Musa Formazione

,

Corsi online gratuiti: dove seguirli, come funzionano e quali scegliere?

PUBBLICATO IL: 14/11/2020 DA: Silvia Faenza
Oggi online si possono trovare diverse piattaforme che offrono corsi online gratuiti. I corsi online che non prevedono alcun pagamento, spesso non rilasciano alcuna certificazione ma sopratutto se non si sceglie bene ci potrebbe essere anche il rischio che questi non abbiano contenuti abbastanza approfonditi. Inoltre, può capitare che i corsi online gratuiti non siano realizzati in modo corretto o comunque non da insegnanti o professionisti riconosciuti. Ma vediamo insieme quali sono i corsi online che si possono seguire gratuitamente? E quali corsi sarebbe meglio invece seguire a pagamento? Scopriamolo insieme.

Corsi online gratuiti: dove farli, quali scegliere e come funzionano?

I corsi online gratuiti possono essere seguiti su varie piattaforme per il web. Ad esempio, su Udemy si possono seguire diversi corsi di formazione online, questi possono essere inseriti da chiunque e poi vengono forniti gratuitamente oppure a pagamento a seconda della decisione presa da colui che ha realizzato il corso. Su Udemy si trovano corsi per ogni cosa da quelli dedicati alla pasticceria fino ai corsi pensati per coloro che devono imparare a usare Photoshop, impaginare un eBook ecc... I corsi forniti da questa piattaforma in modo gratuito possono essere certamente utili, ma non offrono però la possibilità di intraprendere una strada specifica a livello lavorativo o professionale. Per questo motivo, i corsi online gratuiti specie quelli presenti su determinati piattaforme più che a livello professionale possono essere seguiti per imparare a fare qualcosa di nuovo senza alcuna pretesa dal punto di vista accademico.  I corsi online gratuiti non si trovano solo su Udemy. Ci sono altre piattaforme che permettono di seguire un corso totalmente gratuito online, tra i quali ci sono ad esempio, la piattaforma di Google E-Learning, questa offre la possibilità di aumentare le proprie competenze in campo digitale, del web marketing, della gestione degli strumenti di Google. Questi corsi possono essere utili a chi opera nel digital marketing, ma certamente non potranno sostituire quelli che insegnano una vera professione. 

Corsi online gratuiti o a pagamento: come scegliere?

Anche se online c'è la possibilità di seguire diversi corsi online gratuiti su piattaforme di vario genere, bisogna anche considerare che questi non offrono una certificazione ufficiale, non sono corsi professionalizzanti, non ci sono corsi di formazione che presentino il riconoscimento da parte del Miur, non danno accesso ad alcun diploma, laurea ecc... I corsi online gratuiti dunque possono servire esclusivamente per soddisfare una determinata curiosità o semplicemente per riuscire a imparare a fare qualcosa, per piacere personale più che accademico o professionale. I corsi a pagamento in modalità e-learning invece sono sicuramente più indicati per coloro che vogliono professionalizzarsi, desiderano conseguire una laurea magistrale, triennale, una specializzazione, un diploma. Oppure per chi desidera ottenere un certificato di formazione come quelli dedicati a chi vuole diventare DPO, oppure desidera diventare un Web Developer Full Stack, o imparare una nuova professione che gli permetta di imparare o trovare un nuovo lavoro.  La scelta tra un corso gratuito e un corso a pagamento dunque è totalmente personale e dipende dall'obbiettivo che si vuole raggiungere. Se si desidera avere un certificato per migliorare la propria professione o per entrare nel mondo del lavoro allora è sicuramente consigliato un corso a pagamento. Per chi invece vuole semplicemente affrontare un corso senza alcuno scopo lavorativo o scolastico allora si può scegliere anche tra i corsi gratuiti. Un corso a pagamento, in ogni caso, offre alcuni vantaggi da non sottovalutare come: la possibilità di ottenere un diploma oppure un certificato online, si possono seguire le lezioni con un corpo docente qualificato, il percorso di formazione che si segue offre approfondimenti e temi che ti permettono di avviarti ad una specifica professione, si ha accesso a un sistema e-learning ben fatto e che permette di seguire le lezioni come in un'aula tradizionale, ma comodamente dal proprio "divano" di casa. Vuoi scoprire di più sui corsi online? Segui il nostro blog! Se invece vuoi scegliere un corso che faccia al caso tuo scopri i Corsi Online di Musa Formazione.
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu