Musa Formazione

,

Unipegaso: la metodologia d’esame e le agevolazioni con Musa Formazione

PUBBLICATO IL: 27/03/2019 DA: Antonio Racanati
Continua il nostro focus sull’imponente crescita degli atenei online avvenuta negli ultimi anni, grazie soprattutto alla loro equivalenza con le università canoniche e ai diversi vantaggi presenti nella loro offerta, sia di tipo economico, sia legati alla flessibilità oraria, alla possibilità di studiare online in qualsiasi luogo e alla presenza di tutor individuali. Tra le più importanti università telematiche presenti nella nostra penisola, la Pegaso ha un ruolo di prim’ordine grazie ai suoi 10 corsi di laurea, arricchiti da oltre 200 master e corsi di perfezionamento, oltre che da certificazioni informatiche, linguistiche e da ben 9 Accademie. Il suo successo, testimoniato in primis dai circa 80mila iscritti, si spiega attraverso l’introduzione di una nuova didattica e-learning costituita dalla collaborazione tra studenti e tutor, composta da linguaggi ibridi, aperti alla contaminazione dei saperi e alle diverse realtà produttive del Paese. Tutto questo realizzato nell’ottica di una presenza costante, non solo nell’universo digitale, ma anche in tutti i suoi collegamenti con l’economia e il mondo reale del lavoro.

Come sostenere gli esami all’Università Telematica Pegaso

Con l’Unipegaso sostenere gli esami di profitto del proprio corso di laurea è davvero molto semplice. Infatti, sia le prove universitarie dei corsi di laurea online, sia gli esami finali di master per i laureati nei corsi post diploma, si svolgono presentandosi presso una delle 75 sedi dislocate sull’intero territorio italiano. Per poter accedere all’esame finale, che consiste in 30 domande a risposta multipla da svolgere in 30 minuti, è necessaria la frequenza delle attività on-line e quindi la presa visione dell’80% delle videolezioni. La verifica conclusiva del profitto è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina in questione. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
  • i risultati di un determinato numero di esami intermedi (test on-line di verifica dell'apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Young woman working on a laptop in a loft Inoltre, gli studenti sono sottoposti per ciascuna disciplina a dei  test in itinere, obbligatori ma non determinanti per l'ammissione all'esame finale, con lo scopo di monitorare costantemente l'apprendimento e di prepararsi al meglio. Queste valutazioni possono essere costituite da:
  • test di fine capitolo (10 domande a risposta multipla);
  • simulazioni d’esame (30 domande trasversali su tutto il programma d’esame),
  • elaborati di tipo progettuale assegnati dal docente (obbligatori per l’area di Ingegneria).
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di affidarsi ai tutor della sede d’esame, che sono professionisti del counseling capaci di assistere gli studenti nel percorso di apprendimento, tanto per gli esami che per la tesi o per le certificazioni. Il tutor è infatti una figura strategica dell’Università Telematica Pegaso, in quanto costituisce una tra le più importanti variabili di successo nei corsi e-learning.

I vantaggi economici con la Musa Formazione

Uno dei più importanti partner dell’Università Telematica Pegaso è Musa Formazione: un ente con una pluriennale esperienza nel settore della formazione a distanza e a capo di un network di centri affiliati in tutta Italia. Il progetto di Musa Formazione è basato su un portale verticale realizzato per favorire l’incontro tra i provider e gli organizzatori di corsi, il cui sistema si fonda su un innovativo modello di network appositamente sviluppato per l’erogazione di corsi di formazione professionale trasversale e specifica, iniziale e continua. Il costo della retta annuale per l’Unipegaso è di 3.000 €, ma grazie alla partnership tra questi due importanti centri di formazione, ciascun utente iscritto ai corsi di Musa Formazione può usufruire anche di numerosi vantaggi economici dell’offerta Pegaso, con uno sconto fino a ben 1.300 € annui. Un incentivo davvero imperdibile per consolidare la propria formazione accademica e professionale grazie ai servizi garantiti da due aziende leader come l’Università Telematica Pegaso e Musa Formazione E tu cosa aspetti a beneficiare di questa agevolazione? Hai mai frequentato un’università online? Sei consapevole dell’efficacia dei metodi di insegnamento e-learning? Commenta e non esitare a chiedere informazioni sull’offerta formativa di Musa Formazione e dell’Università Telematica Pegaso. In attesa del prossimo articolo continua a seguirci sul nostro blog! Scopri i corsi online targati Musa Formazione!
Antonio Racanati

PARLANO DI NOI

crossmenu