Web Designer: cosa fa? Quali sono le sue competenze?

web design

Oggi esistono tanti lavori che richiedono l’aiuto di specifiche figure che devono essere in grado di lavorare sul web e sopratutto essere in possesso di competenze approfondite per fornire un servizio professionale. Tra queste figure troviamo quella del web designer. 

Quando navighi su un sito web o su un’applicazione, sicuramente hai notato come le interfacce siano create con un’estetica gradevole, come funzioni bene i vari ambienti di navigazione, oppure apprezzi la sua fruibilità dei vari contenuti.

Per ottenere questi risultati chi realizza un sito web si può avvalere di una figura specifica ossia quella del web designer. Se sei affascinato da questa professione e vuoi approfondire cosa fa e chi è il web designer sei giunto nella guida giusta per te! 

Quindi non attendiamo oltre e vediamo cosa fa e chi è il web designer! 

Web Designer: chi è?

Un web designer è una figura professionale nata di recente con l’avvento e l’uso sempre più quotidiano di internet, dei suoi portali, delle applicazioni e dei device connessi online.

Ma in questo mondo quali sono le principali competenze di un web designer? 

Il web designer è un professionista che si occupa del progetto dell’interfaccia di un sito web, di un blog, di un e-commerce o portale online. Oppure che si occupa della grafica, funzionalità e della fruibilità di un’applicazione per smartphone e tablet. 

Banner Display Corsi (1)

A differenza del web developer che lavora sulla struttura del sito e lo mette in piedi, creando le pagine, categorie e le varie sezioni, il designer procede lavorando sempre su quella piattaforma allo sviluppo dell’interfaccia e alle modifiche e implementazioni estetiche, ma non sviluppa il sito in sé per sé.

Certo ci sono professionisti che lavorano sia come developer sia come designer, ma le due professioni anche se complementari, spesso sono distinte, sopratutto quando ci si candida ad una precisa offerta di lavoro oppure ci si propone come freelance alle aziende.

Cosa fa e quali sono le competenze di un Web Designer

web designer

Un web designer grazie alle sue competenze, riesce a realizzare in modo concreto l’interfaccia grafica di un sito web. Di solito per fare questo lavoro ha bisogno d’interfacciarsi anche con altri professionisti.

La grafica infatti è anche un potente strumento di comunicazione, per questo motivo il web design di solito s’interfaccia con professionisti come l’art director, il web content editor e il responsabile del marketing, per comprendere come sfruttare al meglio gli elementi grafici nell’attrarre il cliente a fare un acquisto, lasciare il proprio contatto o diventare un fan della piattaforma o applicazione che utilizza.

Un web designer dunque studia un brief dettagliato nel quale conosce chi è il cliente in target, definisce una strategia di comunicazione visiva con l’art director, e verifica quali contenuti e immagini posizionare nel sito insieme al responsabile del marketing, e al web content editor.

Una volta che avrà in mano tutti i parametri con i quali impostare il lavoro, potrà procedere a definire il design del sito e creare tutti gli elementi grafici necessari avvalendosi dei principali linguaggi di programmazione e software di grafica avanzati. 

Per svolgere tutti questi compiti, dunque, un web designer deve avere delle specifiche competenze quali:

  • Conoscere il linguaggio CSS, Html e Javascript 
  • Saper utilizzare i principali programmi di grafica come Photoshop
  • Essere in grado di sviluppare interfacce UX, ossia dedicate a offrire anche una buona User Experience 
  • Comprendere le tecniche base della comunicazione visiva
  • Avere delle competenze nel settore del web marketing 

Web Designer: qual è il percorso di formazione da seguire?

Per diventare un web designer è necessario anche seguire un specifico percorso formativa. Se sei interessato alla programmazione del sito completa ti consiglio di valutare un percorso per programmatore Full Stack che prevede moduli di studio che comprendono le discipline necessarie a ottenere le competenze sia come web developer sia come web designer.

Se desideri avere anche un titolo di studio specifico, puoi iniziare con un percorso di laurea in informatica e successivamente procedere a specializzarti attraverso un corso di formazione nel web developing e nel web design. 

Infine, ci sono tantissime persone che hanno iniziato come autodidatti, facendo moltissima pratica e studiando i principali testi del settore. La strada dell’autodidatta è molto difficile, e il consiglio è di rivolgersi sempre a un corso professionale, che offre non solo un’assistenza costante durante lo studio, ma che ti dà la possibilità di ottenere un certificato o un titolo che ti permetterà d’ampliare il tuo Curriculum Vitae.

Sei interessato al web design e al web developing? Ti consiglio allora di continuare a seguire il nostro blog! Se vuoi invece conoscere un percorso di formazione adatto a te clicca quì e scopri il nostro corso in Web Developer Full Stack.

Banner Display Corsi (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *