Descrizione

Potrai recuperare due anni in uno o più, assolvere l’obbligo scolastico, fino ad arrivare al diploma, passaggio obbligatorio per chi volesse continuare gli studi ed accedere all’Università o ad un Master. Non solo, ma oggi rappresenta la condizione necessaria per poter accedere a concorsi pubblici e requisito minimo per accedere nel mondo del lavoro.

Ci rivolgiamo soprattutto a:

  • Studenti delle scuole medie e superiori che vogliono recuperare gli anni scolastici persi;
  • studenti lavoratori;
  • tutti coloro che vogliono conseguire il diploma di scuola superiore.

Una volta ottenuto il diploma di maturità potrai richiedere gratuitamente un colloquio con un nostro tutor didattico finalizzato a comprendere quali corsi universitari, siano essi una laurea triennale o a ciclo unico, più si addicono alla tue competenze e ambizioni lavorative.

Hai una buona manualità e passione per l’innovazione tecnologica, ma sei stato bocciato o hai dovuto lasciare la scuola per diversi motivi. Recuperare più anni scolastici in tempi brevi, ed ottenere finalmente il diploma, ora è possibile, avvalendoti di percorsi didattici ad hoc studiati per ogni tipo di esigenza e metodologia di apprendimento. Il settore Industria ed Artigianato, a sua volta si articola in due indirizzi:

  • Produzioni industriali ed artigianali: mentre nel primo biennio si segue un percorso didattico comune e propedeutico agli anni successivi, nel secondo biennio e durante l’ultimo anno vengono studiate discipline specialistiche, come Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, Tecniche di produzione ed organizzazione, Tecniche di gestione e conduzione di macchine e impianti (ramificazione INDUSTRIA); Progettazione e realizzazione del prodotto e Tecniche di distribuzione e marketing (ramificazione ARTIGIANATO).
  • Manutenzione e assistenza tecnica: dopo il primo biennio, negli anni seguenti vengono trattate discipline specifiche quali Tecnologie meccaniche e applicazioni, Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni, Tecnologie e Tecniche di Installazione e di manutenzione.

Le competenze tecnico-professionali relative a questi indirizzi, sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, industria del mobile e dell’arredamento, grafica industriale, edilizia, industria chimico-biologica, produzioni multimediali, cinematografiche e televisive, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

SBOCCHI Universitari

Tra gli Istituti Professionali, quello per l’Industria e l’Artigianato, è quello che consente di entrare nel mondo del lavoro immediatamente dopo la maturità, magari dopo aver acquisito competenze specifiche e certificate nell’uso del Software Autocad 2d e 3d.

Non solo, fornisce una formazione propedeutica a chi voglia proseguire il percorso di studi universitari in Ingegneria.  Comincia a disegnare il tuo futuro immaginando quali corsi Professionali o Universitari intraprendere. Il nostro catalogo potrebbe darti qualche spunto e un nostro Tutor potrebbe darti il giusto consiglio.

Potresti anche essere interessato a