Descrizione

Recupera uno o più anni in uno, assolvendo l’obbligo scolastico, fino ad arrivare al diploma in Tecnico Commerciale, passaggio obbligatorio per chi volesse continuare gli studi ed accedere all’Università o ad un Master. Non solo, ma oggi rappresenta la condizione necessaria per poter accedere a concorsi pubblici e requisito minimo per accedere nel mondo del lavoro.

Ci rivolgiamo soprattutto a:

  • Studenti delle scuole medie e superiori che vogliono recuperare gli anni scolastici persi;
  • studenti lavoratori;
  • tutti coloro che vogliono conseguire il diploma di scuola superiore.

Una volta ottenuto il diploma di maturità in Tecnico Commerciale potrai richiedere gratuitamente un colloquio con un nostro tutor didattico finalizzato a comprendere quali corsi universitari, siano essi una laurea triennale o a ciclo unico, più si addicono alla tue competenze e ambizioni lavorative.

La conoscenza delle materie economiche , di amministrazione e contabilità sono tra le più richieste nel mercato del lavoro. Qualsiasi azienda, sia pubblica che privata, con e senza finalità di lucro ha bisogno di tenere i conti in ordine.

In base all’indirizzo di studio scelto, il diplomato presso l’Istituto Tecnico Commerciale è in grado di acquisire competenze settoriali diverse.

  • Amministrazione, Finanza e Marketing: acquisirai competenze specifiche relative ai macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione,programmazione,amministrazione, finanza e controllo), agli strumenti di marketing, ai prodotti assicurativo-finanziari e all’economia sociale.
  • Turismo: questo indirizzo permette di formare figure in grado di operare nel sistema produttivo, con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico. Tali competenze vengono integrate dalle competenze linguistiche ed informatiche atte ad operare in un contesto multinazionale.
  • Relazioni internazionali per il marketing: il profilo si caratterizza per l’utilizzo di tre lingue straniere insieme ad appropriati strumenti tecnologici, finalizzati alla gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche nei relativi contesti lavorativi.
  • Sistemi informativi aziendali: tale indirizzo permette di integrare le competenze relative all’uso di metodi, strumenti, tecniche contabili e non, con quelle attinenti alla gestione dei sistemi informativi aziendali e alla valutazione, alla scelta ed adattamento di software applicativi, in modo da migliorare l’efficienza aziendale sotto ogni aspetto.

SBOCCHI universitari

Il diploma Istituto Tecnico Commerciale consente di entrare nel mondo del lavoro immediatamente dopo la maturità, magari dopo aver acquisito competenze specifiche e certificate in ambito informatico e linguistico.

Non solo, l’Istituto Tecnico Superiore fornisce una formazione propedeutica a chi voglia proseguire il percorso di studi universitari in ambito economico e manageriale, anche nel settore turistico.  Comincia a disegnare il tuo futuro immaginando quali corsi Professionali o Universitari intraprendere. Il nostro catalogo potrebbe darti qualche spunto e un nostro Tutor potrebbe darti il giusto consiglio.

Potresti anche essere interessato a