Musa Formazione

,

Strumenti di analisi del sito web: 7 strumenti potenti e gratuiti

PUBBLICATO IL: 09/12/2018 DA: admin
Quali strumenti di analisi del sito web utilizzi per tracciare le prestazioni del tuo sito? Ogni tanto è necessario fare un passo indietro per rivedere il nostro sito e capire come sta funzionando e quali miglioramenti possiamo apportare. Ecco sette strumenti di analisi dei siti web utili e da esplorare, la maggior parte dei quali sono gratuiti.

 Analizza il traffico del tuo sito Web con Lucky Orange

Lucky Orange  offre una prova gratuita di 7 giorni che vale la pena di utilizzare. Quando installi il software, questo inizia a monitorare i visitatori del tuo sito web, offrendoti una vista ravvicinata del traffico del tuo sito web. È possibile monitorare i visitatori in tempo reale, vedere su quali pagine sono, dove stanno navigando e anche le aree più cliccate. Se vuoi puoi interagire con loro mentre stanno navigando è possibile inviargli un messaggio. Inoltre, potrai sapere da quale paese provengono e quali pagine hanno visualizzato in modo da poter avviare una conversazione con loro. Ogni volta che accedi al tuo account, puoi vedere quante persone ci sono sul tuo sito web in quel momento. La dashboard ti offre un'istantanea dei luoghi, delle lingue e altro ancora sui visitatori del tuo sito web. Il grande vantaggio è che puoi filtrare tutti questi dati con i tag di comportamento o confrontare i dati storici. Ecco alcuni strumenti di analisi dei siti web disponibili:
  • Mappe di calore. Se desideri un primo piano del comportamento degli utenti sul tuo sito, c'è una fantastica funzionalità che ti consente di inserire l'URL di qualsiasi pagina sul tuo sito web.
  • Analisi dei moduli. Questo strumento ti consente di vedere quanti visitatori sono stati visualizzati, impegnati, abbandonati o convertiti nei moduli del tuo sito web.
  • Registrazioni. Inoltre, per vedere dal vivo i tuoi visitatori, puoi anche vedere le registrazioni dei visitatori che includono dati come attività, pagine visualizzate, tempo sulla pagina, pagine di destinazione e di arrivo, posizione, browser e tipo di dispositivo.

Comprendi l'ottimizzazione del tuo sito per la condivisione sociale

Quando qualcuno condivide contenuti dal tuo sito web sui canali social, ci sono ulteriori informazioni che puoi fornire che vengono inviate alla piattaforma per migliorare il modo in cui le informazioni vengono condivise. È questo il nuovo SEO ovvero SMO (Social Media Optimization)? Non lo sappiamo, ma è certamente qualcosa che vale la pena considerare. Knowem.com ha fornito un utile strumento di ottimizzazione dei social media che analizza il tuo sito web in quest’ottica. Basta inserire l'indirizzo del tuo sito web e ti mostrerà se è ottimizzato correttamente per la condivisione sui social media. Se ci sono problemi, lo strumento fornirà consigli su come risolverli. Quando qualcuno condivide i tuoi contenuti su Twitter, è possibile visualizzare un'immagine e ulteriori informazioni sui collegamenti che sono inclusi nel tweet. Ciò significa che hai una migliore possibilità che il tweet emerga e si traduca in qualcosa di maggiore coinvolgimento, ad esempio i clic sui link.

Controlla i tuoi backlink e l'autorità del dominio usando Open Site Explorer

Open Site Explorer è uno degli strumenti di analisi del sito web forniti dalla società di SEO Moz. Il suo scopo principale è quello di aiutarti ad analizzare il profilo backlink completo del tuo sito web, ma mostra anche l'autorità del tuo sito utilizzando un sistema di classificazione proprietario sviluppato da Moz. Un'area chiave è l'autorità del dominio del tuo sito web. Questo è un sistema per classificare il tuo sito web su una scala da 1 a 100. Più alto è il numero, più è facile classificare i contenuti pertinenti ai servizi che offri. Quindi è importante conoscere la tua autorità di dominio. Per aumentarla, devi concentrarti sull'ottenimento di link da altri siti correlati nel tuo settore che hanno un alto punteggio di autorità di dominio.

Controlla il tuo sito web su vari browser

Ci sono così tante diverse piattaforme e browser che non puoi presumere che il tuo sito web funzionerà correttamente su tutti loro. Browserstack  ti consente di scegliere una selezione di browser e piattaforme (oltre 1100 disponibili) e visualizzare uno screenshot di come appare il tuo sito web su ciascuna di queste piattaforme / browser. Quando inserisci l'indirizzo del tuo sito web sono già selezionati 15 browser. È possibile continuare il test utilizzando questi browser o selezionanndo quello che si desidera visualizzare.

Controlla la classifica corrente per le parole chiave con SEMRush

SEMrush è uno strumento di analisi dei siti web che può aiutarti a ottimizzare la strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca seo, comprendendo ulteriori informazioni sulle parole chiave per le quali stai attualmente valutando su motori di ricerca come Google. Lo strumento ti consente di inserire un elenco di parole chiave o aggiungere automaticamente le parole chiave che hai rilevato per SEMrush. Riceverai un rapporto dettagliato di analisi che può aiutarti a ottimizzare i tuoi contenuti per le classifiche. SEMRush è anche utile per verificare quanto sarà difficile classificare le parole chiave che si desidera targetizzare. Puoi farlo inserendo una parola chiave nell’apposita sezione di difficoltà delle parole chiave e otterrai il punteggio di difficoltà, il volume delle ricerche mensili e il numero di risultati per quella parola chiave. È possibile iniziare con una versione gratuita di questo strumento di analisi del sito Web che offre alcune funzionalità di analisi limitate ma utili e in seguito decidere se si desidera eseguire l'aggiornamento. Questo strumento SEO è anche molto utile per l'analisi competitiva per analizzare il sito web del concorrente.

Analizza il tuo sito web con Neustar

Neustar fornisce un test gratuito della velocità del sito che ti mostra la velocità di scaricamento di una pagina sul tuo sito web da più località in tutto il mondo. Se ritieni che le velocità di download siano molto elevate, dovrai iniziare a parlare con il tuo provider o sviluppatore di hosting. Potresti anche scoprire che è alto per una posizione ma non per un'altra. Ciò significherebbe che potrebbe essere necessario prendere in considerazione un CDN (Content distribution network) che distribuisce i tuoi contenuti in tutto il mondo. Capire i visitatori del tuo sito Web utilizzando Hotjar Hotjar è uno strumento che offre sia funzionalità di analisi degli utenti che di feedback. È uno strumento di analisi dei siti web completo che racchiude un sacco di potenti funzionalità, tra cui:
  • Mappa del calore: mostra dove gli utenti hanno fatto clic o hanno fatto scorrere sul tuo sito web
  • Registrazioni: consente di guardare le registrazioni del comportamento degli utenti sul tuo sito in base a ID utente, dispositivo o posizione
  • Feedback: crea sondaggi per ottenere informazioni dagli utenti prima che lascino il tuo sito web
Analizzare il tuo sito Web con Hotjar ti aiuta a capire il comportamento dei tuoi utenti in modo da poter ottimizzare il tuo sito di conseguenza. Il piano di base è gratuito, ma offre rapporti limitati. Se vuoi provare il loro piano aziendale, puoi registrarti per una prova gratuita di 15 giorni.

Uno strumento in più: l’analisi web di GTMetrix

La velocità è di fondamentale importanza per l'esperienza utente, ma anche perché è uno dei fattori di ranking di Google. GTMetrix ti dà un punteggio percentuale basato sull'ottimizzazione del tuo sito web e quindi ti permette di vedere esattamente dove si trova il problema. Ad esempio, puoi vedere quanto tempo ci vuole per caricare ogni elemento. Concentrati sugli elementi che impiegano più tempo per caricarli e ottimizzarli!

Conclusioni

È importante fare un passo indietro ogni tanto e fare un'analisi del proprio sito web. Stai usando uno degli strumenti descritti sopra? Ci sono altri strumenti che stai usando che non abbiamo menzionato? Come al solito, ci piacerebbe sentire il tuo parere! Vuoi approfondire le tematiche di digital marketing? Scopri il corso di Digital Marketing for Growth Hacker targato Musa Formazione.
admin

PARLANO DI NOI

crossmenu