Quasi il 56% delle email viene ora aperto tramite un dispositivo mobile, il che significa che viviamo in un mondo mobile-first da parecchio tempo. Il sovraccarico associato alla gestione di modelli su dispositivi, domini e marchi potrebbe essere oneroso, ma grazie alle tecniche di progettazione per e-mail reattive, i marchi hanno numerose opzioni per controllare l'aspetto delle e-mail e ridurre al minimo il lavoro associato per creare un'esperienza uniforme tra piattaforme web e dispositivi mobili. Vale quindi la pena rivedere come il mobile ha cambiato la posta elettronica e come continuerà a definire la nostra esperienza inbox andando avanti.
Questo potrebbe essere ovvio, ma non ci sono molti dispositivi mobili dotati di mouse. Oggi, le linee guida dell'interfaccia di progettazione umana di Apple dichiarano che 44 pixel quadrati sono l'obiettivo mentre le linee guida di Android indicano il 48 come numero perfetto. La verità è da qualche parte nel mezzo. Qualunque sia la dimensione scelta per pulsanti e CTA, assicurati che siano ben imbottiti e distanziati in modo che non ci siano contrattempi che possano causare frustrazione nel destinatario quando apre o tocca il link sbagliato.
L'email mobile è il punto di partenza per una vasta gamma di esperienze. La pressione di un pulsante in un'e-mail può aprire un sito web per dispositivi mobili o un'app. Qualunque sia il risultato previsto, assicurati che l'esperienza sia uniforme tra le tue proprietà mobili. L'aspettativa è che se seguo un link da una e-mail sul mio dispositivo mobile, il contenuto e la presentazione che ne derivano saranno adeguatamente marchiati dall'inizio alla fine.
Le visualizzazioni di elenchi e-mail mobili in Apple Mail o in altri client di posta elettronica rendono le righe dell'oggetto più o meno uguali in termini di dimensioni e leggibilità. L'uso di no-reply o di altri indirizzi e-mail che scoraggiano i destinatari dal rispondere all'annullamento dell'iscrizione o da altre forme di coinvolgimento, significa che la visualizzazione dell'elenco sembra ostile e inospitale. La scelta di una più amichevole che trasmetta adeguatamente il tuo marchio e agisca come un indicatore affidabile nella casella di posta in arrivo, promuove il tipo di fiducia e autenticità che genera un maggiore coinvolgimento e un migliore inserimento nella casella di posta. In definitiva, vuoi far sapere al destinatario chi sta inviando il messaggio e, dal punto di vista di una riga dell'oggetto, perché stanno ricevendo questo messaggio.