Scienze della Comunicazione: università telematica o tradizionale?

Relazioni pubbliche (PR), Comunicazione d’Impresa, Comunicazione Internazionale e Comunicazione e Multimedialità sono solo alcuni dei percorsi accademici tra i più scelti nell’ambito della Comunicazione.

Questi indirizzi sono presenti sia nell’università pubblica che in quella telematica.

Ma dov’è meglio studiare e iscriversi a questo corso di laurea?

Cosa si studia

Scegliendo questo corso di studi andrai ad esplorare il mondo della comunicazione a vari livelli di complessità.

Ecco cosa studierai in generale.

  • Approfondirai il fenomeno della comunicazione a livello interpersonale. Apprenderai le basi del processo comunicativo, le componenti psicologiche che sottostanno a tale processo e, soprattutto, studierai i codici ed i media che vengono utilizzati nella comunicazione.
  • Studierai i processi comunicativi legati ad attività gestionali ed organizzative. Analizzerai e padroneggerai le tecniche di comunicazione aziendale (comunicazione d’impresa) e di advertising (marketing).
  • Acquisirai le skill utili ad entrare nel mercato della produzione culturale, con particolare attenzione ai linguaggi giornalistici e dei nuovi media.

Come accedere

La laurea in Scienze della Comunicazione è aperta a tutti coloro abbiano un diploma quinquennale e, vista la sua caratteristica di eterogeneità, può essere conforme a qualunque tipo di formazione primaria.

I vari corsi di laurea in Scienze della Comunicazione non prevedono per legge il numero chiuso ma quasi tutte le università italiane decidono autonomamente di inserirlo. Quindi chi vuole iscriversi a una laurea in Scienze della Comunicazione dovrà prepararsi su temi di attualità e cultura generale e sulla conoscenza della lingua inglese.

Quasi tutti gli atenei italiani presentano questo corso di laurea nella loro offerta formativa.

Iscrivendoti tuttavia al corso di laurea in Comunicazione e Multimedialità (L-20) erogato da Musa Formazione con l’Università Mercatorum potrai godere di numerosi vantaggi.

  • Possibilità di iscriversi in ogni momento. Essendo strutturata in maniera diversa da un’università tradizionale, l’università telematica permette ai propri studenti di effettuare l’iscrizione in qualsiasi periodo dell’anno. Il neoiscritto sarà tenuto solo a presentare il modulo di iscrizione compilato, tutti i documenti necessari e pagare la tassa di iscrizione.
  • Flessibilità orari delle lezioni. Le università telematiche rappresentano una scelta perfetta per chi lavora e non avrebbe quindi il tempo di frequentare le lezioni ad orari prestabiliti. Grazie ad esse lo studente potrà seguire le lezioni quando vuole, tramite pc o tablet.
  • Materiale di studio disponibile online. Niente più disperate ricerche per trovare il materiale di studio: tutte le dispense e gli appunti necessari a preparare gli esami saranno disponibili per il download sul sito dell’università online.

Il corso di laurea in Comunicazione e Multimedialità

Il corso di laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità (L-20) erogato da Musa Formazione con l’Università Mercatorum, è un corso a numero aperto che si basa su discipline umanistiche, sociologiche e massmediologiche, erogate sia in modalità teorica che pratica-operativa.

Questo approccio ti consentirà di imparare ad analizzare i fenomeni storici, sociali e culturali relativi alla comunicazione e alla digitalizzazione contemporanea. Oltre che farti acquisire competenze operative e creative nei vari campi della comunicazione.

Durante il corso è presente un approccio allo studio totalmente innovativo e strettamente rivolto all’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie comunicative e multimediali.

Iscrivendoti con Musa Formazione potrai usufruire di:

  • videolezioni disponibili 24h su 24;
  • dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento;
  • esami che potrai tranquillamente sostenere online da casa tua.
  • attività di guida/consulenza all’interno della classe virtuale, coordinata da tutor esperti.

Sei interessato a questo corso di laurea?

Scopri la laurea in Comunicazione e Multimedialità (L-20) erogata da Musa Formazione in collaborazione con l’Universitas Mercatorum e continua a seguirci sul nostro blog per saperne di più su questo percorso.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *