Musa Formazione

,

Quali materie si possono insegnare con la laurea in scienze economiche

PUBBLICATO IL: 22/04/2020 DA: Silvia Faenza
Secondo una statistica tra le laurea più gettonate in Italia c'è quella in economia. I laureati in economia e commercio oppure in scienze economiche alla magistrale, però, molto spesso non prendono in considerazione l'insegnamento. Anzi i laureati che pensano a questo sbocco lavorativo sono davvero molto pochi. L'insegnamento alle scuole superiori può essere un'opzione redditizia e molto valida, non esclude definitivamente il lavoro indipendente. Infatti, si può sempre insegnare e al contempo avere uno studio professionale o un'attività in proprio. L'insegnamento, inoltre, è un'opzione anche molto onorevole per coloro che vogliono aiutare le nuove generazioni nel loro percorso di formazione. Ma dopo la laurea quinquennale è possibile dunque pensare anche al concorso Scuola o alla messa a disposizione negli istituti scolastici.

Corso in Scienze Economiche: il corso di laurea e le materie che si possono insegnare

Il corso in Scienze Economiche ha come obbiettivo finale la formazione negli studenti delle capacità di sviluppo, degli strumenti e delle attitudini necessarie alla comprensione dei sistemi economici complessi. Alla fine del corso di laurea si ottiene un insieme di conoscenze in ambito statistico, giuridico, aziendale ed economico. Il percorso di studi per i laureati in scienze economiche dunque mira a fornire loro delle conoscenze specifiche in: discipline economiche, strumenti statistici, economia politica, ordinamento giuridico, trattamento dati, analisi economiche, conoscenza della cultura organizzativa nei contesti di lavoro. Per ottenere queste competenze bisogna studiare materie in ambiti specifici, i principali sono: economico, economico-aziendale, statistico-matematico e giuridico. In base alla preparazione che si ottiene durante il proprio corso di formazione in Scienze Economiche provengono poi le materie che è possibile insegnare diventando professori al liceo. Nello specifico le classi di concorso alle quali è possibile accedere è unica e include tutti i laureati in Economia e Commercio e Scienze economiche. Le materie che si possono insegnare con questa laurea sono: Matematica, Scienze Economiche e aziendali, scienze giuridiche ed economiche, scienze matematiche applicate e geografia.

Quali sono i principali indirizzi scolastici nei quali è possibile insegnare

24 CFU Secondo il d.p.r 14 del febbraio del 2016 per le nuove classi di concorso A-45 è possibile insegnare in alcuni specifici corsi delle scuole superiori e dei liceo. I principali indirizzi scolastici nei quali sono richiesti insegnanti in economia sono:
  • Istituto Tecnico a indirizzo economico, amministrazione, finanza e marketing dove si può insegnare Economia Aziendale, matematica, statistica, Economia Politica.
  • Istituto Tecnico a indirizzo Relazioni internazionali per il marketing
  • Istituto Tecnico settore economico indirizzo Turistico
  • Istituto Tecnico settore tecnologico Sistema Moda
  • Istituto Tecnico indirizzo meccanica, maccatronica ed energia
  • Istituto professionale settore servizi e servizi socio sanitari
  • Istituto professionale per la gestione aziendale e il marketing
  • Servizi per l'enogastronomia e ospitalità alberghiera
  • Istituto professionale Servizi Commerciali, Industria e Artigianato
  • Istituto professionale Promozione Commerciale e Pubblicitaria

Come insegnare con una laurea in scienze economiche

Come insegnare con una laurea in scienze economiche? Per diventare insegnanti alle scuole superiori è necessario, oltre ad aver conseguito la laurea magistrale, anche un corso integrativo. Il corso integrativo conosciuto anche con il nome di corso 24 CFU è necessario per ottenere i crediti in materie che sono estranee al corso di economia ma necessarie per l'insegnamento. Le materie che s'insegnano nel corso 24 CFU sono metodologie dell'apprendimento, pedagogia, psicologia e antropologia. Una volta fatto l'esame e ottenuti i 24 CFU si potrà insegnare. L'insegnamento è possibile solo superando il Concorso Scuola per insegnanti di II fascia, alla quale appunto possono accedere tutti i laureati in Scienze Economiche e con i 24 CFU aggiuntivi. Oltre al Concorso Scuola per iniziare a fare esperienza è possibile optare per la messa a disposizione nelle scuole che permette di fare supplenze e di ottenere dei contratti di breve durata nella scuola. Vuoi scoprire qualcosa in più sulla Scuola? Segui ancora il nostro blog! Se invece vuoi diventare insegnante, scopri il corso 24 CFU di Musa Formazione.
Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu