Musa Formazione

,

Immissione in ruolo Personale ATA 2021/22 arriverà la metà di luglio

PUBBLICATO IL: 03/07/2021 DA: Silvia Faenza

Per l'anno scolastico 2021/2022 in attesa della definizione delle istruzioni operative e del contingente avverranno presto le immissioni a ruolo del personale ATA e si conferiranno agli aspiranti che si trovano in prima fascia, all'interno delle graduatorie permanenti ATA 24 mesi, gli incarichi a tempo indeterminato.

Assunzioni e posti disponibili in prima fascia

I posti disponibili per le assunzioni in prima fascia si terranno dopo le operazioni per la mobilità del personale di ruolo come disposto il 25 giugno. Per l'immissione al ruolo sono disponibili in totale 27 mila posti, ma bisogna attendere di conoscere quali saranno autorizzati per le prossime assunzioni.

ECP Pegaso MUSA

Le nomine in ruolo del personale ATA quest'anno dovranno avvenire molto probabilmente nel mese di luglio. In ogni caso, si consiglia di controllare l'Ufficio Scolastico, in quanto qualcuno di questi ha già pubblicato l'avviso che richiede agli aspiranti di controllare:

  • I siti istituzionali degli USR e degli ambiti territoriali per la tempistica e le istruzioni operative. Gli USR pubblicano avvisi appositi per indicare per quali candidati è possibile inviare l'istanza e le tempistiche d'invio della stessa.
  • Il Portale ISTANZE Online - POLIS: sul quale si potranno vedere le istanze con le istruzioni per le nomine di ruolo. Considerati i tempi ridotti nei quali si svolgeranno le convocazioni, la raccomandazione è che i candidati si assicurino d'essere in possesso delle credenziali d'accesso a istanze online.
  • Controllare la posta elettronica e anche comunicazioni eventuali che possono essere trasmessi a tutti gli interessati

Gli uffici scolastici, infatti, pubblico all'interno del proprio sito istituzionale il calendario convocazioni per l'immissione a ruolo del personale ATA, inclusi all'interno delle graduatorie permanenti. Questa pubblicazione costituisce per legge una lettera ufficiale per la convocazione.

Anche per il personale ATA, molto probabilmente, verrà confermata la convocazione telematica. In ogni caso, si consiglia di controllare l'Ufficio di riferimento per le indicazioni.

Infine, il nuovo personale neoassunto e immesso a ruolo avrà una sede provvisoria per l'anno scolastico 2021/22, la sede definitiva invece verrà assegnata mediante la partecipazione delle operazioni di mobilità all'anno scolastico 2022/2023.

In ogni caso, sarà possibile scegliere la sede di servizio nella procedura di mobilità destinata all'acquisizione della sede di titolarità.

Silvia Faenza

PARLANO DI NOI

crossmenu