Musa Formazione

,

Mad 2021: quando inviare la Messa a Disposizione?

PUBBLICATO IL: 21/07/2021 DA: Silvia Faenza

La MAD o Domanda di Messa a Disposizione è un'istanza prevista dal Ministero dell'Istruzione che permette di contattare direttamente i Dirigenti Scolastici per candidarsi al fine di ottenere un incarico di supplenza. Possono compilare la MAD tutti coloro che sono aspiranti docenti e che si presentano all'interno delle classi di concorso che permettono di inviare la messa a disposizione.

Chi non è iscritto all'interno delle Graduatorie d'Istituto ma vuole candidarsi per una supplenza o anche chi è iscritto in graduatoria, ad esempio nelle GPS in II fascia, possono candidarsi nelle scuole che preferiscono inviando una MAD.

ECP Pegaso MUSA

Le scuole, infatti, hanno a loro disposizioni delle specifiche graduatorie alle quali possono attingere per coprire i posti vuoti o per le supplenze. Queste graduatorie però non sempre possono soddisfare le esigenze della scuola, e per questo motivo hanno bisogno di affidare la supplenza ai candidati esterni alla graduatoria attingendo dalle MAD.

Per inviare la Messa a Disposizione non è necessario essere abilitati all'insegnamento e non bisogna per forza essere inseriti all'interno di una fascia. Se si possiedono i requisiti per l'insegnamento, ossia se si hanno le giuste classi di concorso, si può inviare la MAD anche senza i 24 CFU.

Quando si devono inviare le MAD 2021?

Le domande per la messa a disposizione possono essere inviate in qualsiasi periodo dell'anno. Non ci sono dunque dei limiti temporali per l'invio ai Dirigenti Scolastici. Naturalmente, però, ci sono dei periodi in cui inviando una MAD si hanno maggiori possibilità di essere chiamati in quanto coincidono spesso con quelli in cui possono essere necessarie delle supplenze.

I periodi migliori nei quali inviare la MAD sono: dopo il 16 agosto, a Settembre, Ottobre, Gennaio, Marzo e a Giugno per i corsi di recupero estivi. La Domanda di messa a disposizione (Scarica QUI il Modulo MAD)una volta inviata permette di essere contattati in qualunque momento da uno degli Istituti selezionati, in base alle esigenze interne della scuola.

Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu