Musa Formazione

,

Corsi di formazione quali scegliere? Consigli utili per scegliere un corso formativo.

PUBBLICATO IL: 18/12/2020 DA: Silvia Faenza
Che si stia cercando un nuovo posto di lavoro o si voglia intraprendere una nuova avventura professionale. O anche nel caso del post diploma, è possibile scegliere di seguire un corso di formazione, ma quali sono i migliori? Come sceglierli? Scopriamolo insieme.

Corsi di formazione: quali scegliere? I nostri suggerimenti.

Frequentare i giusti corsi di formazione è molto importante se si vogliono ottenere dei risultati dopo aver conseguito la certificazione. I corsi di formazione permettono di riuscire a trovare oppure cambiare occupazione in tempi relativamente più brevi, rispetto a quando non ci si specializza in un settore specifico. Frequentare un buon corso di formazione sul mercato permette di avere un curriculum più ampio e dettagliato e di ottenere più facilmente un lavoro in un determinato mercato.

Quali sono i settori migliori per riuscire a trovare lavoro nel 2021

Quando si sceglie un corso di formazione, bisogna decidere il settore nel quale ci si voglia specializzare. La cosa migliore sarebbe capire quali sono i settori che offrono maggiori possibilità di lavoro, quelli che hanno una risonanza più ampia e che danno uno sbocco lavorativo in tempi più rapidi. Secondo gli ultimi dati Istat ci sono dei settori che nel 2021 stanno crescendo sempre di più e sui quali si dovrebbe puntare quando si sceglie un buon corso di formazione. Tra i settori più interessanti troviamo:

Settore della Privacy

Un settore che cresce sempre di più è quello della privacy. Con le normative del GDPR da seguire e un’attenzione sempre maggiore al rispetto della protezione dati personali, questo campo è sicuramente ideale per riuscire a trovare un nuovo lavoro. Nel settore della privacy un ruolo che si può ricoprire è quello di DPO. Per diventare DPO o Data Protection Officer, bisogna seguire un apposito corso di formazione. Questo offre la possibilità di trovare un impiego in diversi ambiti come: studi legali, aziende private, istituzioni pubbliche, enti pubblici, banche e finanziarie.

Digital

Un altro settore che sta crescendo sempre di più è quello digitale. Per questo motivo, si consiglia, di optare per corsi che diano uno sbocco in questo settore. Tra i principali ambiti richiesti sia da brand e aziende private, sia da privati è quello della programmazione di software e siti web sia in back end sia in front end come può fare un Web Developer Full Stack. Un’altra professione in ambito digitale è quello del grafico. In quest’ambito il graphic design è molto richiesto, quindi seguire un corso per imparare a usare strumenti come Photoshop, Illustrator e InDesign.

Tecnologia

Un altro settore nel quale si può scegliere di specializzarsi e quello della tecnologia. Nello specifico, ci sono due ambiti interessanti e in crescita. Il primo è quello dello UX e UI Design, in questo campo s’impara a progettare un sistema di usabilità utente che lo soddisfi al meglio. Un altro campo è quello dell’Ethical Hacking, un corso di formazione in quest’ambito permette di approfondire e apprendere le conoscenze nel campo delle reti informatiche, dei protocolli di sicurezza e delle strategie che sono adottate dagli esperti del settore, s’imparano anche a riconoscere eventuali attacchi informatici, e approntano i sistemi di difesa per bloccare gli attacchi hacker.

Corso di formazione online o in aula

I corsi di formazione non si tengono più obbligatoriamente in aula. Questi si possono seguire molto comodamente anche direttamente online. Scegliendo di seguire un corso online si riescono a gestire nel migliore dei modi i propri impegni. Non si ha lo svantaggio di doversi spostare e di dover cambiare i propri orari di lavoro, o i propri impegni per seguire il corso di formazione. Inoltre, i corsi di formazione online, ormai, vengono organizzati da centri formativi certificati e che presentano tutte le autorizzazioni per insegnare diverse materie anche in via telematica. Inoltre, i corsi di formazione online permettono di seguire a qualunque ora e in qualunque giorno le lezioni, e soprattutto ovunque con il proprio PC, smartphone o tablet.

Come scegliere il centro di formazione?

La scelta del centro di formazione professionale dev’essere effettuata in modo attento. Per riuscire a scegliere il miglior centro di formazione, si consiglia di valutare alcuni aspetti come ad esempio:
  • Tipologia di corso e programma di formazione che si dovrà seguire
  • Insegnanti e professori che terranno il corso di formazione
  • Affidabilità dell’ente di formazione
  • Valutazione delle opinioni di coloro che hanno scelto di seguire un corso con l’ente
  • Modalità di formazione (e-learning, streaming video, lezioni in diretta, lezioni on demand)
  • Supporto durante il corso di formazione
Tutte queste informazioni sono molto utili per riuscire a capire quale ente di formazione scegliere.

Valore della certificazione

Infine, una cosa che devi verificare è quali certificazioni, diplomi o attestati vengono rilasciati alla fine del corso. Non seguire mai un corso che non prevede un attestato finale. In quanto, il titolo che acquisisci durante il corso di formazione professionale dovrà essere poi spendibile nel mondo del lavoro. Continua a seguire il nostro blog per scoprire i migliori corsi di formazione da poter seguire! Se invece vuoi specializzarti scopri i corsi di formazione di Musa Formazione!
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu