Musa Formazione

Web Developer: cosa fa? E perché la sua figura è necessaria nel mercato online?

PUBBLICATO IL: 25/11/2019 DA: Silvia Faenza
Con l'aumento della presenza di aziende, liberi professionisti e persone che desiderano avere una presenza online si sente sempre più parlare della figura del web developer. Ma non tutti sanno esattamente il web developer cosa fa e perché la sua figura è necessaria, e non solo importante nel mercato online. Per fare chiarezza nel mondo delle figure professionali che operano su Internet, oggi andiamo a vedere nel dettaglio: cosa fa, quali sono le sue competenze, e quanto è importante per il mercato online uno sviluppatore di siti web. 

Cosa fa un web developer?

Il web developer, o sviluppatore web (in italiano), è un professionista che si occupa della creazione, progettazione e gestione di siti web. Oltre che ad occuparsi di siti internet, questa figura si occupa anche della rete intranet, dello sviluppo di applicazione e software e di consulenza informatica. I web developer possono lavorare sia da soli come liberi professionisti o freelance, sia come consulenti informatici e sviluppatori come dipendenti all'interno di un'azienda, di una società o di una StartUp. La maggior parte dei Web Developer si occupa principalmente del lavoro sul software, della codifica del sito web, di lavorare sul database, e di tutto ciò che riguarda le operazioni di back end, e di progettazione e lavorazione dell'interfaccia per quanto riguarda le operazioni in front end. Gli sviluppatori web possono lavorare sia sul back end sia sul front end, oppure specializzarsi in un solo servizio. In genere, coloro che si occupano di tutta la progettazione prendono il nome di Full Stack Developers.  L'obbiettivo principale in ogni caso di un Web Developer è sempre quello di creare siti web, servizi web, interfacce online e applicazioni efficienti e coerenti. I Web Developer devono cercare inoltre di seguire le indicazioni e di soddisfare le necessità dei loro clienti, o dell'azienda per la quale lavorano.

Le principali responsabilità di un Web Developer

sviluppatore web Come tutti i professionisti, anche il Web Developer ha delle specifiche responsabilità, quindi dev'essere in grado di fornire alcuni servizi che rientrano nella formazione di questa figura. Uno dei principali compiti, come abbiamo accennato, è la realizzazione di siti e applicazioni web applicando conoscenze quali:
  • La programmazione di un codice sorgente 
  • La creazione di un'interfaccia utente
  • L'implementazione di sistemi per la gestione (es: CSM) 
  • Sistemi di protezione dei dati e della privacy
  • Capacità di strutturazione dell'architettura, delle pagine, sezioni, interfaccia di un e-commerce 
  • Conoscenza delle principali tecniche per rendere un sito fruibile e ottimale dal punto di vista della user experience
In poche parole il web developer, o sviluppatore per il web, deve assicurarsi che il sito sia funzionale e pulito dal punto di vista del codice e delle specifiche tecniche, e al contempo deve fornire un'interfaccia che sia utile e semplice da utilizzare lato utente. Per riuscire a ottenere questi risultati, il professionista durante la fase di progettazione svolge diverse attività di testing per individuare i malfunzionamenti, gli errori e i bug presenti. Inoltre, controlla e verifica che il sito sia fruibile su ogni dispositivo fisso o mobile, quindi adattabile su qualunque piattaforma l'utente scelga di raggiungerlo. Sopratutto oggi, dove lo strumento più utilizzato per raggiungere i siti web sono gli smartphone, un'attenzione particolare va data all'adattabilità e alla mobile experience. Conclusa la fase di controllo, il web developer mette online il sito nella sua versione finale, e si occupa anche nel tempo di mantenerle funzionali, attive e aggiornate.

Perché il web developer è una figura importante nel mercato online?

Oggi tra i mercati più proficui c'è proprio quello online. Tutti hanno uno smartphone o un PC con il quale connettersi a Internet, tutti possono utilizzare questo canale per raggiungere siti web informativi, per fare acquisti, oppure per richiedere una consulenza. Dato che ogni giorno milioni di utenti cercano una risposta o un prodotto online, le aziende si sono adeguate a questo cambiamento e per questo motivo hanno bisogno sempre più di qualcuno che si occupi della creazione di un sito web, della realizzazione di un'applicazione, del controllo e monitoraggio del sito. Perché senza un sito web, oggi si è praticamente invisibili! Bisogna essere online, e sopratutto si deve avvalorare la propria presenza attraverso un sito web o un'applicazione ben fatta, che piaccia agli utenti, che sia semplice da utilizzare, e che al contempo presenti una struttura che possa "piacere" anche a Google. Ecco perché in questa realtà una delle professioni più richieste e proficue online è proprio quella del Web Developer o sviluppatore sul web. Anzi, in un prossimo futuro si pensa che la sua figura possa essere ancora più importante sia in qualità di freelance o libero professionista, sia di impiegato in realtà molto grandi in cui lo sviluppo web rappresenta un aspetto molto importante per l'assetto aziendale.  In quest'articolo abbiamo visto cosa fa e perché è importante il Web Developer. Vuoi intraprendere anche tu questa professione o saperne di più sull'argomento? Clicca qui per scoprire il Corso in Web Developer Full Stack di Musa Formazione.  
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu