Musa Formazione

,

Corso web developer udemy o tradizionale? Consigli su quale scegliere e perché

PUBBLICATO IL: 21/10/2020 DA: Silvia Faenza
Oggi ci sono diverse possibilità per coloro che vogliono creare un corso per diventare web developer. Non tutti però offrono la possibilità di ottenere le competenze necessarie al fine di riuscire a diventare realmente un web developer qualificato o comunque in grado di crearsi una professione sulla base delle conoscenze acquisite. Ma come scegliere il corso? Quelli presenti su Udemy vanno bene per tutti o è meglio optare per un corso in e-learning o dal vivo che rilasci una certificazione finale e che offra la possibilità di crearsi una carriera professionale? Scopriamolo insieme.

Corso web developer Udemy: come funziona

Udemy è una piattaforma che permette di seguire dei corsi gratuiti o a pagamento in diversi ambiti che vanno dal digital marketing fino al web developing. La piattaforma di Udemy può essere sfruttata dai vari professionisti che desiderano farsi un nome, o che vogliono insegnare a qualcuno una determinata materia. Essendo un lavoro svolto senza alcun controllo specifico nell'ambito della formazione, Udemy non dà una certificazione finale che sia al 100% riconosciuta da datori di lavoro futuri oppure da parte dei committenti per professionisti freelance. In poche parole, i corsi web developer Udemy sono pensati principalmente per coloro che vogliono solo ampliare le loro conoscenze in un determinato settore, aumentare le loro competenze, o per perseguire un progetto personale. Il corso web developer Udemy non va bene per chi vuole diventare un esperto nel mondo del web developing, per chi vuole imparare realmente a programmare sia dal punto di vista front end sia sul back end. I corsi realizzati su questa piattaforma non sempre sono approfonditi e non hanno un percorso formativo abbastanza preciso e mirato a darti tutte le competenze necessarie a fare questo lavoro dal punto di vista professionale. Se invece preferisci fare il corso web developer solo per passatempo, allora Udemy con i suoi costi bassi (e a volte costi zero) può fare al caso tuo.

Come funziona un corso di formazione per diventare web developer certificato?

250×250-Web-Banner-webdeveloper-Blog Se si desidera seguire un corso di formazione e diventare realmente web developer allora si può scegliere di optare per un percorso formativo tradizionale e certificato. I corsi di formazione professionali che ti permettono di conseguire un certificato valido sia per il CV sia per iniziare a lavorare come freelance qualificato, possono essere seguiti di persona oppure in modalità e-learning. La modalità e-learning è quella maggiormente consigliata per coloro che vogliono seguire un corso completamente online, senza che si debba raggiungere fisicamente una sede ad un orario prestabilito, e senza preoccuparsi nel caso in cui non si possa raggiungere l'aula per la lezione. In quanto, le aule virtuali in modalità e-learning prevedono la registrazione della lezione e di conseguenza permettono di seguirla anche dopo che è stata tenuta dall'insegnante. Un corso web developer con certificazione finale, a differenza di quelli su Udemy, prevede un percorso formativo dalla durata di oltre 200 ore, e offre un programma che comprende tutte le materie che interessano sia lo sviluppo in front end sia in back end. Alla fine del percorso di studi, per riuscire a verificare se si sono ottenute tutte le competenze nel campo del web developing, si dovrà sostenere un esame. L'esame finale non solo permette di confermare le capacità acquisite ma serve anche a ottenere la certificazione finale.  Cosa si può fare dopo aver ottenuto la certificazione? Una volta che si è concluso il percorso di formazione e ottenuta la certificazione si sarà in grado di programmare front end e back end, e con queste competenze si potrà trovare un lavoro presso un'azienda d'informatica, una web agency, un'azienda che cerca un programmatore, oppure si potrà operare come freelance con il proprio pacchetto clienti. Vuoi continuare a ottenere maggiori informazioni su mondo del developing online? Segui il nostro blog. Se invece sei intenzionato a diventare uno sviluppatore scopri il Corso di Musa Formazione per diventare Web Developer Full Stack.
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu