Parola d’ordine: FORMAZIONE CONTINUA

5 puntata

Culturalmente, trasmissione televisiva in onda sulla rete Telesveva, ha dedicato un’altra puntata a Musa Formazione, per riepilogare tutte le tematiche trattate durante le precedenti quattro puntate di questa mini-serie di appuntamenti dedicata al nostro ente formativo.

Ancora una volta, Antonio Campana, responsabile Musa e Pegaso per la provincia BAT, è stato ospite e narratore di questo quinto incontro, tramite una serie di slide che hanno ricapitolato i contenuti analizzati in relazione all’attività di formazione continua diffusa nell’intero territorio italiano. Difatti, Musa a fianco di Pegaso e dei suoi altri partner è un vero e proprio contenitore di formazione a 360°, su tutti i fronti e ambiti didattici e professionali.

Nelle slide riprodotte, il signor Campana ha preso in esame innanzitutto quelli che solo cinque anni fa erano considerati i lavori del futuro: come il growth hacker, il security specialist, l’ethical hacker e il data protection officer. Professioni che attualmente sono sempre più comuni, a conferma dell’esatta pianificazione effettuata da Musa nel distribuire corsi rivolti allo sviluppo e alla diffusione di questi nuovi “mestieri digitali”. Allo stesso modo il nostro ente si sta impegnando a programmare e a promuovere altre proposte formative attinenti a quelle che saranno i lavori del prossimo futuro come: l’agricoltore genetico, l’etico della scienza o il manager della terza età.

D’altro canto, si è successivamente analizzato il profondo gap che attualmente esiste tra il mondo della formazione e quello del lavoro in relazione ad alcuni dati secondo cui solo il 30 % dei giovani ha una buona conoscenza degli strumenti digitali, il 32,4 % non svolge un’occupazione allineata ai propri studi e di conseguenza il 76 % della aziende fatica a trovare neo-laureati con competenze adeguate a quelle ricercate.

Dati dai quali emerge la rilevanza e la necessità di una formazione continua sempre più approfondita indirizzata non solo ai giovani ma anche ai professionisti che già operano all’interno delle aziende. L’offerta di Musa è per questo molto vasta e diretta a tutti coloro i quali desiderano crescere e formarsi a livello professionale in qualsiasi campo; obiettivo raggiungibile grazie ai Corsi di Laurea, ai Master, ai Classform e ai Corsi Professionali garantiti anche dai partner quali: l’Università Telematica Pegaso, l’Universitas Mercatorum e la business school Class Academy.

Di seguito si è focalizzata nuovamente l’attenzione sulla situazione a livello locale, con un riferimento alla puntata dedicata alle maggiori sigle sindacali CGIL, CISL, UIL e SIAP che hanno discusso relativamente alle problematiche professionali presenti nei loro rispettivi settori di competenze afferenti alla scuola, all’industria, alle costruzioni e alla Polizia. Ambiti nei quali è presente un’analoga rivoluzione industriale e tecnologica 4.0, dovuta al continuo rinnovamento degli strumenti e delle attività di business, che tuttavia non si muovono di pari passo con le competenze del personale addetto e con quelle possedute dai giovani in entrata. Ulteriore elemento che testimonia il netto bisogno di formazione continua e di adeguamento a quelle che sono le trasformazioni digitali e lavorative.

A conclusione della puntata e di questo iter sulla universalità e l’importanza della formazione distribuita da Musa, Antonio Campana ha infine volto l’attenzione alle metodologie di studio e alle tipologie di orientamento garantite dal nostro ente (in entrata, in itinere e in uscita). Soffermandosi, inoltre, su una nuova promozione che permette di avere accesso a ben 10 corsi gratuiti presenti nel ventaglio di offerta, inviando un SMS con scritto <bonuscultura> al 3337775848.

Una promozione che arricchisce ulteriormente la proposta di Musa assieme a tante altre offerte presenti sul sito https://musaformazione.it/ e sulle pagine social MusaFormazione.it.

Scopri i corsi online targati Musa Formazione!