Musa Formazione

,

Musa e Università: una partnership iniziata nel 2006

PUBBLICATO IL: 18/05/2021 DA: Antonio Racanati

Era il 1998, era un mondo profondamente diverso da come lo conosciamo oggi ed ancora agli albori della rivoluzione tecnologica e digitale che tutt’ora stiamo vivendo.

All’epoca il settore della formazione offriva corsi erogati esclusivamente in modalità tradizionale attraverso le lezioni in presenza fisica.

La parola e-learning non era altro che una semplice espressione inglese – quasi del tutto sconosciuta – che rappresentava una realtà formativa ancora troppo lontana per l’epoca.

Proprio in questo contesto, Riccardo Campana fu un vero precursore, capace di intuire il valore e la portata innovativa delle piattaforme di formazione a distanza intese come strumento di istruzione scolastica, universitaria e di crescita professionale.

In quell’anno venne appunto fondata Musa Scuole.

Il sodalizio con Pegaso e Mercatorum

Con il tempo Musa è diventata sempre più un punto di riferimento per la formazione prima a livello territoriale e scolastico (in primis nella regione Puglia) e successivamente in tutta Italia e nell’ambito universitario.

Questo è stato possibile grazie ad un’offerta formativa sempre più ampia e diversificata che nel 2006 ha conosciuto un netto sviluppo mediante la partnership stipulata con la nascente Università Telematica Pegaso, fondata proprio in quell’anno dal presidente Danilo Iervolino.

Decine di corsi di laurea, centinaia di master ed altrettanti corsi di alta formazione e di perfezionamento: Musa tramite la collaborazione con Pegaso garantisce a tutti i suoi studenti, ormai da quindici anni, un catalogo formativo davvero variegato e vasto che si è sviluppato gradualmente modellandosi alle esigenze del territorio e alle sue opportunità.

Tutto questo è stato poi arricchito dall’ulteriore collaborazione con l’Università Mercatorum, che ha permesso di erogar ancora più corsi di laurea e maggiori opportunità per consentire a ciascuno studente di concretizzare i propri progetti ed idee. Difatti, ognuno di loro può pubblicare la personale business idea all’interno della propria tesi di laurea in modo da – qualora questa venisse ritenuta valida – ricevere dei finanziamenti specifici per la creazione di startup dedicate.

È questa una delle iniziative che realizza uno degli obiettivi fondamentali di Mercatorum e più in generale di Musa che è quello di dare spazio alla creatività e all’innovazione dei giovani.

Agevolazioni economiche e futuro

In questo contesto di partnership, impegno comune e innovazione, l’obiettivo costante di Musa Formazione è sempre e solo uno: quello della FORMAZIONE CONTINUA per lo sviluppo sociale, territoriale, economico e professionale.

Per questo Musa garantisce anche delle agevolazioni economiche rivolte a tutti i suoi studenti, a cui è dedicato uno sconto di ben 1.000 € per anno accademico, assieme a tante altre offerte riservate agli appartenenti alle Forze Armate, agli studenti con disabilità, alle donne in gravidanza e ai più giovani.

Tutto questo e tanto altro è consultabile sul sito https://www.musaformazione.it/ e sulle relative pagine social.

A conclusione di questo focus, possiamo affermare come la formazione online oggi più che mai sia in grande crescita e lo sarà ancora di più nei prossimi anni che vedranno un ulteriore sviluppo e diffusione della scuola digitale e dell’e-learning, lontani da inutili spostamenti e confusionari incontri in presenza.

Noi di Musa Formazione abbiamo spalancato le porte del futuro più di due decenni fa e adesso non ci fermiamo, ma siamo già pronti per conquistare i prossimi traguardi come Musa ispiratrice per la formazione di tanti altri studenti e professionisti.

Ad Maiora!

Scopri i corsi online targati Musa Formazione.

Antonio Racanati

PARLANO DI NOI

crossmenu