Musa Formazione

,

Corsi di formazione per diplomati: come funzionano e quali scegliere

PUBBLICATO IL: 29/12/2020 DA: Silvia Faenza
Dopo aver conseguito il proprio diploma, qualunque sia l’indirizzo seguito, non sempre si riesce ad entrare velocemente nel mondo del lavoro. Oggi il mondo del lavoro è molto difficile, in quanto spesso si cercano delle figure specializzate in un settore specifico. Il problema è che ci si trova in un mondo molto competitivo, le aziende sono alla ricerca di competenze reali, di esperienza o di persone che abbiano già fatto specifici lavori in campi ben definiti oppure dei tirocini. I corsi di formazione possono essere una risposta alla specializzazione in un settore ben definito. Questi sono ideali per i diplomati che non vogliono seguire un corso di laurea ma preferiscono una soluzione alternativa ma comunque valida per diventare un professionista in uno specifico settore. Scopriamo insieme dunque, cosa sono e come funzionano i corsi di formazione per diplomati.

Corsi di formazione per i diplomati: come funzionano?

I corsi di formazione per diplomati consistono in un percorso formativo che permette in un periodo di tempo limitato che vai da un mese fino a un massimo di un anno, di ottenere una certificazione in un determinato settore. Un corso di formazione può essere seguito da chiunque abbia conseguito un diploma, qualunque indirizzo si sia scelto durante il proprio percorso al liceo oppure alla scuola professionale. Il consiglio è di optare sempre per un corso di formazione per diplomati a pagamento che offra una formazione completa e soprattutto dia una certificazione finale che si può inserire all’interno del curriculum, per farsi valutare al meglio dalle aziende alle quali ci si propone.

Quali sono i settori migliori per il 2021?

Oggi ci sono diversi settori da considerare per poter entrare più facilmente e velocemente nel mondo del lavoro anche da diplomati. Nel corso del 2021 ci sono diversi campi che avranno un vero e proprio boom di richieste, soprattutto dato il cambiamento verso il quale si sta spostando il mondo, dovuto anche forse alla pandemia da Covid-19 che ha digitalizzato ancora di più diversi campi di lavoro. I settori più importanti per il 2021 sono di certo quelli tecnologici, ecco perché scegliere un corso in quest’ambito potrebbe rendere più semplice la ricerca del lavoro. Un altro vantaggio dei lavori legati ad internet, alle varie piattaforme e tecnologie innovative è dato dal fatto che si può operare sia come dipendenti sia come liberi professionisti o freelance, offrendo i propri servizi alle aziende.

Come seguire un corso di formazione: dal vivo oppure online?

Come seguire un corso di formazione? Esistono diverse possibilità per seguire un corso formativo per diplomati. Si può scegliere di seguirlo dal vivo oppure direttamente online mediante le apposite piattaforme di e-learning. Un corso di formazione dal vivo prevede che ci si rechi in una scuola fisica e in un aula con altri studenti. Bisogna impegnarsi nell’organizzare il tutto perché il corso richiede che si segua un percorso di formazione da una durata minima di 3 mesi fino a un massimo di 12 mesi. Si deve andare sempre di persona e se si perdono delle lezioni non si possono recuperare. Un corso di formazione in e-learning invece si presenta più comodo da seguire. Infatti, una volta iscritti ci si potrà connettere alla piattaforma telematica nella quale si terranno le lezioni con il proprio professore. Oppure, si potranno seguire le lezioni direttamente con i video on demand e da vedere in qualunque momento della giornata e a qualunque ora. Inoltre, con le lezioni online si avrà accesso a tutte le nozioni di studio sempre dalla piattaforma online. Per quanto riguarda, i corsi online, inoltre anche questi sono totalmente validi come quelli che si seguono di persona, e offrono una certificazione o diploma idoneo da sfruttare nel mondo del lavoro.

Quali sono i corsi migliori da seguire?

Quali sono i corsi migliori da seguire? Esistono diversi corsi che si possono seguire e che offrono ottime opportunità nel mondo del lavoro. Tra quelli più consigliati per il 2021 troviamo:

1. Corso Graphic Design

Un corso da seguire per riuscire a diventare dei liberi professionisti o trovare un lavoro in campo tecnologico è quello in Graphic Design. Con il corso in Graphic Design è possibile ottenere una formazione a 360° legata principalmente al mondo della grafica e del design. Il corso di formazione alla fine offre una certificazione e tutte le licenze che confermano di saper utilizzare i principali sistemi di design e grafica quali: Photoshop, Illustrator e InDesign.

2. Web Developer Full Stack

Un altro corso interessante che si può seguire è quello che permette di diventare programmatori front end e back end. I programmatori sanno come realizzare un sito web, come gestire una piattaforma online, come ottimizzarla, come modificare un portale o sito. Seguire un corso per diventare full developer full stack permette di trovare un lavoro come libero professionista o freelance online, dato che c’è molta richiesta nel settore. Oppure si può trovare un impiego presso un’azienda privata che si sta spostando con la sua attività anche sul web. 

3.     UX e UI Design

Tra i corsi di formazione per diplomati interessanti per il 2021 c’è quello in UX e UI Design. Questa figura professionale si occupa dello studio e del miglioramento della user experience e della user interface, con conoscenze nel campo della grafica, dell’usabilità, e competenze per riuscire ad accedere a delle posizioni lavorative interessanti oppure per crearsi una carriera online come freelance. Vuoi scoprire quali sono i migliori corsi di formazione per il 2021? Continua a seguire il nostro blog! Se invece vuoi aumentare le tue competenze scopri i corsi di formazione per diplomati di Musa Formazione!
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu