Musa Formazione

Corso Android App Developer

Impara da Zero a Sviluppare App per Device Android

CONTATTACI
Formazione Professionale e Certificata

Con le lezioni tecnico-pratiche apprenderai competenze che potrai applicare direttamente nell'ambito lavorativo dell'App Development

RICHIEDI INFORMAZIONI
Lezioni Online Live: 24 ORE
Accesso alla piattaforma di e-learning 7/7
Esercitazioni
Forum con Docente e Colleghi
Accesso da PC o Mobile
Certificazione: Attestato di Partecipazione
Attestato di frequenza

Obiettivi Formativi

Il Corso Android App Developer ha come obiettivo quello di insegnarti a sviluppare applicazioni per dispositivi mobili utilizzando sistemi Android di ultima generazione, pronte per la distribuzione su Play Store.

Durante le lezioni pratiche, lavorerai direttamente sul software di sviluppo delle App imparando a:

  • sviluppare e ingegnerizzare componenti per applicazioni mobili;
  • adattare la documentazione;
  • fornire supporto in fase di test e nelle fasi successive;
  • effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento.

Acquisirai queste competenze durante due moduli principali:

  • Programmare con Java (11h): programmerai le App con Java, uno dei linguaggi di programmazione multiplatform più utilizzato al mondo;
  • Sviluppare App con Android (13h): creerai concretamente le App sotto la guida del docente, attraverso Android Studio.

Abbiamo una marcia in più

COMMUNITY

Per confrontarti sempre con i nostri esperti
sia durante il corso che dopo.

INCONTRI ONE-TO-ONE

Per personalizzare il Tuo percorso di crescita sulla
base delle tue esigenze formative e lavorative.

INSERIMENTO LAVORATIVO

Sarai contattato dalle aziende in continua ricerca
di Talenti a cui presenteremo il tuo CV.

Sbocchi Professionali

Il mercato delle app mobile è in continua evoluzione e sempre alla ricerca di nuove figure professionali.

Con le competenze acquisite e certificate durante il corso di App Developer per Android, potrai lavorare all'interno di Software House o Web Agency del mondo del Gaming, in qualità di:

  • Sviluppatore Junior (freelance, dipendente o in rete con altri Developer e Designer);
  • Mobile Application Developer;
  • Figura Operante nel Web (UNI 11621-3);
  • Imprenditore Digitale.

COME FARAI LEZIONE

Programma

Android App Developer

Programmare con Java (11h)

LEZIONE 1

  • Introduzione al Corso e a Java
  • Bytecodes, Garbage Collector e Multi-threading
  • Gestione del Caricamento delle Classi
  • Classpath
  • Un Primo Programma in Java
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2

LEZIONE 2

  • Le Espressioni
  • Tipologie di Comandi
  • Separatori
  • Commenti
  • Identificatori e KeyWords Riservate
  • Sintassi dei Metodi
  • Blocchi di Istruzioni
  • Sintassi delle Classi
  • Variabili e Dati Primitivi
  • Dichiarazione e Inizializzazione Variabile
  • Valori Iniziali dei Tipi di Stato
  • Variabili Final
  • Variabili Letterali
  • Valori Letterali Carattere
  • Valori Letterali Numerici
  • Letterali Numerici e Regole di Promozione
  • Stringhe e Metodi

LEZIONE 3

  • Operatori
  • Indipendenza degli Operatori
  • Operatori Aritmetici
  • Operatori in Forma Shortcut
  • Operatori Relazionali
  • Operatori Condizionali
  • Operatori Shift Bit a Bit
  • Operatori di Assegnamento e Forma Shortcut
  • Istruzioni Condizionali “if else” e “if else if”
  • Istruzione Switch

LEZIONE 4

  • Ciclo FOR
  • Istruzioni Condizionali all’Interno del FOR
  • Uscire da un Ciclo FOR
  • FOR con Decremento
  • FOR Infinito e con Più Variabili di Controllo
  • Ciclo While
  • Ciclo DO-WHILE
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2
  • Esercitazione 3
  • Esercitazione 4

LEZIONE 5

  • Esercizio Class Scanner
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2
  • Esercitazione 3
  • Esercitazione 4
  • Esercitazione 5

LEZIONE 6

  • Gli Array
  • Le interface Collection e List
  • La classe array list
  • Ereditarietà
  • Polimorfismo
  • Incapsulamento
  • Applicazione pratica dei concetti di Ereditarietà, Incapsulamento e Polimorfismo
  • Gestione delle eccezioni

Sviluppare un App con Android (13h)

LEZIONE 1

  • Cos’è Android
  • Linguaggi per Scrivere App Android
  • Componenti di un App
  • Architettura di Android

LEZIONE 2

  • Installazione Android Studio
  • Creazione Prima App Android
  • Configurazione Emulatori
  • Step da Eseguire per Sviluppare un App
  • Il File Android Manifest
  • Gestire Progetti in Android Studio
  • Impostare lo Smartphone come Sviluppatore
  • Gestire progetti in Android Studio
  • Impostare lo smartphone come sviluppatore

LEZIONE 3

  • Device Compatibility
  • Limitare l'uso di un App per Motivi non Tecnici

LEZIONE 4

  • Gestione dei Permessi
  • Impostazione Automatica dei Permessi
  • Visualizzare i Permessi Impostati su un App
  • Gruppi di Permessi

LEZIONE 5

  • Activity e Loro Configurazioni
  • Creazione di Activity
  • Ciclo di Vita di un Activity
  • Navigare tra Activity
  • Cambiamento di Stato
  • Tasks and Back Stack

LEZIONE 6

  • Cosa sono i Fragment
  • Il Ciclo di Vita di un Fragment
  • Creare e Gestire i Fragment

LEZIONE 7

  • Intent
  • Come Utilizzare gli Intent
  • Avviare una Chiamata
  • Intent: Comporre un SMS
  • Intent: Creare un Alarm
  • Intent: aggiungere evento a calendario
  • Intent: selezionare un contatto
  • Intent: comporre una email
  • Intent: location sulla mappa
  • Intent: aprire un sito web

LEZIONE 8

  • Introduzione ai Widget
  • Come si Crea un Widget

LEZIONE 9

  • Cosa sono le risorse di un App
  • Tween Animation Resources
  • Frame Animation Resources
  • Color State List Resources
  • Drawable, String e Font Resources
  • Come Organizzare le Risorse nella App
  • Come Accedere alle Risorse

LEZIONE 10

  • Introduzione alle interfacce Utente
  • I Layout
  • Controlli Input - input text, button, checkbox
  • Controlli Input - radio, toggle e switch
  • Controlli Input - spinner, picker
  • Eventi sugli input
  • Menu - Options Menu
  • Context Menu
  • Popup Menu - Navigation drawer
  • Dialog
  • Notifiche e toast

LEZIONE 11

  • Introduzione alla gestione di file e database
  • Creare database SQLite con Room
  • Creiamo il DB SQLite della nostra App con Room
  • Inseriamo un elemento nel Db della nostra app
  • Visualizziamo i risultati della ricerca
  • Cancelliamo un elemento dal DB della lista

LEZIONE 12

  • Visualizzare Web Application con WeView
  • Best Practice per le Web Application

LEZIONE 13

  • Preparare l’App per la Pubblicazione
  • Pubblicare l’App su Play Store

LEZIONE 14

  • Cosa sono i service
  • Il ciclo di vita di un Service
  • Creare uno started service
  • Notificare eventi all'utente durante l'esecuzione di un  service
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO
Senior Trainer

Antonio Raimondo

PROJECT LEADER AND SOFTWARE ENGINEER
Project Leader e Programmatore di UniPOS Project, Docente Universitario di “Computer Networks”, “IT Security” e “Network Security”, Software Engineer e Founder della Startup EASYRAY

SEI IN OTTIMA COMPAGNIA

Consiglio vivamente Musa Formazione per la grande professionalità, organizzazione dei corsi e chiarezza nei contenuti. Grazie a voi sto raggiungendo gli obiettivi che mi ero prefissata.

Azzurra Bolognini

Insegnanti preparati con evidente esperienza, piattaforma funzionale, materiale didattico ben costruito ed abbondante, aggiornamenti ed approfondimenti continui ed ottima assistenza. Senza dubbio la mia miglior esperienza formativa.

Andrea Toma

Grazie alla flessibilità delle lezioni ho avuto la possibilità di conciliare il mio percorso di studi con il mio tempo, certificandomi per proiettarmi nel mondo del lavoro.

Alessia Leonetti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi oggi stesso gratuitamente informazioni su questo corso

PARLANO DI NOI

crossmenu