Musa Formazione

,

UX designer corso: per diventare esperti del settore!

PUBBLICATO IL: 09/06/2021 DA: Silvia Faenza

Analizziamo con cura la professione dello ux designer: di cosa si occupa questa figura e come si fa per diventarlo?

Chi è lo UX designer?

Quando si parla di ux designer si fa riferimento ad una figura professionale il cui compito consiste nella realizzazione di un sito web in maniera ottimale.

Questo ruolo non è molto facile da ricoprire, in quanto bisogna essere in grado di elaborare e portare a termine un progetto non solo dal punto di vista tecnico ed informatico, ma cercando di infondere in ogni piattaforma le emozioni e le sensazioni che il cliente che ha commissionato il lavoro vuole far trasparire.

Tutto ciò ha come fine quello di accontentare il cliente, soddisfacendo le sue aspettative ancora prima di trattare gli argomenti di suo interesse.

Uno ux designer mette al centro del suo lavoro i suoi clienti, in modo tale da creare in maniera perfetta e precisa ciò che questi decideranno di commissionargli.

Ogni intervento di questo specialista trova facile applicazione sui siti web, sui vari portali e su tutto ciò che concerne il sistema informatico di alcune aziende come le banche, che necessitano di efficienza e professionalità ad altissimo livello.

Uno dei ruoli maggiormente ricoperti da uno ux designer è quello di compiere degli studi e  delle ricerche estremamente accurate, in modo da definire al meglio lo scenario ed individuare tutte le risorse migliori per esaltare e migliorare il progetto.

Inoltre esso è in grado di scovare la presenza di falle o dei punti deboli all’interno della sistema, e fare di tutto per curare la relazione che si dovrà instaurare tra un computer e chi lo andrà ad utilizzare.

Le sue finzioni quindi sono molto variegate, in quanto sono richieste in ogni fase del progetto, sia in quella di creazione che in quella di realizzazione.

Ovviamente questa figura professionale interviene anche per quanto riguarda l'aspetto estetico del sito da realizzare, e il menù che permetterà di usufruire di ogni applicazione prevista dal sistema.

Cosa fare per diventare ux designer?

Per diventare uno ux designer rinomato e qualificato è possibile avvalersi di un corso formativo che termina con l’università.

Questa però non è l'unica possibilità per ottenere questo titolo, in quanto anche chi non possiede una laurea in informatica ma possiede un semplice diploma può aspirare a tale professione.

Attraverso questo corso potranno essere apprese le basi per svolgere al meglio questo lavoro, imparando come gestire al meglio gli strumenti tecnologici di tutti i siti web. 

Esistono dei corsi online che permettono di compiere i primi passi in questo mondo innovativo, e ognuno può scegliere di frequentarli in base alle proprie esigenze e conciliando ogni impegno con il proprio tempo libero.

Il corso più completo permette all'utente di apprendere il mestiere in maniera pratica e teorica, in seguito all’approfondimento di tre step fondamentali quali l'osservazione, la ricerca e la progettazione.

Ovviamente è possibile scegliere dei percorsi individualizzati il cui obiettivo è sopperire le carenze in un determinato ambito.

Tra questi potrai scegliere la branca dedicata allo user research, dell'interaction design oppure del visual design.

È possibile inoltre seguire delle masterclass per sviluppare al meglio la fase dell'elaborazione, del progetto e scoprire come utilizzare diversi tipi di tool utili a creare le landing page.

Qualora invece tu volessi partire da zero senza alcuna competenza potrai scegliere il corso per principianti, attraverso il quale potrai apprendere ogni contenuto per sviluppare le competenze necessarie a svolgere tale professione.

Quanto guadagna uno ux designer?

Attualmente questa figura professionale è altamente richiesta in diversi ambienti.

Nel caso non disponessi di una grande esperienza ma fossi all’ inizio del tua cammino professionale potresti arrivare a guadagnare circa 23.000€ all'anno, mentre se possedessi un’esperienza di almeno 5 anni in questo settore puoi facilmente portare a casa stipendi che possono arrivare a quasi 60.000€ l'anno.

Questo corso è molto conveniente perché offre tantissimi sbocchi professionali in settori diversi, e nonostante le aziende vogliano tutelare il proprio organico puntando su questa figura, sono molte poche le persone qualificate con questo titolo.

Si tratta di un arricchimento del proprio curriculum, che può agevolare nella ricerca di un nuovo lavoro oppure facilitare la possibilità di ricevere delle promozioni, degli aumenti e dei compiti o mansioni più gratificanti.

Vuoi diventare uno ux designer? Allora scopri il corso dedicato di Musa Formazione in UX/UI Designer!

Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu