Pagina Mastro su Indesign

indesign_9

Pagina Mastro su Indesign

Come specificato dal sito ufficiale, InDesign CC è “un’applicazione professionale di impaginazione per la stampa e il publishing digitale. Consente di progettare, effettuare verifiche preliminari e pubblicare un’ampia gamma di contenuti per la stampa, il web e le applicazioni per tablet. Offre un controllo accurato della composizione tipografica, strumenti creativi incorporati, un ambiente di progettazione intuitivo e la perfetta integrazione con Adobe Photoshop e Illustrator”Si tratta quindi di uno strumento della Suite di Adobe. In poche parole non  è altro che un software per l’editoria che permette di realizzare l’impaginazione di prodotti per la stampa. La conoscenza base di InDesign è richiesta in molti lavori che riguardano l’editoria e la grafica pubblicitaria.

Una pagina mastro è come uno sfondo che potete applicare rapidamente a più pagine. Gli oggetti della pagina mastro compaiono in tutte le pagine a cui è applicata. Nelle pagine del documento, gli elementi provenienti dalla pagina mastro sono identificati da un bordo punteggiato. Le modifiche apportate alla pagina mastro vengono riportate automaticamente sulle pagine associate ad essa. In genere le pagine mastro contengono logo ripetuti, numeri di pagina, intestazioni e piè di pagina. Possono anche contenere cornici di testo o di grafica vuote, che fungono da segnaposto nelle pagine del documento. Un elemento mastro non può essere selezionato su una pagina del documento, a meno che non siano state impostate modifiche locali.

Come le pagine del documento, le pagine mastro possono avere più livelli. Gli oggetti di un singolo livello hanno il proprio ordine di sovrapposizione all’interno di tale livello. Gli oggetti su un livello della pagina mastro compaiono dietro agli oggetti assegnati allo stesso livello sulla pagina del documento.

Se volete che un elemento della pagina mastro compaia davanti a oggetti della pagina del documento, assegnate tale oggetto a un livello superiore. Un elemento mastro che si trova su un livello superiore compare davanti a tutti gli altri oggetti che si trovano su livelli sottostanti. Se si uniscono poi tutti i livelli in un livello singolo, gli elementi mastro vengono spostati dietro gli oggetti delle pagine del documento.

 

Per acquisire la giusta manualità è fondamentale fare pratica, ma Adobe InDesig ti permette di creare una comunicazione editoriale con una marcia in più rispetto alle altre ed è importante nel mondo dell’editoria. Cataloghi, Company Profile, Brochure, Libri, sono tutti servizi che potrai dare ai tuoi clienti per soddisfare tutte le loro richieste. Per poter imparare questi effetti e inventare anche dei tuoi, partecipare al nostro corso di grafica completa ti garantisce una formazione professionale e di alto livello.

Musa Formazione, il tuo corso di Indesign su misura

Con Musa Formazione puoi seguire il corso di grafica e Indesign più completo del Web. Potrai trovare un insegnamento strutturato che ti insegni le basi le basi dell’impaginazione professionale, dell’editing complesso, della creazione di pubblicazioni digitali, ma anche idonee per la stampa cartacea, creazione di cataloghi e brochure, impaginazione di libri e ti aprirà le porte delle Case Editrici. Clicca qui se vuoi maggiori informazioni sui nostri corsi o qui per scaricare il programma completo del nostro corso di grafica, puoi anche scriverci un’e-mail all’indirizzo  [email protected] o telefonarci al numero 800 911 830. Vieni a imparare con noI!