Musa Formazione

,

E-learning: tecnologie emergenti e benefici

PUBBLICATO IL: 18/09/2018 DA: admin
Le nuove tecnologie hanno apportato vantaggi anche al mondo dell'apprendimento e della formazione. Abbiamo già parlato dei vantaggi dell'e-learning in questo articolo, qui vogliamo soffermarci sul contributo tecnologico alla formazione. In che modo questi strumenti possono avvantaggiare gli studenti e aiutare le organizzazioni a creare migliori esperienze di apprendimento?

Nuove tecnologie: le frontiere dell'e-learning

Il campo dell'insegnamento cambia e si evolve rapidamente. L'ascesa di diverse tecnologie emergenti ha aperto la strada a opportunità di apprendimento più dinamiche, e i tradizionali sistemi di gestione dell'apprendimento sono stati integrati o talvolta sostituiti da una serie di strumenti che supportano in modo più efficace il miglioramento delle prestazioni. Man mano che le generazioni più giovani vengono introdotte al mondo del lavoro, le aziende prendono sempre più consapevolezza del fatto che l'offerta formativa innovativa deve diventare parte della loro strategia, al fine di motivare e trattenere i dipendenti.

La rivoluzione tecnologica nell'e-learning

Questa nuova rivoluzione tecnologica sta cambiando radicalmente l'impostazione del lavoro e il significato della carriera, così come siamo abituati a conoscerli, rendendo imperativo il costante aggiornamento delle proprie capacità. La tecnologia emergente va di pari passo a questa trasformazione; questi strumenti possono essere utilizzati per progettare esperienze di apprendimento all'avanguardia che dimostrino ai dipendenti che le loro aziende si preoccupano di investire nella loro continua crescita professionale. Diamo un'occhiata ad alcuni dei vantaggi della tecnologia emergente per l'apprendimento.

Usare le nuove tecnologie per aumentare l'efficacia dell'apprendimento

Partendo dal presupposto che i corsi di formazione servono a imprimere conoscenze durature nella mente dell'individuo e applicabili ai vari campi professionali della sua vita, è necessario mirare a un allenamento che guidi il comportamento a lungo termine. I corsi devono essere accattivanti oltre che avere un effetto duraturo. Per raggiungere questo obiettivo sono necessari alcuni elementi: contenuti di alta qualità e accattivanti, procedure di allenamento ottimizzate, test distanziati e riqualificazione mirata. Tutto questo è realizzabile attraverso l'uso di tecnologie emergenti come Virtual Reality (continuate a seguirci, a breve uscirà anche un articolo dedicato ai migliori strumenti per l'e-learning), grazie alle quali si possono creare ambienti coinvolgenti e realistici in cui gli studenti possono avere esperienze dirette che non possono essere replicate tramite nessun altro supporto. Le persone in questo modo si sentiranno come se fossero davvero in un'aula. Le esperienze attraverso le piattaforme di e-learning permettono di sviluppare corsi per studenti che rispecchiano il loro ambiente di lavoro, attraverso un approccio realistico e pratico.

La tecnologia emergente consente esperienze di apprendimento altrimenti difficili o costose da ricreare

Il vantaggio in questo caso consiste nell'implementazione di tecniche di insegnamento utili a ridurre i costi di formazione e le difficoltà organizzative che possono derivare dall'ideazione di cosrsi per un gran numero di persone. Ad esempio, se la vostra azienda ha necessità di istruire tutti i dipendenti rispetto a una nuova tecnologia o una nuova strategia di marketing, risulta difficile riunire decine, centinaia o migliaia di persone in una stessa aula nello stesso momento. Con gli strumenti più innovativi poi, possiamo anche fare cose che sarebbero impossibili nel mondo reale, come ad esempio, la creazione in un ambiente di realtà virtuale, di un progetto altrimenti difficile da immaginare. Pensiamo ad un architetto che vuole proporre la sua nuova idea. Non risulta essere molto più facile mostrare con le immagini ciò che si vuole andare a realizzare? Le innovazioni tecnologiche emergenti forniscono anche un'alternativa più sicura per la formazione, il che si traduce in una riduzione dei rischi e una maggiore produttività. Anzi, l'apprendimento assistito per mezzo degli strumenti tecnologici, sta spingendo organizzazioni e dipendenti a raggiungere un livello ottimale di prestazioni, oltre a ridurre in modo significativo costi e problematiche organizzative.

I vantaggi in termini di risparmio di tempo della tecnologia emergente

Pensiamo all'intelligenza artificiale e a come essa venga già utilizzata per il web. Google ad esempio, ci permette di fare ricerche più mirate suggerendoci nel motore di ricerca frasi che potrebbero essere pertinenti a ciò che stiamo cercando. In modo simile, l'intelligenza artificiale può essere utilizzata nei metodi di insegnamento tramite le nuove tecnologie, imparando dagli utenti, al fine di semplificare il loro accesso alle informazioni di cui hanno bisogno. L'intelligenza artificiale può porre domande allo studente e, dalle risposte che riceve, può apprendere ciò che ha bisogno di migliorare in breve tempo. È importante sottolineare anche, come questo mezzo così potente e altre forme di tecnologia emergente siano ideali per informazioni mirate. Ciò che vi ritorna in mano è il risultato di un sistema messo a punto, basato su esperienze precedenti in base a quello che vi serve in quel momento esatto. Le informazioni vengono quindi tratte dai dati raccolti sulla persona, su altri che seguono il corso, sia vostro che di altri o corsi precedenti e possono essere usati per decidere cosa più fa al caso vostro in quel momento. Questo apprendimento aumenta l'efficacia dell'apprendimento online.

La tecnologia emergente può creare un'esperienza memorabile e pratica

Una parola d'ordine comune legata alla tecnologia emergente è "esperienza". Se volete che i vostri studenti abbiano un'esperienza che ricorderanno, questo è lo strumento per voi. Le tecnologie emergenti possono, in effetti, fornire agli studenti una serie di esperienze valide che consentono loro di applicare nuovamente in un secondo momento. Le tecnologie emergenti offrono un'esperienza che cattura gli studenti. Anzi, sono loro stessi che desidereranno fare quest'esperienza, non perché si sentano obbligati a farlo, ma perché sono interessati. La tecnologia è capace di creare un'atmosfera elettrizzante attorno all'insegnamento.

Con le tecnologie si impara meglio

Per creare un'esperienza unica e interessante, è importante adottare un approccio più pratico. Le persone tendono a dimenticare molto facilmente i concetti teorici. Gli studenti che seguono lezioni, seminari o webinar online hanno più probabilità di ricordare ciò che hanno appreso rispetto a coloro che non studiano con tali supporti di apprendimento. Le tecnologie emergenti offrono immense possibilità in questo senso. Contenuti complessi e concetti difficili da comprendere possono essere molto più interessanti e coinvolgenti se presentati con strumenti tecnologici e un'applicazione pratica. Il motivo? Gli studenti riescono in questo modo ad apprezzare l'importanza dei concetti e delle idee invece di limitarsi a sfiorarli in maniera teorica. E tu cosa ne pensi dell'e-learning? Faccelo sapere nei commenti! Vuoi dare un’occhiata ai corsi online targati Musa Formazione? Clicca qui!
admin

PARLANO DI NOI

crossmenu