Musa Formazione

,

Ux Ui design software: cos'è e come diventare esperti del settore

PUBBLICATO IL: 15/12/2020 DA: Silvia Faenza
Lo UX UI design software si occupa di realizzare dei prodotti dal punto di vista tecnologico che possano rendere gli utenti soddisfatti dall’esperienza che hanno su una determinata applicazione o device tecnologico. Ma vediamo nello specifico in cosa consista il lavoro dello UX UI Design software.

UX UI design software: come funziona?

Lo UX Designer ha come obbiettivo principale la creazione di prodotti che possano essere impiegati in modo tale da rendere l’esperienza per l’utente soddisfacente, portandolo così non solo a operare nel migliore dei modi sul software o sulla piattaforma, ma anche nel caso di prodotti commerciali, a compiere una conversione. Nello specifico il UX design prevede che:
  • Si studino eventuali problemi e trovino le migliori soluzioni per il software
  • Effettua una progettazione che non ragioni nel campo dell’estetica, inizialmente, ma in quello funzionale
  • Non adotta delle soluzioni che piacciano ma che funzionino in termine di usabilità
  • Adotta delle metodologie e strategie specifiche per ottimizzare l’efficacia e l’usabilità del software
  • Crea e disegna prodotti che possano rispondere ai reali bisogni del target che deve soddisfare
  • Effettua delle analisi approfondite sui mercati, sulle potenzialità e sui competitor
  • Sviluppa e analizza al meglio le meccaniche d’uso di un software
UI e UX design devono cooperare sempre al fine di ottenere un risultato valido. Per questo motivo il UI design dopo che lo UX designer ha pensato alla struttura di occupa della grafica del software, dell’applicazione e del sito web, si occupa della definizione del linguaggio dal punto di vista grafico, della costruzione dei layout che deve adattare ai vari casi d’impiego. Dunque, la UI design è una materia complementare a quella dello UX Design. Ci sono casi in cui questi due professionisti operano separatamente. Però se si studia in modo completo si può diventare un professionista a 360° che s’occupa sia della UX sia del UI Design. In questo modo, dapprima ci si occupa della progettazione e creazione della struttura, successivamente invece opera in modo tale da realizzare l’interfaccia del software che si pone tra l’impiego e l’uso del device e del sistema mobile.

UX e UI design software: come diventare un professionista del settore

Per diventare un professionista dello UX/UI design bisogna studiare e seguire un corso apposito che permetta di maturare tutte le competenze necessarie a fare esperienza e operare nel settore sia in qualità di dipendente per aziende del settore pubblico e privato sia come freelance per grandi brand o PMI. Un corso in UX/UI Design prevede delle lezioni sia dal punto di vista teorico sia sotto quello pratico al fine della progettazione software, miglioramento dell’esperienza utente, creazione di un progetto di valore dal punto di vista dell’usabilità per gli utenti di qualunque dispositivo o macchinario tecnologico. Un corso in UX/UI permette dunque:
  • Di imparare a realizzare e modificare un prodotto informatico e digitale in modo tale che risponda alle esigenze degli utenti
  • La capacità di impiegare in modo soddisfacente le proprie capacità di problem solving
  • Imparare a realizzare un prodotto che permetta agli utenti di utilizzare il prodotto in modo soddisfacente
  • Imparare a progettare la parte Visual di un brand o di un prodotto curandone l'aspetto dal punto di vista grafico
Il corso UX/UI Design permette di avere tutti gli strumenti necessari per riuscire a intraprendere successivamente questo percorso professionale. Infatti, dopo aver conseguito la certificazione e concluso il corso si può iniziare la ricerca del lavoro come professionista dello UX/UI Design software. Oppure si può scegliere di intraprendere una strada alternativa come freelance, ossia come libero professionista che offre i suoi servizi a brand e aziende che hanno bisogno di migliorare l'usabilità di una piattaforma online o di un software.  Vuoi continuare a scoprire le novità sul mondo dello UX e UI design software? Segui il nostro Blog! Se invece sei intenzionato a diventare un professionista del settore scopri il Corso in UX/UI Design online di Musa Formazione. 
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu