App developer per sistemi iOS: qual è il percorso formativo

iPhone developer

Il mobile app developer è uno sviluppatore professionista che può creare e pubblicare applicazioni sia per sistemi iOS sia per sistemi android. Oggi è possibile diventare sviluppatori per entrambi i sistemi operativi per smartphone, tablet e altri dispositivi mobili. In questa guida però andiamo a vedere esattamente il percorso formativo e le competenze richieste a un’app developer per i sistemi iOS. 

Come diventare app developer iOS: le principali materie da studiare

Per diventare un mobile application developer è necessario scrivere dei programmi all’interno di un ambiente per lo sviluppo sui dispositivi mobili. In quest’ambito è necessario studiare alcuni linguaggi di programmazione che sono impiegati su vari sistemi, non solo quelli iOS. Tra i primi linguaggi da imparare a usare ci sono:

  • Objective C
  • C++
  • C# 
  • Java

Oltre a questi linguaggi di mobile application è necessario anche approfondire il tema con quelli più specifici. Ad esempio, per iOS di Apple è necessario studiare anche: Objective-C e Xcode di Apple. Per altri sistemi come Windows Mobile si studia principalmente il C++, mentre per Android il Java Eclipse, per Blackbarry il Java Eclipse Blackberry. Infine, per diverse applicazioni si studia anche come utilizzare il Visual Studio. Le aziende oggi sviluppano applicazioni per diverse tipologie di piattaforme al fine di penetrare in ogni mercato, però per ogni app potrebbero aver bisogno di un professionista nel settore.

Per questo motivo, si procede allo studio specifico per diventare app developer iOS o app developer Android. 

Studio del sistema App Developer Program di Apple

Oggi per sviluppare sulle applicazioni di Apple è necessario accedere alla piattaforma messa a disposizione dall’azienda ossia l’App Developer Program. Questo programma permette di sviluppare su ogni piattaforma Apple quindi è possibile creare delle app per iOS, watchOS, tvOS e macOS.

Per iniziare a utilizzare questa piattaforma bisogna scaricare dal Mac App Store il sistema Xcode che permette di accedere all’Apple Developer Program e che permette di creare e distribuire ai clienti un’app con delle funzioni avanzate che possano essere poi pubblicate e rese disponibili a tutto il mondo. Inoltre, le app realizzate mediante questo programma possono essere personalizzate e utilizzate anche solo all’interno di una realtà aziendale o organizzazione.

Registrarsi a questo programma è necessario, per riuscire ad accedere al Xcode, per effettuare il download del software, per verificare esempi di codice ma sopratutto per riuscire a fare un test delle app per mobile sui dispositivi, e naturalmente per riuscire a distribuire le applicazioni. 

Le principali qualità richieste a chi vuole diventare Mobile Application Developer

iPhone

Se si desidera diventare Mobile Application Developer è necessario avere anche delle caratteristiche e competenze di basi, che si possono ottenere seguendo un corso di laurea in informatica oppure un corso specifico per mobile application developer iOS.

I principali requisiti di uno sviluppatore di App iOS prevedono: 

  • Una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione Objective C, C++, Java ecc…
  • Dev’essere in grado di testare, monitorare, documentare le varie applicazioni
  • Dev’essere molto esperto e operare all’interno di alcuni ambienti di sviluppo dei vari sistemi operativi
  • Bisogna saper programmare e implementare le interfacce e migliorare anche le funzionalità dei vari sistemi mobili 
  • Si deve conoscere la terminologia, i concetti e anche le tecniche di programmazione mobile
  • Bisogna saper adattare anche le app già esistenti su altre applicazioni sul sistema iOS 
  • Si deve essere in grado di lavorare in team 
  • Ci si deve mettere sempre in discussione e bisogna essere pronti a continuare a studiare e aggiornarsi 

Quali scuole frequentare per diventare sviluppatore applicazioni iOS

Quali scuole è necessario frequentare per diventare degli sviluppatori per applicazioni iOS? Per diventare sviluppatori è possibile scegliere di seguire varie strade. La più complessa è sicuramente in solitaria, infatti, ci sono molte persone che s’impegnano e nel tempo imparano da soli a sviluppare un’applicazione. Se si vuole essere agevolati nella comprensione delle materie necessarie a diventare sviluppatori iOS però è possibile decidere anche di seguire un percorso universitario come ad esempio: una laurea in informatica. Ma per riuscire ad ampliare le tue conoscenze sicuramente il modo migliore per riuscire a diventare uno sviluppatore è seguire un corso dedicato precisamente a questa professione. 

Vuoi diventare anche tu uno sviluppatore di App iOS? Clicca quì per scoprire il Corso in iOS App Developer di Musa Formazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *