Musa Formazione

,

UX e UI designer stipendio e guadagni medi di un professionista

PUBBLICATO IL: 22/12/2020 DA: Silvia Faenza
Lo UX UI designer è un professionista che si occupa sia della User Experience sia della User Interface. Quando si diventa esperti in questo settore si ha la possibilità di ottenere delle ottime soddisfazioni dal punto di vista del compenso. Infatti, i professionisti che si occupano del miglioramento e dell’esperienza utente dei dispositivi digitali, sono sempre più richiesti specie nel corso dell’ultimo anno. Ma quanto guadagna uno UX UI designer? Scopriamolo insieme!

UX e UI designer: quanto guadagna?

Il UX UI Designer esperto nel campo del design e dell’usabilità è un campo di studi che prevede la progettazione ottimale di un sito web, di un portale, di una piattaforma digitale al fine di fornire all’utente un’esperienza ottimale. Questo professionista si occupa di comprendere e di veicolare tutte le emozioni, percezioni e sensazioni che gli utenti possono provare quando devono interagire con un prodotto specifico o un definito servizio. Quindi l’obbiettivo finale è la soddisfazione degli utenti per dar loro un’esperienza d’uso del sistema digitale e informatico ottimale.  Lo UX UI Design è una materia di studio innovativa. Per questo motivo, sono molte le aziende che sentono il bisogno di un professionista che possa operare nel settore per migliorare i loro servizi digitali. Sul mercato del lavoro in Italia, secondo una ricerca svolta dalla TAG Innovation School e Cisco Italia, il 27% delle Piccole medie imprese ha bisogno di un esperto del campo della User Interface o della User Experience. Ma quanto guadagna un esperto nel campo della UX UI design? Lo stipendio medio per una figura junior oscilla intorno ai 23 mila euro all’anno. Un professionista senior invece può arrivare a raggiungere fino a quasi 60 mila euro. Il 60% dei professionisti che opera in quest’ambito al momento ha un’esperienza che va da minimo 1 anni a circa 4 anni. Per quanto riguarda il sesso dei professionisti dello UX Design il 30% sono donne mentre il 70% sono uomini. Per quanto riguarda i professionisti dello UX e UI design che operano come freelance, il compenso può variare in base alle aziende con le quali si interfacciano e ai contratti che riescono a chiudere. Nello specifico i guadagni medi si attestano intorno ai 25 mila euro circa. Ma naturalmente maggiore è l’esperienza più aumentano i possibili guadagni.

Cosa fa lo UX UI designer

Di cosa si occupa lo UX UI designer? Questo professionista lavora ponendo al centro l’utente seguendo gli obbiettivi aziendali. Infatti, le esigenze di usabilità cambiano in base al design di cui si ha bisogno come ad esempio: l’home banking, il portale web, un sito, un servizio online. Lo UX UI designer per riuscire a raggiungere quest’obbiettivo. In base al progetto di cui si occupa effettua delle ricerche qualitative mediante anche: studi, focus group, questionari, intervisti, studi di osservazione, studio del target, delle aspettative degli utenti, delle applicazioni mobile, della piattaforma web, al fine d’analizzare così al meglio l’esperienza utente e i problemi che sono riscontrati nel campo della navigazione durante l’impiego di specifici servizi. Lo User Experience e User Interface designer una volta che ha studiato attentamente tutti i dettagli del progetto, deve individuare le possibili interazioni e le migliori strategie per agevolare il rapporto uomo-macchina, progetta poi l’architettura dell’applicazione o della piattaforma, definisce la tassonomia, la gerarchia e le logiche di correlazione. Infine, lavora nel settore del design, fornendo le indicazioni ottimali per creare non solo una grafica piacevole ma anche funzionale per l’utente. Questo lavoro permette di creare applicazioni, siti web, applicativi, software online e piattaforme che vengano incontro alle esigenze dell’utente agevolando il suo percorso tra le varie funzioni presenti sul sito. Vuoi scoprire di più sul mondo dello UX e UI designer? Seguici sul nostro blog! Se invece vuoi diventare un professionista scopri il corso in UX UI designer di Musa Formazione. 
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu