Musa Formazione
Logo Musa Formazione e Lavoro

Corso Android App Developer

Impara da Zero a Sviluppare App per Device Android

CONTATTACI
Formazione Professionale e Certificata

Con le lezioni tecnico-pratiche apprenderai competenze che potrai applicare direttamente nell'ambito lavorativo dell'App Development

RICHIEDI INFORMAZIONI
Videolezioni Registrate: 24 ORE
Accesso alla piattaforma di e-learning 7/7
Esercitazioni
Forum con Docente e Colleghi
Accesso da PC o Mobile
Certificazione: Attestato di Partecipazione
Attestato di frequenza

SAPEVI CHE...

Il Corso Android App Developer permette di trasformarsi in figure professionali di alto livello. Insegna a sviluppare applicazioni partendo da zero per i device mobile, pronte per essere distribuite su Play Store. È un corso professionalizzante che apre le porte al mondo del lavoro, del tutto online così che sia di semplice fruizione. Con un corso così, trovare lavoro è un gioco da ragazzi! 

Corso Android: in cosa consiste 

I device mobile Android si sono evoluti molto nel corso degli anni. Sono sempre più potenti, in possesso di funzionalità che li rendono adatti non solo al tempo libero e la divertimento, ma anche allo studio e al lavoro. Sono sempre più curati anche dal punto di vista estetico, in possesso di dettagli moderni, resistenti e robusti nel lungo periodo. 

Ovviamente però i device mobile hanno bisogno di app appositamente progettate per garantire la soddisfazione delle esigenze degli utenti. Nonostante il numero delle app disponibili sia aumentato in modo esponenziale nel corso del tempo, questo non è affatto un settore saturo. Tutt’altro, è un campo in costante espansione in cui c’è sempre spazio per nuove applicazioni, specie se personalizzate e quindi originali. Il corso Android permette di acquisire le giuste competenze per diventare esperti sviluppatori di app in ambiente Android. È un corso professionalizzante, con lezioni teorico pratiche, che consentono di poter iniziare a lavorare immediatamente. 

Il corso non permette solo di scoprire come sviluppare applicazioni del tutto customizzate. Offre anche la possibilità d'imparare ad adattare la documentazione e a fornire il giusto supporto per la fase di test. Inoltre consente di effettuare il debug di un’app, in modo che non siano mai presenti errori e che l’app possa funzionare alla perfezione, garantendo così la soddisfazione totale degli utilizzatori. Per permettere al discente di ottenere queste competenze, il corso offre un’immersione totale nel linguaggio di programmazione Java, il più utilizzato al mondo. Inoltre concede di scoprire tutte le funzionalità di Android Studio

Le nozioni acquisite frequentando questo percorso formativo, consentono di essere assunti in Software House o un Web Agency, andando a ricoprire diversi ruoli, come: 

  • Sviluppatore Junior 
  • Mobile Application Developer
  • Figura Operante nel Web (UNI 11621-3)

Il corso è ideale anche come percorso di specializzazione per coloro che già operano in questo settore. Con una specializzazione di tale livello è infatti possibile fare carriera, assumere ruoli più importanti, avere maggiori opportunità economiche. La formazione Musa è, infine, una validissima scelta anche per chi vuole operare come freelance nel settore. Permette di acquisire le giuste competenze, di diventare concorrenziale rispetto agli freelance e raggiungere così, un numero maggiore di clienti. 

Corso Android: specializzarsi in programmazione 

Il corso Android permette di diventare esperti nello sviluppo di app in ambiente Android. È anche possibile però arricchire il percorso formativo con altri corsi, in modo da verticalizzare le competenze e specializzarsi nel settore della programmazione. Con una specializzazione migliore, diventa molto più semplice rendere il proprio profilo, adatto alle aziende che sono alla ricerca di nuovi talenti. Le opportunità lavorative a cui si ha accesso sono, insomma, più numerose. 

Dopo un corso Android è, ad esempio, possibile scegliere un Corso Game developer. Si tratta di una formazione che consente di completare e migliorare la propria istruzione, diventando esperti nella creazione di applicazioni gioco per Android e device mobile in genere. È un corso davvero interessante, dato che i giochi sui device mobile sono quelli che, oggi come oggi, vanno per la maggiore. È interessante anche perché permette di diventare esperti nello sviluppo di giochi complessi per PC e console. 

Un corso Android ha molti pregi, ma anche un difetto, quello di offrire competenze solo ed esclusivamente in ambiente Android. Chi vuole diventare esperto anche in ambiente iOS può allora prendere in considerazione un Corso Sviluppo App completo, oppure un Corso iOS appositamente realizzato per questo ambiente e per il linguaggio Swift di Apple. Ovviamente questi sono solo alcuni esempi di come verticalizzare la formazione. Quando si ha un vasto catalogo a disposizione, come lo è quello di Musa Formazione, è un gioco da ragazzi specializzarsi al meglio. 

Corso Android online per diventare esperti sviluppatori di app 

I device Android sono diventati sempre più performanti e potenti con il passare degli anni. Per questo motivo sono scelti da un numero sempre maggiore di persone, che li utilizza sia per lavoro che per il tempo libero. Proprio per la loro elevata diffusione, gli sviluppatori di app per i device Android, sono richiesti e ricercati con considerevole interesse. Il corso Android di Musa Formazione nasce per favorire la creazione di figure professionali ad hoc, capaci di rispondere alle esigenze odierne e di sviluppare app Android di qualità. È un corso di formazione che ha luogo online, tramite un’apposita piattaforma dedicata. Le lezioni online live sono progettate per rendere le nozioni relative all’argomento trattato, semplici e fruibili da chiunque.

Il percorso formativo non prevede solo lezioni, ma anche esercitazioni e un valido simulatore d’esame, in modo che i corsisti abbiano a loro disposizione tutti gli strumenti per imparare al meglio. 

Musa Formazione offre anche un forum per discenti e docenti, una vera e propria community che consente di dare vita a discussioni, argomentazioni e approfondimenti. Inoltre i corsisti possono intraprendere incontri one-to-one con il docente del corso, per personalizzare il percorso e fugare ogni possibile dubbio. Senza dimenticare che Musa Formazione non offre solo ed esclusivamente un corso per sviluppatori di app Android. Il suo è un catalogo molto vasto, che consente una formazione verticale. Grazie a Musa Formazione è semplice trasformarsi nella figura professionale che si desidera diventare. 

Consapevole che l’inserimento nel mondo del lavoro non è semplice, Musa Formazione ha deciso di non lasciare i suoi corsisti da soli nemmeno alla fine del percorso formativo. Li accompagna per mano alla ricerca di un impiego, presentando il curriculum alle aziende del settore alla ricerca di talenti.

Obiettivi Formativi

Il Corso Android App Developer ha come obiettivo quello di insegnarti a sviluppare applicazioni per dispositivi mobili utilizzando sistemi Android di ultima generazione, pronte per la distribuzione su Play Store.

Durante le lezioni pratiche, lavorerai direttamente sul software di sviluppo delle App imparando a:

  • sviluppare e ingegnerizzare componenti per applicazioni mobili;
  • adattare la documentazione;
  • fornire supporto in fase di test e nelle fasi successive;
  • effettuare il debug dell’applicazione suggerendone il miglioramento.

Acquisirai queste competenze durante due moduli principali:

  • Programmare con Java (11h): programmerai le App con Java, uno dei linguaggi di programmazione multiplatform più utilizzato al mondo;
  • Sviluppare App con Android (13h): creerai concretamente le App sotto la guida del docente, attraverso Android Studio.

Abbiamo una marcia in più

COMMUNITY

Per confrontarti sempre con i nostri esperti
sia durante il corso che dopo.

INCONTRI ONE-TO-ONE

Per personalizzare il Tuo percorso di crescita sulla
base delle tue esigenze formative e lavorative.

INSERIMENTO LAVORATIVO

Sarai contattato dalle aziende in continua ricerca
di Talenti a cui presenteremo il tuo CV.

Sbocchi Professionali

Il mercato delle app mobile è in continua evoluzione e sempre alla ricerca di nuove figure professionali.

Con le competenze acquisite e certificate durante il corso di App Developer per Android, potrai lavorare all'interno di Software House o Web Agency del mondo del Gaming, in qualità di:

  • Sviluppatore Junior (freelance, dipendente o in rete con altri Developer e Designer);
  • Mobile Application Developer;
  • Figura Operante nel Web (UNI 11621-3);
  • Imprenditore Digitale.

OMAGGIO - COME PRESENTARSI ALLE AZIENDE

In omaggio con il corso riceverai l'accesso ad un percorso di 4 ore in video lezioni utile sia a chi è alla ricerca di un lavoro , che a coloro che ambiscono a trovare nuove aziende clienti .

Durante questo corso imparerai a:

creare un network di contatti utili su Linkedin

scrivere correttamente la bio su Linkedin in grado di promuovere la tua figura professionale e far apparire il tuo profilo nelle ricerche di recruiter ed aziende

analizzare i tuoi punti di forza e debolezza per creare un CV e una presentazione efficace

sostenere e impressionare i recruiter durante i colloqui di lavoro e le aziende nella presentazione del tuo progetto

SCEGLI COME E QUANDO SEGUIRE IL CORSO

LEZIONI ONLINE LIVE

Interagisci in diretta live streaming con i tuoi formatori. Le lezioni vengono registrate e caricate in piattaforma dove potrai rivederle in qualsiasi momento, da qualsiasi device.

LEZIONI ONDEMAND

Se hai la certezza di non poter rispettare il calendario delle lezioni live, puoi scegliere la modalità OnDemand, videolezioni registrate sempre a tua disposizione. Gli incontri One-To-One ti aiuteranno a personalizzare la tua formazione.

ALL DAY LONG

Hai particolari esigenze di tempo e non vuoi rinunciare alle lezioni online live? Con noi puoi personalizzare il tuo calendario delle lezioni scegliendo giorni e orari in cui seguire il corso.

COME FARAI LEZIONE

Programma

Android App Developer

Programmare con Java (11h)

LEZIONE 1

  • Introduzione al Corso e a Java
  • Bytecodes, Garbage Collector e Multi-threading
  • Gestione del Caricamento delle Classi
  • Classpath
  • Un Primo Programma in Java
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2

LEZIONE 2

  • Le Espressioni
  • Tipologie di Comandi
  • Separatori
  • Commenti
  • Identificatori e KeyWords Riservate
  • Sintassi dei Metodi
  • Blocchi di Istruzioni
  • Sintassi delle Classi
  • Variabili e Dati Primitivi
  • Dichiarazione e Inizializzazione Variabile
  • Valori Iniziali dei Tipi di Stato
  • Variabili Final
  • Variabili Letterali
  • Valori Letterali Carattere
  • Valori Letterali Numerici
  • Letterali Numerici e Regole di Promozione
  • Stringhe e Metodi

LEZIONE 3

  • Operatori
  • Indipendenza degli Operatori
  • Operatori Aritmetici
  • Operatori in Forma Shortcut
  • Operatori Relazionali
  • Operatori Condizionali
  • Operatori Shift Bit a Bit
  • Operatori di Assegnamento e Forma Shortcut
  • Istruzioni Condizionali “if else” e “if else if”
  • Istruzione Switch

LEZIONE 4

  • Ciclo FOR
  • Istruzioni Condizionali all’Interno del FOR
  • Uscire da un Ciclo FOR
  • FOR con Decremento
  • FOR Infinito e con Più Variabili di Controllo
  • Ciclo While
  • Ciclo DO-WHILE
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2
  • Esercitazione 3
  • Esercitazione 4

LEZIONE 5

  • Esercizio Class Scanner
  • Esercitazione 1
  • Esercitazione 2
  • Esercitazione 3
  • Esercitazione 4
  • Esercitazione 5

LEZIONE 6

  • Gli Array
  • Le interface Collection e List
  • La classe array list
  • Ereditarietà
  • Polimorfismo
  • Incapsulamento
  • Applicazione pratica dei concetti di Ereditarietà, Incapsulamento e Polimorfismo
  • Gestione delle eccezioni

Sviluppare un App con Android (13h)

LEZIONE 1

  • Cos’è Android
  • Linguaggi per Scrivere App Android
  • Componenti di un App
  • Architettura di Android

LEZIONE 2

  • Installazione Android Studio
  • Creazione Prima App Android
  • Configurazione Emulatori
  • Step da Eseguire per Sviluppare un App
  • Il File Android Manifest
  • Gestire Progetti in Android Studio
  • Impostare lo Smartphone come Sviluppatore
  • Gestire progetti in Android Studio
  • Impostare lo smartphone come sviluppatore

LEZIONE 3

  • Device Compatibility
  • Limitare l'uso di un App per Motivi non Tecnici

LEZIONE 4

  • Gestione dei Permessi
  • Impostazione Automatica dei Permessi
  • Visualizzare i Permessi Impostati su un App
  • Gruppi di Permessi

LEZIONE 5

  • Activity e Loro Configurazioni
  • Creazione di Activity
  • Ciclo di Vita di un Activity
  • Navigare tra Activity
  • Cambiamento di Stato
  • Tasks and Back Stack

LEZIONE 6

  • Cosa sono i Fragment
  • Il Ciclo di Vita di un Fragment
  • Creare e Gestire i Fragment

LEZIONE 7

  • Intent
  • Come Utilizzare gli Intent
  • Avviare una Chiamata
  • Intent: Comporre un SMS
  • Intent: Creare un Alarm
  • Intent: aggiungere evento a calendario
  • Intent: selezionare un contatto
  • Intent: comporre una email
  • Intent: location sulla mappa
  • Intent: aprire un sito web

LEZIONE 8

  • Introduzione ai Widget
  • Come si Crea un Widget

LEZIONE 9

  • Cosa sono le risorse di un App
  • Tween Animation Resources
  • Frame Animation Resources
  • Color State List Resources
  • Drawable, String e Font Resources
  • Come Organizzare le Risorse nella App
  • Come Accedere alle Risorse

LEZIONE 10

  • Introduzione alle interfacce Utente
  • I Layout
  • Controlli Input - input text, button, checkbox
  • Controlli Input - radio, toggle e switch
  • Controlli Input - spinner, picker
  • Eventi sugli input
  • Menu - Options Menu
  • Context Menu
  • Popup Menu - Navigation drawer
  • Dialog
  • Notifiche e toast

LEZIONE 11

  • Introduzione alla gestione di file e database
  • Creare database SQLite con Room
  • Creiamo il DB SQLite della nostra App con Room
  • Inseriamo un elemento nel Db della nostra app
  • Visualizziamo i risultati della ricerca
  • Cancelliamo un elemento dal DB della lista

LEZIONE 12

  • Visualizzare Web Application con WeView
  • Best Practice per le Web Application

LEZIONE 13

  • Preparare l’App per la Pubblicazione
  • Pubblicare l’App su Play Store

LEZIONE 14

  • Cosa sono i service
  • Il ciclo di vita di un Service
  • Creare uno started service
  • Notificare eventi all'utente durante l'esecuzione di un  service
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO
Senior Trainer

Antonio Raimondo

PROJECT LEADER AND SOFTWARE ENGINEER
Project Leader e Programmatore di UniPOS Project, Docente Universitario di “Computer Networks”, “IT Security” e “Network Security”, Software Engineer e Founder della Startup EASYRAY

SEI IN OTTIMA COMPAGNIA

Consiglio vivamente Musa Formazione per la grande professionalità, organizzazione dei corsi e chiarezza nei contenuti. Grazie a voi sto raggiungendo gli obiettivi che mi ero prefissata.

Azzurra Bolognini

Insegnanti preparati con evidente esperienza, piattaforma funzionale, materiale didattico ben costruito ed abbondante, aggiornamenti ed approfondimenti continui ed ottima assistenza. Senza dubbio la mia miglior esperienza formativa.

Andrea Toma

Grazie alla flessibilità delle lezioni ho avuto la possibilità di conciliare il mio percorso di studi con il mio tempo, certificandomi per proiettarmi nel mondo del lavoro.

Alessia Leonetti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi oggi stesso gratuitamente informazioni su questo corso

PARLANO DI NOI

  • logo La Repubblica per Musa FormazioneLogo il Messaggero per Musa Formazione
  • logo millionaire per Musa FormazioneArticoli su Musa Formazione scritti da Trend OnlineLogo Eccellenze in Digitale per Musa Formazione
  • Logo Economy per Musa Formazionelogo affari italiani per musa formazione
metodo di pagamento scalapaymetodo di pagamento paypalmetodo di pagamento edenredmetodo di pagamento mastercardmetodo di pagamento visametodo di pagamento postepay
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722
[brb_collection id="204346"]
crossmenucheckmark-circle