Le migliori professioni del web. Dal web developer full stack al web design.

web developer

Quali sono le migliori professioni del web? Oggi il web offre diverse opportunità di lavoro permettendo a tutti gli appassionati di tecnologia, d’informatica, marketing, business, design ecc…di intraprendere una professione che permette di ottenere un impiego in una web agency, nelle aziende, pubbliche amministrazioni oppure come freelance. Ma quali sono le migliori professioni del web? Scopriamolo insieme!

1-Web designer e UX-UI Developer

Una figura sempre più richiesta sul web è il Web Designer e UX-UI Developer. Questo professionista lavora alla grafica del sito, ma non solo dal punto di vista estetica ma anche sull’impatto che questo può avere nel momento in cui un utente raggiunge il sito da smartphone, tablet o PC. Lavorando come UX e UI design è possibile lavorare a due momenti differenti della produzione di un’interfaccia grafica per il web. Diventando esperti in questi due ambiti che operano insieme per riuscire a definire una relazione che l’utente avrà con la pagina o il sito web. Nello specifico dunque un web designer esperto lavora: sulla tipografia e l’interfaccia, al fine di far dialogare al meglio la comunicazione del contenuto e il destinatario pubblico, gestisce lo schema di colori, verifica la struttura del sito, rende il sito ben visibile e adattabile ad ogni piattaforma. 

2-Web Developer Full Stack

Un’altra professione molto richiesta sul web è quella del Developer Full Stack. Ma di cosa si occupa il Full Stack Developer? Questo professionista è una della figure maggiormente richieste per lo sviluppo sul web sia online sia dalle aziende privati. Oggi sono sempre di più infatti le aziende o le web agency che hanno bisogno di un professionista che sia in grado di programmare sia da back end sia da front end. Un Full Stack Developer lavora sia da solo creando progetti per il web dalla A alla Z, sia come supervisore di uno sviluppatore back end o di un front end. Il Web Developer Full Stack può operare come professionista per lo sviluppo di siti web, piattaforme, e-commerce con Partita IVA oppure come dipendente interno ad una web agency per gestire progetti di vario genere.

3-E-commerce manager

Uno sviluppatore ed esperto del web, può intraprendere anche un’altra professione ossia quello dell’e-commerce manager. L’e-commerce manager ha come obbiettivo quello di occuparsi di realizzare piani e strategie di vendita, e di adattare i parametri dell’e-commerce alle necessità dal punto di vista tecnico. Un e-commerce manager si occupa di ogni aspetto della vendita online, sfrutta strumenti web e piattaforme, sceglie la migliore per qualunque azienda, si fa carico anche degli aspetti funzionali e gestionali.

4-App Developer

Una professione del web molto richiesta, come il web developer Full Stack è l’App Developer. L’app developer è uno sviluppatore d’applicazioni ed è una professione nata di recente, da quando sempre più persone usano le applicazione sui loro device digitali come smartphone e tablet sia iOS sia Android. In base, ad uno studio che è stato effettuato da LinkedIn una delle professioni maggiormente richieste nel mondo ITC è proprio quella dedicata all’App Developer. Per diventare un professionista in questo settore bisogna essere esperti nel campo della programmazione, e successivamente specializzarsi nella realizzazione di applicazioni per il sistema iOS e Android. 

5-Digital Marketing Manager

250×250-Web-Banner-webdeveloper-Blog

Infine, tra le principali professioni del web ci sono legate quelle al marketing e alle analisi del web, al suo studio al fine di ottimizzare i risultati di un blog, di un sito web, di una piattaforma online che vuole farsi conoscere. Per questo motivo una delle professioni del web tra le più richieste c’è quella del Digital Marketing Manager. Questo professionista deve avere diverse competente come ad esempio deve essere uno specialista nel campo di Adwords, di Social advertising, CRO specialist, Web Analyst. E anche in questo settore vengono considerate positive competenze nell’ambito della programmazione.

Vuoi continuare ad essere informato sulle principali notizie del web e delle applicazioni? Segui il nostro blog! Se invece vuoi intraprendere una delle migliori professioni del web scopri il corso di Musa Formazione di Web Developer Full Stack.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *