Musa Formazione

Corso Sviluppo App Android e iOS

Impara da Zero a Sviluppare App per iOS e Android in Piena Autonomia | Diventa Android Developer e iOS Developer programmando con Java, Android Studio e Swift

CONTATTACI
Diventa Sviluppatore di App

Corso tecnico-pratico sviluppato in video lezioni ed esercitazioni pratiche sempre a tua disposizione. Attesta le Tue competenze acquisendo l'attestato e la certificazione ufficiale Apple.

RICHIEDI INFORMAZIONI
Videolezioni Registrate: 53 ORE
Accesso alla piattaforma di e-learning 7/7
Esercitazioni
Forum con Docente e Colleghi
Accesso da PC o Mobile
Certificazione: App Development With Swift Level 1 – Apple
Attestato di frequenza

Obiettivi Formativi

Con il corso intensivo di App Developer imparerai a sviluppare app professionali in ambiente iOS e AndroidSarai guidato da un esperto della programmazione, con anni di esperienza sul campo, nonché fondatore di un'agenzia di Mobile, Web and Embedded developer. Una garanzia.

Il corso si sviluppa su due moduli principali:

  1. Android App Developer (24 ore): imparerai a programmare con Java, uno dei linguaggi di programmazione multiplatform più utilizzato al mondo, declinato all’ambiente AppUna parte del corso sarà dedicata alla creazione di un App attraverso Android Visual. Apprenderai a perfezionare e personalizzare l’App sulla base delle tue esigenze o dei tuoi clienti, così da poter differenziare il tuo prodotto dagli altri.
  2. iOS App Developer (29 ore): ti consentirà di imparare a sviluppare App per i Device Apple lavorando direttamente su XCODE e Swift. Metterai subito in pratica le conoscenze acquisite nei vari progetto guidati attraverso i quali costruirai delle App.

In particolare sarai in grado di:

  • Sviluppare componenti per applicazioni mobili
  • Ingegnerizzare componenti per applicazioni mobili
  • Adattare la documentazione
  • Fornire supporto in fase di test e fasi successive
  • Effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento

Le applicazioni sviluppate saranno pronte per la distribuzione su Play e App Store.

Abbiamo una marcia in più

COMMUNITY

Per confrontarti sempre con i nostri esperti
sia durante il corso che dopo.

INCONTRI ONE-TO-ONE

Per personalizzare il Tuo percorso di crescita sulla
base delle tue esigenze formative e lavorative.

INSERIMENTO LAVORATIVO

Sarai contattato dalle aziende in continua ricerca
di Talenti a cui presenteremo il tuo CV.

Sbocchi Professionali

Il mercato delle App è in continua evoluzione ed alla ricerca sempre di nuove figure professionali. Con le competenze acquisite e certificate durante il corso di App Developer, potrai lavorare in qualità di Sviluppatore JuniorMobile Application Developer e ai profili professionali relativi alle figure operanti nel Web (UNI 11621-3):

  • In una software house o in web agency orientate al mercato delle app e del gaming;
  • come sviluppatore freelance o in rete con altri sviluppatori o designer;
  • come imprenditore digitale nel mondo della produzione di app e giochi per mobile.

Programma

Diventare Sviluppatore di App

Realizzare App per iOS con Swift (13h)

LEZIONE 1

  • Introduzione al Corso
  • Introduzione al Linguaggio Swift
  • Introduzione al Playground
  • Commenti nel Codice
  • Introduzione alle Variabili e Costanti, Let e Var
  • Inizializzazione Esplicita o Implicita
  • Conversione Esplicita
  • Tipi di Dati
  • Le Operazioni Matematiche
  • Esercitazione

LEZIONE 2

  • Array
  • Dizionari
  • Tuple
  • Esercitazione

LEZIONE 3

  • Logica IF – ELSE
  • Logica Switch
  • Cicli for – in
  • Cicli While, Repeat While
  • Keys Break, Fall throug, Continue, Return

LEZIONE 4

  • Funzioni
  • Funzioni Parametri in Ingresso
  • Funzioni Parametri in Uscita
  • Funzioni Parametri Inout
  • Funzioni Come Parametro in Ingresso

LEZIONE 5

  • Esercitazione Gestione Conto

LEZIONE 6

  • L’Opzionalità
  • Istruzione di Controllo Guard
  • Enumerazioni – Enum

LEZIONE 7

  • Classi – Introduzione
  • Forma del Codice
  • Classi – Costruttore
  • Classi – Metodi
  • Classi – Tipo di Dato

LEZIONE 8

  • Classi – Get e Set
  • Classi – Ereditarietà
  • Classi – Extension
  • Classi – Protocol

LEZIONE 9

  • Gestione degli Errori
  • Strutture – Struct
  • Type Casting
  • Closure

LEZIONE 10

  • Singleton – Variabili Statiche
  • Singleton – Metodi Statici
  • Singleton – Classe Statica

Creare un App in iOS (16h)

LEZIONE 11

  • Idea, Prototipo, Applicazione
  • Primo Progetto
  • Familiarizzare con l’Interfaccia
  • Come Funziona una Applicazione
  • Il Display di un Dispositivo iOS
  • Le Scene di Lavoro

LEZIONE 12

  • Prima Applicazione
  • Label da Interfaccia Grafica
  • Label del Codice
  • Button da Interfaccia Grafica
  • Button da Codice
  • TextField da Interfaccia Grafica
  • TextField da Codice

LEZIONE 13

  • ImageView da Interfaccia Grafica
  • ImageView da Codice
  • Grafica con Sketch
  • App Grafica con Sketch

LEZIONE 14

  • TextView da Interfaccia Grafica
  • Slider da Interfaccia Grafica
  • Switch da Interfaccia Grafica
  • Activity Indicator da Interfaccia Grafica
  • ProgressView da Interfaccia Grafica

LEZIONE 15

  • Stepper da Interfaccia Grafica
  • DatePicker da Interfaccia Grafica
  • PickerView da Interfaccia Grafica
  • View da Interfaccia Grafica
  • NavigationBar da Interfaccia Grafica

LEZIONE 16

  • ViewController – Segue Diretto
  • ViewController – Segue Codice
  • ViewController – AppDelegate
  • ViewController – Segue Generico
  • ViewController – Segue UnWind
  • ViewController – Passaggio Informazioni
  • ViewController -  Passaggio Informazioni Indietro

LEZIONE 17

  • Navigation Controller
  • Navigation Controller Items
  • CiewController Stati
  • TableView Introduzione
  • Search Bar

LEZIONE 18

  • CollectionView
  • Tab Bar Controller
  • Segmented Control
  • PageView Controller

LEZIONE 19

  • Tap Gesture
  • Pinch Gesture
  • Rotate Gesture
  • Swipe Gesture
  • Pan Gesture
  • Edge Pan Gesture
  • Long Press Gesture
  • Multiple Gesture

LEZIONE 20

  • Custom Font
  • Global Var e Let
  • 3D Touch
  • Face ID e Touch ID

Realizzare App Android con ANDROID STUDIO (13h)

LEZIONE 1

  • Cos’è Android
  • Linguaggi per Scrivere App Android
  • Componenti di un App
  • Architettura di Android

LEZIONE 2

  • Installazione Android Studio
  • Creazione Prima App Android
  • Configurazione Emulatori
  • Step da Eseguire per Sviluppare un App
  • Il File Android Manifest
  • Gestire Progetti in Android Studio
  • Impostare lo Smartphone come Sviluppatore
  • Gestire progetti in Android Studio
  • Impostare lo smartphone come sviluppatore

LEZIONE 3

  • Device Compatibility
  • Limitare l'uso di un App per Motivi non Tecnici

LEZIONE 4

  • Gestione dei Permessi
  • Impostazione Automatica dei Permessi
  • Visualizzare i Permessi Impostati su un App
  • Gruppi di Permessi

LEZIONE 5

  • Activity e Loro Configurazioni
  • Creazione di Activity
  • Ciclo di Vita di un Activity
  • Navigare tra Activity
  • Cambiamento di Stato
  • Tasks and Back Stack

LEZIONE 6

  • Cosa sono i Fragment
  • Il Ciclo di Vita di un Fragment
  • Creare e Gestire i Fragment

LEZIONE 7

  • Intent
  • Come Utilizzare gli Intent
  • Intent. Avviare una Chiamata
  • Intent: Comporre un SMS
  • Intent: Creare un Alarm
  • Intent: aggiungere evento a calendario
  • Intent: selezionare un contatto
  • Intent: comporre una email
  • Intent: location sulla mappa
  • Intent: aprire un sito web

LEZIONE 8

  • Introduzione ai Widget
  • Come si Crea un Widget

LEZIONE 9

  • Cosa sono le risorse di un App
  • Tween Animation Resources
  • Frame Animation Resources
  • Color State List Resources
  • Drawable, String e Font Resources
  • Come Organizzare le Risorse nella App
  • Come Accedere alle Risorse

LEZIONE 10

  • Introduzione alle interfacce Utente
  • I Layout
  • Controlli Input - input text, button, checkbox
  • Controlli Input - radio, toggle e switch
  • Controlli Input - spinner, picker
  • Eventi sugli input
  • Menu - Options Menu
  • Context Menu
  • Popup Menu - Navigation drawer
  • Dialog
  • Notifiche e toast

LEZIONE 11

  • Introduzione alla gestione di file e database
  • Creare database SQLite con Room
  • Creiamo il DB SQLite della nostra App con Room
  • Inseriamo un elemento nel Db della nostra app
  • Visualizziamo i risultati della ricerca
  • Cancelliamo un elemento dal DB della lista

LEZIONE 12

  • Visualizzare Web Application con WeView
  • Best Practice per le Web Application

LEZIONE 13

  • Preparare l’App per la Pubblicazione
  • Pubblicare l’App su Play Store

LEZIONE 14

  • Cosa sono i service
  • Il ciclo di vita di un Service
  • Creare uno started service
  • Notificare eventi all'utente durante l'esecuzione di un  service

Realizzare App per Android - PROGRAMMARE IN JAVA (11h)

LEZIONE 1

  • Introduzione al Corso e a Java
  • Bytecodes, Garbage Collector e Multi-threading
  • Gestione del Caricamento delle Classi
  • Classpath
  • Un Primo Programma in Java
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2

LEZIONE 2

  • Le Espressioni
  • Tipologie di Comandi
  • Separatori
  • Commenti
  • Identificatori e KeyWords Riservate
  • Sintassi dei Metodi
  • Blocchi di Istruzioni
  • Sintassi delle Classi
  • Variabili e Dati Primitivi
  • Dichiarazione e Inizializzazione Variabile
  • Valori Iniziali dei Tipi di Stato
  • Variabili Final
  • Variabili Letterali
  • Valori Letterali Carattere
  • Valori Letterali Numerici
  • Letterali Numerici e Regole di Promozione
  • Stringhe e Metodi

LEZIONE 3

  • Operatori
  • Indipendenza degli Operatori
  • Operatori Aritmetici
  • Operatori in Forma Shortcut
  • Operatori Relazionali
  • Operatori Condizionali
  • Operatori Shift Bit a Bit
  • Operatori di Assegnamento e Forma Shortcut
  • Istruzioni Condizionali “if else” e “if else if”
  • Istruzione Switch

LEZIONE 4

  • Ciclo FOR
  • Istruzioni Condizionali all’Interno del FOR
  • Uscire da un Ciclo FOR
  • FOR con Decremento
  • FOR Infinito e con Più Variabili di Controllo
  • Ciclo While
  • Ciclo DO-WHILE
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2
  • Esercitazione 3
  • Esercitazione 4

LEZIONE 5

  • Esercizio Class Scanner
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2
  • Esercitazione 3
  • Esercitazione 4
  • Esercitazione 5

LEZIONE 6

  • Gli Array
  • Le interface Collection e List
  • La classe array list
  • Ereditarietà
  • Polimorfismo
  • Incapsulamento
  • Applicazione pratica dei concetti di Ereditarietà, Incapsulamento e Polimorfismo
  • Gestione delle eccezioni
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO
Senior Trainer

Antonio Raimondo

PROJECT LEADER AND SOFTWARE ENGINEER
Project Leader e Programmatore di UniPOS Project, Docente Universitario di “Computer Networks”, “IT Security” e “Network Security”, Software Engineer e Founder della Startup EASYRAY

SEI IN OTTIMA COMPAGNIA

Consiglio vivamente Musa Formazione, in particolare il mitico Francesco Tondolo, preparatissimo, gentilissimo, incredibilmente paziente e disponibile: mi sta seguendo fin dalla prima richiesta di info, chiarendo tutti i miei dubbi e le mie perplessità, senza forzarmi e dandomi il tempo di valutare ogni cosa con serenità. Una persona deliziosa ed un professionista più che valido!!!
Andrea Maistrello

Un ottima piattaforma completa con tutto quello che può servire sia come materiale didattico che come esercitazione, il professore sempre disponibile per chiarimenti. Piattaforma consigliata.
Angelo Laurenza

Posso dire che ho appreso bene i concetti spiegati che mi hanno portato alla realizzazione del mio primo gioco che ho pubblicato nel playstore, gli insegnanti sempre disponibili ad aiutare, sono soddisfatto di questo corso.
Pircalabu Razvan

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi oggi stesso gratuitamente informazioni su questo corso

PARLANO DI NOI

crossmenu