Musa Formazione
Logo Musa Formazione e Lavoro
,

Lo studente tipo di un corso e-learning

PUBBLICATO IL: 28/06/2019 DA: Musa Formazione
Personalità, preferenze, carattere e buone abitudini sono tutti fattori che incidono e che determinano il successo o l’insuccesso in qualsiasi attività. Per l'apprendimento in modalità e-learning valgono le stesse regole. Se si è disposti a lavorare sodo, a gestire il proprio tempo in modo costruttivo e flessibile, applicando l'autodisciplina e portando a termine gli impegni anche tramite l’autogestione, un corso in modalità e-learning è l’ideale!

Nel mondo

Sul nostro pianeta la maggior parte di coloro che scelgono di intraprendere un percorso di formazione in modalità e-learning sono donne che vivono negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Germania. Difatti, secondo alcune percentuali, il 12,1% della popolazione femminile sceglie di frequentare un corso di laurea online, contro il 9,2% degli uomini. Ciò si deve al fatto che l'apprendimento online consente alle madri di studiare e allo stesso tempo, di prendersi cura dei figli. Nella maggior parte dei casi si tratta di studentesse di colore (14,9%), seguono in termini percentuali le native americane (12,2%), accompagnate dalle abitanti delle isole del Pacifico (12,0%), dalle le asiatiche (7,8%) e infine dalle ispaniche (7,7%). In effetti si tratta di lavoratrici dipendenti o mamme, in media di 33 anni, che hanno l’esigenza di studiare part-time e che scelgono di intraprendere un corso di laurea triennale o magistrale online per avanzare nella propria carriera professionale. Nella maggior parte dei casi frequentano corsi di laurea in informatica, economia, professioni sanitarie o scienze sociali di atenei pubblici. Come è chiaro, il grande vantaggio che l’apprendimento online offre loro è la possibilità di ottenere la flessibilità oraria e di poter studiare ovunque, in qualsiasi momento della giornata.

In Italia

Nel nostro Paese la formazione in modalità e-learning ancora oggi non sembra molto diffusa, in quanto ha incontrato alcuni intralci alla sua diffusione: primo fra tutti l'avversione popolare nei confronti delle nuove tecnologie, seguita dall’assenza di adeguate infrastrutture tecnologiche e infine dal costo, talvolta eccessivo, dei corsi. Ciò nonostante, negli ultimi anni anche i manager nostrani hanno iniziato ad investire nel settore, generando un progressivo abbandono dei corsi tradizionali a vantaggio dei nuovi standard 2.0. Pertanto, anche in Italia si sta progredendo dal punto di vista della formazione in modalità e-learning e il futuro sembra sempre più roseo in quanto si comprende sempre meglio come gli investimenti in questo senso abbiano un margine di profitto maggiore e una percentuale di successo più elevata. Anche i dati dimostrano questa tendenza: difatti la percentuale di studenti che sceglie di seguire un corso di laurea online è cresciuta dal 4,9% del biennio 2003-2004 al 10,1% del 2015-2016. In dodici anni si è assistito ad un cospicuo raddoppio dei discenti e-learning. A fronte di questi dati c’è quindi da attendere anche in Italia un ulteriore incremento nel corso dei prossimi anni, considerati anche i crescenti e rapidi cambiamenti tecnologici e professionali, che riflettono il nostro mondo sempre più globalizzato ed interconnesso. Scopri i corsi online targati Musa Formazione!
Musa Formazione

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI?

Contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande

PARLANO DI NOI

  • logo La Repubblica per Musa FormazioneLogo il Messaggero per Musa Formazione
  • logo millionaire per Musa FormazioneArticoli su Musa Formazione scritti da Trend OnlineLogo Eccellenze in Digitale per Musa Formazione
  • Logo Economy per Musa Formazionelogo affari italiani per musa formazione
metodo di pagamento scalapaymetodo di pagamento paypalmetodo di pagamento edenredmetodo di pagamento mastercardmetodo di pagamento visametodo di pagamento postepay
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722
[brb_collection id="204346"]
crossmenu