Pegaso, Mercatorum e Class Academy: le tre colonne portanti di Musa Formazione

Musa e 3 pilastri

Il programma Culturalmente in onda su Telesveva ha dedicato un’ultima puntata a Musa e ai suoi partner con il responsabile per la provincia BAT Antonio Campana.

All’interno di questo appuntamento finale l’attenzione è stata rivolta ai tre enti e pilastri fondanti su cui si basa e si diversifica l’attività di Musa: l’Università Telematica Pegaso, l’Universitas Mercatorum e la Class Academy Business School.

In primis, il signor Campana si è soffermato sull’Università Telematica Pegaso, fondata nel 2006 dall’attuale presidente Danilo Iervolino, esattamente otto anni dopo l’istituzione di Musa avvenuta nel 1998.

È stata dunque descritta la proposta formativa trasmessa da Pegaso che offre: ben 10 Corsi di Laurea, 189 Master, 104 Corsi di Alta Formazione, 3 Certificazioni, 121 esami singoli ed infine 28 Corsi di Perfezionamento. Un’offerta assolutamente molto vasta ed articolata, che si è sviluppata gradualmente modellandosi alle esigenze del territorio, alle sue opportunità ma anche ai suoi ostacoli.

La Pegaso è pertanto un’Università liquida ed effervescente, che ha l’obiettivo principale di penetrare all’interno del nostro Paese, non acquisendo risorse dal territorio bensì proponendo possibilità di crescita e di formazione universitaria a chilometro zero, anche attraverso il dialogo con le imprese locali e il collocamento professionale dei laureati.

Per raggiungere queste finalità Pegaso distribuisce numerosi master nell’area scolastica, sanitaria e professionale, oltre che Corsi di Alta Formazione che riconoscono anche diversi crediti formativi per i lavoratori in modo che possano coniugare la propria professione con i percorsi di studio.

In secondo luogo, le parole di Antonio Campana si sono rivolte al secondo ente affiliato all’attività formativa di Musa: l’Universitas Mercatorum. Anche questo organismo presenta molteplici sedi sull’intero territorio italiano. Questa capillarità è stata resa possibile anche grazie al connubio con Unioncamere, nato dalla volontà di supportare le sempre più crescenti esigenze imprenditoriali. La Mercatorum ha infatti una vision particolarmente orientata al commercio, al management e alle realtà aziendali e per questo motivo è affiliata ad un network di imprese e camere di commercio che consentono agli studenti la possibilità di svolgere dei tirocini sia in Italia che all’estero.

Inoltre, l’Universitas Mercatorum permette a ciascuno studente di concretizzare i propri progetti ed idee. Difatti, ognuno di loro può pubblicare la personale business idea all’interno della propria tesi di laurea in modo da – qualora questa venisse ritenuta valida – ricevere dei finanziamenti specifici per la creazione di startup dedicate. Questa è un’iniziata che realizza uno degli obiettivi fondamentali di Mercatorum e più in generale di Musa che è quello di dare spazio alla creatività e all’innovazione dei giovani.

Successivamente è stata presa in considerazione la Class Academy: una Business School di alto livello, nata dalla partnership con enti di valore quali: Milano Finanza, Italia Oggi e con il gruppo Class. Un’unione fortemente ricercata per la creazione di contenuti e la distribuzione di opportunità di formazione elevata rivolta innanzitutto ai manager e agli imprenditori operanti nel settore della scuola, della sanità e del marketing. Parimenti agli altri enti anche la Class Academy opera in tutto il territorio nazionale, garantendo master post-laurea di primo livello focalizzati specialmente sull’ambito della finanza e dell’economia.

A conclusione della puntata Antonio Campana ha sottolineato come i Corsi di Laurea più seguiti all’interno della triplice proposta formativa offerta da Musa e dai suoi partner siano quelli legati soprattutto all’Ingegneria (in primis Informatica), alle scienze umane e sociali (soprattutto Scienze e Tecniche Psicologiche e Scienze della Formazione) ed anche quelli relativi all’ambito scientifico ed economico.

Aldilà delle scelte più gettonate, il comune denominatore tra queste istituzioni accademiche e i corsi proposti è sempre e solo uno: quello della FORMAZIONE CONTINUA per lo sviluppo sociale, territoriale, economico e professionale.

Il signor Campana ha infine rimarcato come Musa Formazione si impegni alacremente per il raggiungimento di questo obiettivo anche tramite delle agevolazioni economiche rivolte a coloro i quali intendono iscriversi ai corsi dei tre partner sopracitati. Infatti, a ciascun corsista iscritto con Musa Formazione è dedicato uno sconto di ben 1.000 € per anno accademico, assieme a tante altre offerte consultabili sul sito https://musaformazione.it/ e sulle pagine social MusaFormazione.it.