I corsi online riconosciuti sono un modo ottimale per riuscire a formarsi senza dover frequentare di persona un master, un percorso di laurea oppure un corso professionalizzante per imparare un mestiere specifico e diventare un esperto in settori innovativi o comunque sempre più richiesti nel mondo del lavoro.
Quando ci si vuole iscrivere a un corso online riconosciuto è necessario anche valutare delle piattaforme con strumenti per l’e-learning che offrano il massimo a coloro che hanno scelto di studiare direttamente da casa con il proprio PC oppure con lo smartphone o il tablet.
La piattaforma di e-learning deve presentare un programma semplice e intuitivo, in grado di soddisfare le esigenze dello studente e di dargli la giusta continuità nello studio. Le risorse video sono anche molto importanti si deve poter avere accesso a loro sia in streaming sia in modalità on demand.
Inoltre, spesso i corsi online certificati prevedono anche dei collegamenti all’interno di un’aula virtuale. Quest’aula virtuale offre la possibilità di interagire in modo diretto con il l’insegnante. Molto importante per riuscire anche a fare delle domande e ottenere delle risposte in diretta. Infine, tra le risorse e gli strumenti che deve avere una piattaforma di e-learning ci sono anche quelle da scaricare come: slide, documenti, lezioni trascritte in pdf.