaccia Grafica
  • NavigationBar da Interfaccia Grafica

LEZIONE 16

  • ViewController – Segue Diretto
  • ViewController – Segue Codice
  • ViewController – AppDelegate
  • ViewController – Segue Generico
  • ViewController – Segue UnWind
  • ViewController – Passaggio Informazioni
  • ViewController -  Passaggio Informazioni Indietro

LEZIONE 17

  • Navigation Controller
  • Navigation Controller Items
  • CiewController Stati
  • TableView Introduzione
  • Search Bar

LEZIONE 18

  • CollectionView
  • Tab Bar Controller
  • Segmented Control
  • PageView Controller

LEZIONE 19

  • Tap Gesture
  • Pinch Gesture
  • Rotate Gesture
  • Swipe Gesture
  • Pan Gesture
  • Edge Pan Gesture
  • Long Press Gesture
  • Multiple Gesture

LEZIONE 20

  • Custom Font
  • Global Var e Let
  • 3D Touch
  • Face ID e Touch ID

Realizzare App Android con ANDROID STUDIO (13h)

LEZIONE 1

  • Cos’è Android
  • Linguaggi per Scrivere App Android
  • Componenti di un App
  • Architettura di Android

LEZIONE 2

  • Installazione Android Studio
  • Creazione Prima App Android
  • Configurazione Emulatori
  • Step da Eseguire per Sviluppare un App
  • Il File Android Manifest
  • Gestire Progetti in Android Studio
  • Impostare lo Smartphone come Sviluppatore
  • Gestire progetti in Android Studio
  • Impostare lo smartphone come sviluppatore

LEZIONE 3

  • Device Compatibility
  • Limitare l'uso di un App per Motivi non Tecnici

LEZIONE 4

  • Gestione dei Permessi
  • Impostazione Automatica dei Permessi
  • Visualizzare i Permessi Impostati su un App
  • Gruppi di Permessi

LEZIONE 5

  • Activity e Loro Configurazioni
  • Creazione di Activity
  • Ciclo di Vita di un Activity
  • Navigare tra Activity
  • Cambiamento di Stato
  • Tasks and Back Stack

LEZIONE 6

  • Cosa sono i Fragment
  • Il Ciclo di Vita di un Fragment
  • Creare e Gestire i Fragment

LEZIONE 7

  • Intent
  • Come Utilizzare gli Intent
  • Intent. Avviare una Chiamata
  • Intent: Comporre un SMS
  • Intent: Creare un Alarm
  • Intent: aggiungere evento a calendario
  • Intent: selezionare un contatto
  • Intent: comporre una email
  • Intent: location sulla mappa
  • Intent: aprire un sito web

LEZIONE 8

  • Introduzione ai Widget
  • Come si Crea un Widget

LEZIONE 9

  • Cosa sono le risorse di un App
  • Tween Animation Resources
  • Frame Animation Resources
  • Color State List Resources
  • Drawable, String e Font Resources
  • Come Organizzare le Risorse nella App
  • Come Accedere alle Risorse

LEZIONE 10

  • Introduzione alle interfacce Utente
  • I Layout
  • Controlli Input - input text, button, checkbox
  • Controlli Input - radio, toggle e switch
  • Controlli Input - spinner, picker
  • Eventi sugli input
  • Menu - Options Menu
  • Context Menu
  • Popup Menu - Navigation drawer
  • Dialog
  • Notifiche e toast

LEZIONE 11

  • Introduzione alla gestione di file e database
  • Creare database SQLite con Room
  • Creiamo il DB SQLite della nostra App con Room
  • Inseriamo un elemento nel Db della nostra app
  • Visualizziamo i risultati della ricerca
  • Cancelliamo un elemento dal DB della lista

LEZIONE 12

  • Visualizzare Web Application con WeView
  • Best Practice per le Web Application

LEZIONE 13

  • Preparare l’App per la Pubblicazione
  • Pubblicare l’App su Play Store

LEZIONE 14

  • Cosa sono i service
  • Il ciclo di vita di un Service
  • Creare uno started service
  • Notificare eventi all'utente durante l'esecuzione di un  service

Realizzare App per Android - PROGRAMMARE IN JAVA (11h)

LEZIONE 1

  • Introduzione al Corso e a Java
  • Bytecodes, Garbage Collector e Multi-threading
  • Gestione del Caricamento delle Classi
  • Classpath
  • Un Primo Programma in Java
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2

LEZIONE 2

  • Le Espressioni
  • Tipologie di Comandi
  • Separatori
  • Commenti
  • Identificatori e KeyWords Riservate
  • Sintassi dei Metodi
  • Blocchi di Istruzioni
  • Sintassi delle Classi
  • Variabili e Dati Primitivi
  • Dichiarazione e Inizializzazione Variabile
  • Valori Iniziali dei Tipi di Stato
  • Variabili Final
  • Variabili Letterali
  • Valori Letterali Carattere
  • Valori Letterali Numerici
  • Letterali Numerici e Regole di Promozione
  • Stringhe e Metodi

LEZIONE 3

  • Operatori
  • Indipendenza degli Operatori
  • Operatori Aritmetici
  • Operatori in Forma Shortcut
  • Operatori Relazionali
  • Operatori Condizionali
  • Operatori Shift Bit a Bit
  • Operatori di Assegnamento e Forma Shortcut
  • Istruzioni Condizionali “if else” e “if else if”
  • Istruzione Switch

LEZIONE 4

  • Ciclo FOR
  • Istruzioni Condizionali all’Interno del FOR
  • Uscire da un Ciclo FOR
  • FOR con Decremento
  • FOR Infinito e con Più Variabili di Controllo
  • Ciclo While
  • Ciclo DO-WHILE
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2
  • Esercitazione 3
  • Esercitazione 4

LEZIONE 5

  • Esercizio Class Scanner
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2
  • Esercitazione 3
  • Esercitazione 4
  • Esercitazione 5

LEZIONE 6

  • Gli Array
  • Le interface Collection e List
  • La classe array list
  • Ereditarietà
  • Polimorfismo
  • Incapsulamento
  • Applicazione pratica dei concetti di Ereditarietà, Incapsulamento e Polimorfismo
  • Gestione delle eccezioni
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO
Senior Trainer

Antonio Raimondo

PROJECT LEADER AND SOFTWARE ENGINEER
Project Leader e Programmatore di UniPOS Project, Docente Universitario di “Computer Networks”, “IT Security” e “Network Security”, Software Engineer e Founder della Startup EASYRAY

SEI IN OTTIMA COMPAGNIA

Consiglio vivamente Musa Formazione, in particolare il mitico Francesco Tondolo, preparatissimo, gentilissimo, incredibilmente paziente e disponibile: mi sta seguendo fin dalla prima richiesta di info, chiarendo tutti i miei dubbi e le mie perplessità, senza forzarmi e dandomi il tempo di valutare ogni cosa con serenità. Una persona deliziosa ed un professionista più che valido!!!
Andrea Maistrello

Un ottima piattaforma completa con tutto quello che può servire sia come materiale didattico che come esercitazione, il professore sempre disponibile per chiarimenti. Piattaforma consigliata.
Angelo Laurenza

Posso dire che ho appreso bene i concetti spiegati che mi hanno portato alla realizzazione del mio primo gioco che ho pubblicato nel playstore, gli insegnanti sempre disponibili ad aiutare, sono soddisfatto di questo corso.
Pircalabu Razvan

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi oggi stesso gratuitamente informazioni su questo corso

PARLANO DI NOI

Valutazione di Google
4.9
Basato su 106 recensioni
×
Valutazione di Facebook
5.0
Basato su 359 recensioni
×
js_loader
crossmenu