Descrizione

Recupera uno o più anni in uno, assolvendo l’obbligo scolastico, fino ad arrivare al diploma nel Settore Alberghiero, passaggio obbligatorio per chi volesse continuare gli studi ed accedere all’Università o ad un Master. Non solo, ma oggi rappresenta la condizione necessaria per poter accedere a concorsi pubblici e requisito minimo per accedere nel mondo del lavoro.

Ci rivolgiamo soprattutto a:

  • Studenti delle scuole medie e superiori che vogliono recuperare gli anni scolastici persi;
  • studenti lavoratori;
  • tutti coloro che vogliono conseguire il diploma di scuola superiore.

Una volta ottenuto il diploma di maturità nel Settore Alberghiero potrai richiedere gratuitamente un colloquio con un nostro tutor didattico finalizzato a comprendere quali corsi universitari, siano essi una laurea triennale o a ciclo unico, più si addicono alla tue competenze e ambizioni lavorative.

Il desiderio di diventare chef e viaggiare per il mondo è lì che aspetta di essere realizzato, ma prima di devi acquisire il diploma? Da oggi puoi recuperare gli anni scolastici persi ottimizzando i tempi e l’apprendimento. Trattandosi di un istituto professionale, il percorso di studi si articola in diverse branche a seconda dell’indirizzo scelto.

Il biennio prevede un percorso formativo unitario per tutti gli indirizzi, comprensivo dello studio di almeno due lingue straniere (di cui la lingua Inglese per tutti i 5 anni), scienze e cultura dell’alimentazione e diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva.

Dal 3° al 5° anno, le ramificazioni principali sono:

– “Enogastronomia” e “Servizi di sala e vendita”, che hanno in comune l’acquisizione teorica e pratica delle conoscenze relative ai servizi enogastronomici – settore sala e vendita;

– “Accoglienza turistica”, il cui focus sono le tecniche di comunicazione abbinate alla conoscenza teorica e pratica relativa ai servizi di accoglienza turistica.

SBOCCHI universitari

Il diploma Istituto Alberghiero consente di entrare nel mondo del lavoro immediatamente dopo la maturità, magari dopo aver acquisito competenze specifiche e certificate in ambito linguistico.

Non solo, l’Istituto Superiore fornisce una formazione propedeutica a chi voglia proseguire il percorso di studi universitari in ambito economico e manageriale, anche nel settore turistico.  Comincia a disegnare il tuo futuro immaginando quali corsi Professionali o Universitari intraprendere. Il nostro catalogo potrebbe darti qualche spunto e un nostro Tutor potrebbe darti il giusto consiglio.

Potresti anche essere interessato a