Musa Formazione

,

Perché diventare Full Stack Developer? Vantaggi e possibilità di lavoro

PUBBLICATO IL: 09/03/2020 DA: Silvia Faenza
Oggi con la parola Full Stack Developer s'intende una delle figure sullo sviluppo web più richieste online. Infatti, oggi tutti coloro che hanno la passione per la programmazione tra le varie professioni a disposizione scelgono di diventare full stack developer, perché questa è la figura più onnicomprensiva nel settore dato che ha le competenze per lavorare sia back office sia front office. Insomma, questa figura è considerata tra le protagoniste nel mondo della tecnologia. Il developer, infatti, è una figura decisiva e fondamentale per le aziende e per la società moderna. In quanto, tutte hanno bisogno di un sito web, di un e-commerce o di una pagina vetrina per pubblicizzarsi online. Il developer è un professionista: competente, determinato e decisivo per un'azienda.

Quali sono i vantaggi del Full Stack Developer

developer Diventare un Full Stack Developer offre diversi vantaggi. A differenza dei professionisti specializzati solo nel front-end e back-end developer, questa figura racchiude tutte le competenze in un'unica figura. Per questo motivo sono sempre di più coloro che preferiscono diventare dei professionisti completi con competenze che spaziano dallo sviluppo di un sito sia dal punto di vista tecnico sia estetico. Inoltre, molti cercano di definire le loro competenze ampliando anche il campo di studi con lo sviluppo delle applicazioni iOS e Android, che oggi sono competenze sempre più richieste. Ma quali sono i vantaggi di diventare Full Stack Developer? Tra i principali troviamo:
  • La possibilità di accedere a un numero più ampio di offerte di lavoro
  • Si può lavorare sia come back end developer sia esclusivamente nel campo del front end
  • Si ha un'esperienza molto ampia quindi si può lavorare sia per aziende private sia per enti professionali
  • Avendo un livello di competenze più ampie è possibile costruire siti web da soli in qualità di freelance o liberi professionisti
  • Lo stipendio per un full stack developer può essere più alto

Quali sono le possibilità di lavoro di un Full Stack Developer?

250×250-Web-Banner-webdeveloper-Blog Il Full Stack Developer è una figura professionale è sempre più richiesta. Oggi infatti, le aziende oggi specie quelle che non operano nel settore delle agenzie web, tendono a preferire l'assunzione di un'unica figura in grado di occuparsi della costruzione e gestione di un sito web o e-commerce. Il motivo è dato dal fatto che gestire un unico professionista è molto più semplice rispetto ad un intero comparto. Non solo, anche nelle agenzie web spesso il Full Stack Developer viene assunto come supervisore degli operatori front end e back end, che operano all'interno del team. Inoltre, diventando Full Stack Developer è possibile scegliere di lavorare anche in un unico ambito nel campo del back end o front end, oppure del web design. Infatti, anche concentrandosi su un'unica opzione dello sviluppo web si hanno ottime possibilità d'impiego. Ma quali sono le possibilità lavorative per questa figura? Un Full Stack Developer può lavorare:
  • Come professionista nel campo dello sviluppo di siti web, piattaforme ed e-commerce con Partita IVA e creandoti un pacchetto clienti
  • Come dipendente all'interno di una web agency per la gestione di progetti di vario genere
  • Lavorare come dipendente per gli enti pubblici che cercano professionisti per la gestione di siti web istituzionali
  • Operare come dipendente all'interno di aziende private che hanno bisogno di qualcuno che gestisca il loro e-commerce, sito web o applicazioni.
Per trovare lavoro in qualità di Full Stack Developer, invece puoi:
  • Iscriverti come libero professionista su LinkedIn e proporti alle aziende che cercano figure come la tua
  • Trovare lavoro come dipendente in aziende private con gli annunci di lavoro online o sui giornali
  • Fare un concorso pubblico per lavorare come consulente informatico per un ente istituzionale
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo del developing? Segui il nostro blog! Se invece vuoi intraprendere la professione di web developer, scopri il corso in Web Developer Full Stack di Musa Formazione.
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu