Corsi di formazione lavoro: ecco i settori più promettenti per il 2021

Il mercato del lavoro tra il 2021 e il 2022 subirà inevitabilmente una rivoluzione, principalmente si tenderà sempre più alla digitalizzazione, inoltre si ricercheranno anche professionisti con competenze più approfondite e con maggiori specializzazioni, o corsi di formazione. I corsi di formazione lavoro possono essere seguiti proprio per riuscire ad andare incontro a un mondo del lavoro sempre più complesso, pretenzioso e dinamico. Ma vediamo insieme quali saranno le competenze e i nuovi lavori su cui puntare. 

Quali saranno i settori più promettenti dell’anno?

Il mercato del lavoro nel corso del 2021 e anche del 2022, questo sarà contrassegnato da molti professionisti qualificati e verticali. Per questo motivo, seguire i corsi di formazione lavoro potrebbe essere una buona idea per entrare nel mercato del lavoro nel prossimo futuro. I nuovi occupati dovranno riuscire a mantenersi al passo con l’avanzare dell’attività e delle tecnologie. Nello specifico bisognerebbe informarsi in ambito tecnologico seguendo un percorso formativo che permetta di ampliare le proprie competenze informatiche.

Quando si crea il proprio bagaglio formativo, bisogna considerare che le imprese digitali entro il 2022 saranno alla ricerca di circa 270 mila lavoratori, che abbiamo competenze informatiche e matematiche. Ad esempio, tra le competenze più ricercate ci sono proprio quelle dedicate alla programmazione dei computer, oppure di applicazioni, esperti di social media, esperti nel campo dell’analisi dati (Data Scientist).

Le imprese saranno sempre più orientate anche al miglioramento dei propri processi produttivi, con esperti nel campo dello UX e UI designer, al fine di migliorare il rapporto tra le “macchine”, il web e l’utente finale. Infine, le professioni più tradizionali vedranno un’evoluzione obbligata. Ad esempio, nel settore del private banking e della finanza nel corso dei prossimi anni saranno sempre più richieste figure professionali quali i DPO (Data Protection Officer). Questa è una professione che nasce con la normativa GDPR, e che ormai è diventata essenziale sia nel settore pubblico sia in quello privato.

Corsi di formazione lavoro: i migliori da seguire nel 2021

I corsi di formazione permettono di acquisire con un percorso preciso e non eccessivamente lungo, tutte le competenze necessarie ad accedere al mondo del lavoro nel corso del 2021 o in futuro nel 2022. Tra i corsi migliori in campo formativo ci sono: 

UX e UI Designer: come accennato, in ambito informatico si apriranno presto sempre più posizioni di lavoro. Per questo motivo, seguire un corso nel campo dello UX e UI design, che permette di imparare le principali tecniche di design e di progettazione di siti web, applicazioni digitali e informatiche per migliorare l’usabilità da parte degli utenti. 

iOS e Android Developer: il corso è ideale per coloro che hanno intenzione di operare come freelance per le aziende o sono alla ricerca di un lavoro in ambito informatico. Con questo corso è possibile imparare a programmare applicazioni di vario genere che possono funzionare in modo ottimale su piattaforme iOS e Android. 

DPO: come accennato sia nel mondo del private banking sia in quello legale, aziendale privato o pubblico, la figura del Data Protection Officer è obbligatoria dopo il GDPR. Per questo motivo seguire un corso per diventare DPO potrebbe essere un’ottima idea sia per i diplomati sia per i laureati in ambito letterario, giuridico o economico.

Web Developer Full Stack: infine, un corso ideale per accedere a uno degli oltre 200 mila posti che si creeranno in campo digitale nel corso dei prossimi anni è quello che permette di diventare Web Developer Full Stack, ossia un programmatore esperto in grado di creare siti web e piattaforme online fruibili per gli utenti e che rispecchino i desideri dei clienti. 

Corsi di formazione lavoro: online o in presenza?

I corsi di formazione per trovare un lavoro che si possono frequentare sono disponibili sia in modalità in presenza sia online. Oggi è possibile sfruttare le opportunità offerte dai corsi di formazione in modalità e-learning, i vantaggi infatti, di seguire un corso completamente online sono davvero molti. In primis, non bisogna effettuare alcun spostamento in auto, pullman, tram ecc…non c’è bisogno di doversi recare in un auto piena di persone, e sopratutto si può seguire il corso quando si preferisce. Con il sistema di formazione online è possibile seguire delle lezioni in e-learning, streaming video, on-demand, inoltre è possibile ottenere approfondimenti anche in formato e-book o pdf. 

Continua a seguire il nostro blog per scoprire i migliori corsi di formazione lavoro da seguire! Se invece vuoi specializzarti per trovare lavoro nel 2021 scopri i corsi di formazione di Musa Formazione!