Musa Formazione
,

Quanto guadagna un web developer? E dove può lavorare?

PUBBLICATO IL: 23/01/2020 DA: Silvia Faenza
Una domanda che spesso ci si pone è: quanto guadagna un web developer? Sia per curiosità sia perché si vuole intraprendere questo percorso professionale viene spontaneo chiedersi quali possano essere i guadagni di uno sviluppatore. Per aiutarti a ottenere una risposta il più possibile veritiero andiamo a vedere le cifre medie che possono guadagnare i web developer full stack in Italia e all'estero in base a sondaggi, dichiarazioni di liberi professionisti, e indagini condotte nel settore.

Quanto guadagna un web developer in Italia? E quanto all'estero?

Purtroppo è necessario fare una distinzione tra i guadagni di uno sviluppatore in Italia e all'estero. Infatti, secondo quanto riportato anche da un articolo del Sole 24 ore, in Italia i web developer hanno una paga inferiore di circa l'11% rispetto ad altri paesi in Europa e nel mondo. In media, uno sviluppatore che lavora come libero professionista e si trova alla prima esperienza riesce a guadagnare all'incirca 18 euro all'ora, per una paga mensile (in base alle ore lavorate) tra i 1650 e i 1800 euro al netto delle tasse. Per quanto riguarda le assunzioni i developer italiani che hanno almeno 5 anni d'esperienza, sono al 30esimo posto su 36 nazioni, per quanto riguarda la paga annuale in questa posizione.

Web developer stipendi in Europa

Quanto guadagna un web developer Alle spalle dell'Italia in Europa si trovano solo: Grecia, Ungheria e Portogallo. In media se si confrontano gli stipendi, uno sviluppatore full stack con almeno 5 anni di esperienza percepisce circa 33.974 euro, circa 13 mila euro in meno di quanto si guadagna in Francia, dove la retribuzione media annuale è pari a 46.989 euro. In Germania la retribuzione è pari a 47.594 euro l'anno per i developer, mentre in Danimarca questi possono guadagnare 72.575 euro l'anno. Secondo una ricerca effettuata da Facejob, il guadagno medio di un developer italiano è di circa 30.125 euro annui puliti, mentre in Francia il portale Payscale riporta che questa figura professionale guadagna in media circa 38 mila euro. Questi naturalmente sono i dati rilevati su un campione medio di persone impiegate o che lavorano come liberi professionisti. In generale, i guadagni considerando il costo della vita in Italia e paragonati ad altre professioni risultano essere al di sopra della media rispetto a quelli di un impiegato semplice. Inoltre, bisogna considerare che un libero professionista può accedere a una forbice di guadagno più ampia, e se parla inglese, è possibile aumentare la propria clientela rivolgendo il proprio sguardo anche all'estero aumentando i guadagni netti annuali.  Ma ora che abbiamo visto quanto guadagna un web developer full stack, vediamo insieme anche dove è possibile trovare lavoro!

Dove può lavorare un web developer?

Ora che abbiamo visto quanto guadagna un web developer, molto probabilmente ti starai anche chiedendo: dove può trovare lavoro un web developer? Un web developer junior o senior, in Italia, può sicuramente volgere il suo sguardo alle web agency e alle agenzie pubblicitarie. Oggi sono sempre più le agenzie pubblicitarie o le web agency che cercano degli sviluppatori, in quanto tutto gravita intorno ad internet ed avere un professionista in grado di creare un sito web e altri applicativi online, come App per iOS e Android, quindi lo sviluppatore è tra le skills più richieste dal mondo del lavoro. Non solo, le agenzie non sono le uniche a offrire un lavoro agli sviluppatori. Oggi un web developer può trovare lavoro anche in grandi aziende, che hanno bisogno di un professionista che gestisca il loro sito e le applicazioni. Oppure è possibile trovare lavoro nella pubblica amministrazione, nei Comuni ad esempio sono sempre più comuni i bandi alla ricerca di personale informatico, con laurea in informatico oppure con diploma tecnico, che possieda però anche le conoscenze tecniche in ambito di sviluppo e programmazione. Sei interessato a lavorare o diventare un web developer? Allora continua a seguirci! Clicca qui per scoprire anche il corso per Web Developer Full Stack di Musa Formazione!
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

Valutazione di Google
4.9
Basato su 87 recensioni
×
Valutazione di Facebook
5.0
Basato su 356 recensioni
×
js_loader
crossmenu