Musa Formazione

,

Corsi online certificati riconosciuti: dove seguirli e come valutare i migliori

PUBBLICATO IL: 14/11/2020 DA: Silvia Faenza
I corsi online certificati riconosciuti sono sempre più ricercati da coloro che vogliono professionalizzarsi, aumentare le loro conoscenze e capacità e per chi vuole integrare il proprio curriculum. La scelta del corso online è molto importante in quanto non tutti i percorsi formativi che si possono seguire in modalità telematica rilasciano attestati, diplomi di laurea, certificazioni di master o d'altro genere comprovate e riconosciute non solo in ambito lavorativo, ma anche in sede di concorso o dal MIUR (in caso di corsi di laurea, master, specialistica ecc...). Ma come valutare i corsi online certificati e dove è possibile seguirli? Scopriamolo insieme.

Corsi online certificati: dove seguirli?

I corsi online certificati devono essere seguiti su siti che presentino un'offerta formativa chiara, un corpo docenti abilitato, una piattaforma telematica per la formazione in e-learning che sia svolta in modo ottimale. Seguire un corso online su queste piattaforme garantisce la possibilità di ottenere una certificazione specifica nel settore di proprio interesse. Per riuscire a capire se la piattaforma sulla quale si deve seguire un corso online certificato e riconosciuto faccia al caso tuo la prima cosa da fare è verificare l'offerta formativa presente. Infatti, ci sono alcuni siti per i corsi online che offrono esclusivamente percorsi formativi in un settore ben definito altri che invece hanno un'offerta più ampia e che trattano sia corsi professionalizzanti sia corsi di laurea, specialistiche e master.  Si consiglia, inoltre, di verificare che i corsi di laurea, quelli specialistici e i master siano riconosciuti dal Miur. Per quelli professionalizzanti bisogna invece controllare il corpo docente selezionato e sopratutto se alla fine c'è da sostenere un'esame e se si ottiene una certificazione riconosciuta a livello lavorativo, oppure per l'integrazione di punteggio ai concorsi o nelle posizioni specifiche come ad esempio quelle per gli insegnanti, per il personale ATA per i CS, ecc...

Quali corsi si possono seguire online?

Esistono innumerevoli corsi online certificati da seguire attraverso le piattaforme di e-learning. Nel settore della formazione telematica si possono seguire innanzi tutto corsi di laurea e specializzazione. Si può conseguire in via telematica una laurea di I o di II livello, una specialistica o un master di I o II livello. In tutti questi casi, i corsi online in ambito universitario devono essere obbligatoriamente riconosciuti dal MIUR. Solo così il percorso verrà riconosciuto in Italia in modo totalmente equivalente ad una laurea ottenuta in un ateneo tradizionale. Per quanto riguarda invece i corsi online professionalizzanti è possibile trovare diversi percorsi formativi da quelli per diventare DPO (esperto della privacy e sicurezza dati), Web Developer Full Stack, i corsi per ottenere i 24 CFU per l'insegnamento, corsi EIPASS ecc...Tutti questi corsi devono essere eseguiti da un corpo docente certificato e rilasciare alla fine un diploma o comunque una certificazione che comprovi la frequenza del corso di formazione. 

Corsi online: come riconoscere i migliori

Per riconoscere i corsi online certificati che offrano il giusto livello di formazione complessivo e rilascino diplomi e certificazioni relative bisogna innanzi tutto verificare di affidarsi ad una piattaforma seria che collabori con università telematiche e centri che permettono il riconoscimento reale del corso conseguito. Oltre a queste caratteristiche essenziali, bisogna anche optare per una piattaforma che offri un sistema di e-learning all'avanguardia con video, documenti pdf, incontri in diretta con i professori, possibilità di accedere agli strumenti e alle lezioni ogni giorno 24 ore su 24, in qualunque momento lo si desideri. Naturalmente, i corsi online certificati richiedono tutti una quota da corrispondere. Solo i corsi di laurea o professionalizzanti a pagamento sono realmente riconosciuti dal MIUR, da enti, organizzazioni, aziende e datori di lavoro. Infine, si consiglia di optare per le piattaforme che offrono trasparenza sia sui programmi del corso da seguire sia sul corpo docente e sulle certificazioni che è possibile conseguire.  Vuoi scoprire di più sui corsi online? Segui il nostro blog! Se invece vuoi seguire i migliori corsi scopri i Corsi online di Musa Formazione.
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu