Musa Formazione

, ,

Le ultime novità sul concorso scuola 2020 e sui posti per le classi di concorso

PUBBLICATO IL: 21/04/2020 DA: Antonio Racanati
In base a quanto trapela dal Ministero dell’Istruzione i bandi per il concorso scuola 2020 sono pronti e saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale già dalla prossima settimana. Ciò nonostante non è ancora certo che i bandi di concorso vengano pubblicati tutti nello stesso momento, in quanto potrebbe essere data priorità ad un concorso piuttosto che un altro. Allo stato attuale i bandi più probabili ad essere pubblicati sono quelli riguardanti il concorso straordinario per il ruolo e il concorso ordinario. Ricordiamo, inoltre, che i bandi in uscita riguarderanno i seguenti concorsi:
  • ordinario secondaria aperto ai laureati con 24 CFU;
  • straordinario secondaria, aperto a chi ha già maturato esperienze sull’insegnamento e per nuove assunzioni in ruolo;
  • ordinario infanzia e primaria;
  • straordinario specifico relativo all’abilitazione.

Prime notizie sui posti disponibili

Tra le diverse informazioni utili ai partecipanti al concorso, cominciano a diffondersi dei dati approssimativi sui posti da bandire per alcune classi di concorso precise. Pertanto, in questo articolo abbiamo inserito delle tabelle scaricabili relative ai posti disponibili e alle regioni in cui saranno smistati in basse alle diverse classi di concorso. Queste tabelle si riferiscono sia al concorso docenti ordinario 2020 per i laureati con i 24 CFU, sia al concorso straordinario 2020 per i docenti con esperienza. I posti in totale saranno 49mila:
  • 25mila per il concorso ordinario;
  • 24mila per il concorso straordinario.
Questi saranno così suddivisi:
  • classe di concorso diritto ed economia - numero di posti approssimativo su un’unica classe di concorso: A046;
  • classe di concorso inglese495 posti su due diverse classi di concorso: AB24 – AB25;
  • classe di concorso italiano, storia e altre materie letterarie495 posti su due diverse classi di concorso: A012 – A021 e A011 – A022;
  • classe di concorso matematica e scienze - 7854 posti su tre diverse classi di concorso: A026 – A027 – A028.
Ricordiamo che per avere l’ufficialità del numero dei posti a concorso bisogna comunque attendere i bandi. Ciò nonostante, i dati indicati forniscono un’idea generale sull’andamento della classe di concorso, sia per il concorso ordinario che per il concorso straordinario.

Chi può partecipare al concorso per la scuola secondaria

Sono attualmente previsti diversi bandi. Al concorso ordinario per la scuola secondaria potranno accedere coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
  • abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione.
Viceversa, al concorso straordinario per la scuola secondaria potranno accedere coloro che:
  • hanno svolto 3 annualità di servizio anche non consecutive tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno. Tuttavia, almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre. Sono inoltre ammessi a partecipare alla procedura i docenti che hanno gli stessi requisiti (tre annualità, di cui uno specifico) ma con servizio svolto presso le scuole paritarie. Questi docenti partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l'abilitazione.
Adesso non resta altro che aspettare la pubblicazione ufficiale dei bandi! Continua a seguire il blog per altri articoli relativi al settore scuola e ai concorsi e scopri il percorso di acquisizione dei 24 CFU erogato da Musa Formazione. Alla prossima! 24 CFU
Antonio Racanati

PARLANO DI NOI

crossmenu