Musa Formazione

,

Corsi di formazione per disoccupati: i migliori per rientrare nel mondo del lavoro

PUBBLICATO IL: 16/12/2020 DA: Silvia Faenza
Quando ci si ritrova improvvisamente disoccupati e senza un lavoro è possibile scegliere di migliorare le proprie competenze al fine di trovare una nuova occupazione. Essere disoccupati potrebbe fornire anche la possibilità d’intraprendere una nuova carriera. Per riuscire a riprendere in mano la propria vita professionale e lavorativa una buona soluzione potrebbe essere seguire dei corsi di formazione x disoccupati. Ci sono corsi a pagamento oppure gratuiti che possono essere seguiti su base regionale, fino a una certa età e solo per specifiche categorie lavorative. Ma vediamo nel dettaglio cosa sono e come funzionano i corsi di formazione per disoccupati.

Corsi di formazione x disoccupati: quali scegliere e che caratteristiche hanno?

I corsi di formazione per disoccupati possono essere seguiti scegliendo sia tra quelli gratuiti sia a pagamento. I corsi formativi gratuiti per chi non ha più un lavoro, di solito prevedono una preparazione professionale per alcune specifiche attività lavorative come quelle nel settore turistico, oppure in campo aziendale, ad esempio ci sono corsi per magazzinieri o per la conduzione di carrelli elevatori ecc… I corsi gratuiti di solito sono hanno delle restrizioni specifiche in quanto sono organizzati da enti pubblici come la Regione e prevedono: un massimo d’età (di solito 35 anni), la presenza alle lezioni con una frequenza di almeno l’80% e l’accesso solo a specifici corsi professionali senza poter avere un’ampia scelta. I corsi a pagamento invece offrono una scelta più ampia e di solito prevedono anche corsi maggiormente professionalizzanti, oltre che più specifici in ambiti che hanno una maggior richiesta in questo periodo. Con un corso professionale per disoccupati a pagamento, alla fine si ottiene un certificato o un diploma che attesta le competenze acquisite. Inoltre, i corsi professionali per disoccupati permettono alla fine di lavorare o trovare un impiego in un settore specifico e di operare come freelance o libero professionista in determinati settori.

Quali corsi sono consigliati ai disoccupati per entrare nel mondo del lavoro?

Esistono diversi corsi per disoccupati che vogliono entrare nel mondo del lavoro e ottenere maggiori possibilità di trovare un impiego in tempi relativamente brevi oppure d’iniziare a lavorare come professionisti o freelance in un determinato campo. Tra i corsi più indicati per chi vuole entrare nel mondo del lavoro odierno ci sono:

DPO: Data Protection Officier

Il ruolo del DPO è diventato sempre più importante per le aziende pubbliche e private. Infatti, come richiesto dal GDPR e dal Regolamento sulla Privacy Italiano è necessario avere un professionista formato che si occupi del trattamento dei dati personali raccolti da un’azienda oppure da una pubblica amministrazione, oppure dalle banche. Per ricoprire il ruolo di DPO bisogna seguire un corso apposito per formarsi e conoscere non solo i regolamenti in vigore ma anche per sapere come impiegare gli strumenti necessari al fine di svolgere correttamente questo lavoro. Il corso alla fine permette di ottenere un certificato finale che può essere inserito nel proprio CV e usato per trovare un lavoro in questo settore.

UX e UI Design

Ora che il mondo va sempre più verso la digitalizzazione e l’uso di strumenti, portali e siti web online, lo UX e UI design sono due professionisti molto importanti e richiesti in quest’ultimo periodo. Infatti, lo UX e lo UI design si occupano di fare un progetto che permetta di migliorare la user experience e la user interface degli utenti che si interfacciano con strumenti tecnologici, con siti web e portali. Questo corso dunque offre la possibilità di ottenere alcune delle competenze più richieste dalle aziende tecnologiche in questo momento. Inoltre, con il corso UX e UI design si può lavorare anche come freelance o liberi professionisti offrendo i propri servizi a privati e aziende.

Web Developer Full Stack

Un’altra professione molto richiesta in questo periodo è quella dell’esperto programmatore nel campo del front end e del back end. Il Web Developer Full Stack prevede un corso di formazione completo che permette non solo di imparare come si costruisce un sito web ma anche come gestirlo e renderlo più appetibile sia dal punto di vista tecnico sia grafico. Con queste competenze si può sia trovare lavoro come dipendente sia in qualità di freelance. Alla fine del corso, si entrerà in possesso di un diploma per riuscire a dimostrare le proprie competenze. Sei alla ricerca di un nuovo lavoro? Vuoi trovare un impiego in un settore dove c'è molta richiesta? Scopri i corsi di formazione professionale di Musa Formazione.
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu