Musa Formazione

,

Corsi di formazione 6 mesi: programmi didattici consigliati

PUBBLICATO IL: 19/01/2021 DA: Silvia Faenza
Seguire un corso di formazione 6 mesi può fornire il giusto percorso per ottenere una certificazione o un diploma in un determinato settore? Certo! Oggi grazie alla formazione in e-learning è possibile riuscire a formarsi e ottenere un diploma oppure una certificazione ottimale per riuscire poi ad entrare nel mondo del lavoro con una specializzazione in un determinato settore. Oggi il mondo del lavoro è molto competitivo e dopo la laurea o il diploma è normale cercare di formarsi in un settore definiti, senza però passare un tempo eccessivo a studiare. Ecco perché i corsi di formazione 6 mesi sono la soluzione migliore per riuscire a ottimizzare il proprio percorso formativo e successivamente professionale. Ma scopriamo insieme come funzionano e quali sono i settori migliori per formarsi nel corso del 2021. 

Corsi di formazione 6 mesi: come funzionano e quali settori scegliere

I corsi di formazione 6 mesi sono pensati per riuscire, anche in un periodo di tempo limite, ad ottenere una certificazione che permetta d'acquisire le competenze necessarie in un determinato settore. Questi corsi di formazione possono essere seguiti da coloro che hanno conseguito il diploma di scuola media inferiore o superiore e da chi vuole specializzarsi anche dopo la laurea. Il consiglio è di scegliere dei corsi che siano in grado di offrire un percorso completo a livello didattico e che rilascino una certificazione riconosciuta, in modo tale da poter poi inserire nel CV il conseguimento del corso di formazione. Oggi i settori che offrono un posizionamento migliore nel mondo del lavoro, sia con il diploma sia con la laurea, sono sicuramente quelli legati al mondo digitale e informatico. Infatti, specie al giorno d'oggi con la pandemia da Covid-19, è diventato sempre più ampia la richiesta di professionisti in questo settore, anche da parte di aziende tradizionali. I settori più rilevanti in campo informatico sono sicuramente quelli che vanno dal design, fino a quelli dedicati alla programmazione. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i corsi dalla durata massima di 6 mesi da poter seguire nel 2021.

Corsi di formazione 6 mesi: i migliori da seguire

I corsi di formazione 6 mesi sono diversi, in questa guida proponiamo quelli che offrano delle opportunità migliori in campo lavorativo nel corso del 2021. Tra i corsi principali dalla durata massima di sei mesi troviamo:

Corso per Web Developer Full Stack

Il corso per Web Developer Full Stack prevede una formazione attenta e con una didattica ben definita per riuscire a imparare tutte le tecniche migliori sia nel settore del front end sia nel campo del back end. Questo corso insegna i linguaggi che sono maggiormente indicati per la progettazione web. Imparando questi linguaggi si impara alla creazione di un sito professionale e dinamico, che risponda alle richieste di risorse precise da parte delle aziende. Con questo corso, possono imparare a programmare sia coloro che non hanno esperienza nel settore, sia chi ha maturato già delle competenze base e vuole migliorare il suo profilo professionale. Il corso si sviluppa su due moduli che possono essere seguiti insieme e che vanno a creare la figura del Web Developer Full Stack. Il corso ed entrambi i moduli hanno una durata complessiva di 245 ore, alla fine bisogna sostenere un esame per riuscire a ricevere la certificazione finale.

Corso in Graphic Design

Le capacità di un Graphic Design sono sempre più richieste non solo per operare strettamente nel settore. Infatti, spesso diverse offerte di lavoro viene richiesto anche che si abbiano competenze in sviluppo grafico anche se ci si propone per altri lavori in aziende specifiche. Il corso in Graphic Design ha una durata di 120 ore e permette di acquisire tutte le competenze necessarie per riuscire a utilizzare programmi quali: Photoshop, InDesign e Illustrator. Alla fine del corso si ottengono le certificazioni Adobe Certified Associate oltre che quella destinata a confermare le competenze acquisite durante il proprio percorso di formazione.

Corso Ethical Hacker e Security Manager

Il corso in Ethical Hacker & Security Manager ha una durata complessiva di 120 ore e permette di ottenere diverse certificazioni oltre a quella finale del percorso didattico. Nello specifico seguendo questo corso si ottiene la certificazione CompTIA Security Plus che certifica le competenze da Entry Level, mentre nel secondo modulo si ottiene la Certificazione Certified Ethical Hacker che invece certifica il possesso di competenze di alto livello. L'Ethical Hacking e il Security Manager permette di fornire al corsista delle competenze tipiche nel campo della sicurezza informatica. In particolar modo, si imparerà a contrastare qualunque attacca partendo dalle strategie che vengono solitamente usate dagli hacker nel settore della pirateria. Inoltre, si impara a bloccare ed evitare vari attacchi che possono compromettere il sistema informatico dell'azienda. Vuoi scoprire quali sono i migliori corsi di formazione in e-learning? Segui il nostro blog! Se invece vuoi migliorare le tue competenze scopri i corsi di formazione 6 mesi di Musa Formazione!
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu