Studiare Scienze Politiche all’università

Il corso di Laurea in Scienze Politiche è presente in tantissimi atenei italiani, sia tradizionali che telematici.

Questo corso di laurea propone diversi indirizzi. Di base quasi tutte le università presentano il corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (tra questi anche Musa Formazione in collaborazione con l’Universitas Mercatorum), ma, allo stesso tempo, in tante altre si possono scegliere i corsi di laurea in Scienze Politiche dell’Amministrazione, Scienze Internazionali e Diplomatiche, Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche e Scienze Politiche per la Cooperazione e lo Sviluppo.

Il piano di studi e come accedere

Questo tipo di laurea può essere triennale o magistrale in quanto, già da tempo, non esistono più i corsi a ciclo unico per questa disciplina.

Chi consegue una laurea in Scienze Politiche è dotato di un’ottima formazione nei settori economico, giuridico, politologico, sociologico e storico, per essere in grado, alla fine dei propri studi, di valutare e seguire le società contemporanee. Spesso i corsi di laurea triennale in Scienze Politiche, dopo un primo anno comune, si dividono in diversi indirizzi tra i quali sono solitamente sempre presenti quello storico, quello economico, il sociologico, il politologico e il giuridico.

Tra le materie fondamentali di tutti i corsi di laurea in Scienze Politiche sono presenti tutti gli ambiti legati a sociologia, storia moderna e contemporanea, economia politica, statistica, comunicazione politica, storia della politica, istituzioni di diritto pubblico e privato.

Per accedere alla Laurea in Scienze Politiche è necessario essere in possesso di un qualsiasi diploma quinquennale. Solitamente la Laurea in Scienze Politiche non presuppone il numero chiuso.

Alcuni atenei scelgono di includere un test d’ingresso valutativo ma non selettivo per colmare le eventuali lacune delle matricole con dei corsi di recupero iniziali.

Gli sbocchi professionali

La Laurea in Scienze Politiche apre un ampio spettro di opportunità in diversi ambiti, che spaziano dalla pubblica amministrazione al settore privato. La professione giornalistica è vista come uno sbocco auspicabile per i giovani laureati in questa disciplina. Altrettanto ambita è anche la possibilità di intraprendere una carriera internazionale, nelle istituzioni dell’Unione Europee o in Organismi internazionali. Infine, un laureato in Scienze Politiche può diventare agente assicurativo, lavorare nel settore bancario, in quello dell’organizzazione di eventi o divenire un tecnico statistico.

In ultimo, la Laurea in Scienze Politiche può essere utile anche a chi voglia intraprendere la carriera imprenditoriale.

Il corso di laurea Musa Formazione in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

Musa Formazione in collaborazione con l’Universitas Mercatorum eroga a partire dall’anno accademico 2020-2021 il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali.

Questo corso è utile a ciascun laureato per:

  • acquisire conoscenze relative all’internazionalizzazione e globalizzazione dei fenomeni economici e politici, anche riguardanti la dimensione europea;
  • rafforzare le conoscenze linguistiche attraverso lo studio della lingua inglese e di una seconda lingua;
  • fornire competenze da utilizzare nelle imprese pubbliche e private coinvolte in rapporti commerciali e finanziari internazionali, anche all’esterno della Unione europea.
  • formare una conoscenza comparata dei fenomeni sociali da impiegare nei settori dei servizi, dei beni culturali, del turismo e della comunicazione.

Seguendo questo corso di laurea potrai inoltre godere dei vantaggi esclusivi targati Musa Formazione.

  • Videolezioni disponibili 24h su 24.
  • Dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note.
  • Slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente.
  • Test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento;
  • Gli appelli degli esami che potrai tranquillamente sostenere online da casa tua.

Scopri il corso online di laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali erogato da Musa Formazione in collaborazione con l’Universitas Mercatorum.

Al prossimo articolo del nostro blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *