Miglior corso web developer: come sceglierlo? Quali sono le caratteristiche da considerare?

Scegliere il miglior corso per Web Developer richiede un’analisi attenta di tutti i programmi di formazione che si trovano online. Infatti, più che considerare il prezzo di un percorso dedicato al web developing, bisogna trovarne uno che ti formi al 100% dandoti la possibilità di diventare un vero e proprio developer in grado di operare sia in front end sia in back end. 

Ma come scegliere un corso Web Developer? 

Vediamo insieme alcune considerazioni che puoi fare e che ti possono aiutare in questo scopo. 

Scegli un programma di formazione completo 

Il primo passo come accennato è scegliere un percorso di formazione che sia il più completo possibile. Devi quindi verificare che il corso ti dia la possibilità d’imparare realmente a programmare e realizzare un sito web praticamente da zero. Per farlo dovrai scegliere un corso che ti offre la possibilità d’imparare i linguaggi di programmazione più utilizzati al giorno d’oggi. Devi verificare che ci siano quelli che sono realmente importanti per la progettazione web. Perché solo attraverso questo percorso sarai in grado di entrare successivamente nel mondo del lavoro grazie a queste competenze. 

Controlla i programmi insegnati durante il corso 

Se segui un corso per diventare web developer devi accertarti che ci siano tutti i programmi importanti per la programmazione front end e back end di un sito web. Per il front end bisogna studiare: lo sviluppo web con linguaggi quali l’HTML5 e il CSS3. Poi bisogna integrare lo studio con le tecnologie Front-End come JQuery, Bootstrap e Javascript. Infine, il corso dovrebbe avere anche un modulo Back End che ti permetta di creare tutte le applicazioni lato server che sono necessarie alla programmazione. Tra i linguaggi principali ci sono: PHP, MySQL e Lavarel. Quest’ultimo è un linguaggio di programmazione che non sempre si trova nei corsi per web developer. Nonostante il Lavarel sia molto importante oltre che richiesto dalle aziende. Quindi trovare un corso che lo comprende è molto importante. 

250×250-Web-Banner-webdeveloper-Blog

Docenti qualificati ed esperti

Molti corsi per web developer spesso non fanno sapere chi siano i docenti o comunque l’esperienza che hanno nel settore. Sicuramente scegliere un corso con un Web Developer Full Stack esperto e referenziato offre la possibilità di seguire un percorso di formazione che sia davvero una pietra miliare per il tuo lavoro in futuro. 

Controlla la durata del corso 

Una cosa che devi controllare è sicuramente la durata del corso. Se è un corso di 20 o 50 ore, fidati, sarà molto difficile che con queste poche ore tu sia in grado di diventare un web developer Full Stack. Un buon corso di formazione in quest’ambito deve durare almeno 200 ore ed essere programmato in lezioni assidue nel tempo. 

Esame e certificazione finale 

Infine, scegli sempre un corso che ti dia la possibilità di ottenere una certificazione. Quando andrai nel mondo del lavoro, infatti, non ti basterà scrivere che hai seguito un corso per diventare web developer. Il futuro datore di lavoro vuole comprendere anche il percorso fatto e se si è svolto un test finale o meno. Una certificazione infatti dà la sicurezza che le nozioni date dal corso siano state realmente apprese. 

Opta per l’e-learning

Infine, ci sono sicuramente corsi di formazione molto validi anche offline. Ma che ti costringono a prendere l’auto o i mezzi, che ti portano via delle ore in giorni specifici e che necessitano sempre della tua presenza fisica, pena la perdita di una o più lezioni. Oggi ci sono tantissime offerte formative online che ti offrono tutti i contenuti di un normale corso web developer dal vivo, dandoti però la possibilità di seguirlo ovunque tu sia e in qualunque orario. Non solo, con i video e le dispense online, potrai visionare il materiale quante volte ne avrai bisogno. Infine, potrai contare su degli insegnanti sempre pronti a rispondere alle tue richieste o dubbi via mail. 

Vuoi continuare ad avere informazioni sul web developing? Segui il nostro blog! Se invece vuoi diventare esperto nel settore diventa un Web Developer Full Stack con il corso di Musa Formazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *