Il valore della formazione professionale

shutterstock-314838419

L’apprendimento delle novità di settore e delle attività che riguardano il proprio lavoro, è un elemento fondamentale soprattutto per la professione di commercialisti, ragionieri e avvocati, ma anche per altre categorie professionali la cui materia vada incontro a delle rapide mutazioni nel corso dei mesi e degli anni.

Spesso si fa riferimento al concetto di ‘lifelong learning’, per indicare che la formazione professionale continua per tutta la vita: non si ferma dopo la laurea o l’abilitazione ma prosegue per mezzo dei corsi di approfondimento e di aggiornamento, diventando così un vero e proprio investimento intangibile di importanza fondamentale per lo svolgimento del proprio lavoro.

Questo vale per le aziende, ma vale soprattutto per i professionisti che lavorano autonomamente che possono contare solo su sé stessi e sulla loro costante volontà di mantenersi aggiornati per restare competitivi ed appetibili all’interno di un mercato sempre più complesso. Infatti, una persona che, in questi ambiti, non si mantiene costantemente aggiornata sulle novità del settore rischia di essere tagliata fuori dal mercato in maniera automatica.

La formazione professionale è realmente rilevante sotto due punti di vista principali.

  • In primo luogo, è capace di far raggiungere delle competenze che consentono di svolgere un lavoro. Ad esempio, nel caso in cui una regione si accorga che in un dato settore mancano competenze e professionalità, questa può cercare di colmare le lacune indicendo dei corsi di formazione specifica frequentabili da tutte le classi di reddito, offrendo quindi degli incentivi economici a farlo, nonché delle condizioni economiche vantaggiose. La formazione professionale, perciò, occupa anche un ruolo strategico all’interno delle dinamiche del mercato del lavoro.
  • In secondo livello, la formazione professionale, armonizzandosi alle richieste della domanda di lavoro, corregge l’offerta allineando le competenze richieste con quelle offerte. Questo fattore è decisivo sia nel caso si parli di conversione delle competenze di lavoratori precedentemente occupati, sia in risposta all’adeguamento professionale reso necessario dall’avanzamento tecnologico. Oggi molte professioni sono state travolte dalla rivoluzione informatica e digitale. I lavoratori di queste attività in crisi hanno poche alternative: la formazione professionale è la risposta migliore. Non è un caso che anche in casi in cui l’azienda non entri in crisi, essa organizzi dei corsi di formazione per mantenere intatta la sua presenza nel mercato. Questo, infatti, va avanti a dispetto delle crisi. Avere delle maestranze incapaci di adeguarsi è un errore che il datore di lavoro pagherà caro.

L’aggiornamento quindi non è solo fondamentale per chi sia all’inizio della sua carriera lavorativa ma anche per coloro i quali sono già avanti nella professione.

L’importanza strategica dell’aggiornamento professionale consiste innanzitutto nel fatto che essa permette di acquisire delle nuove competenze, conoscenze, capacità che tornano indispensabili per svolgere al meglio la propria professione. Difatti, nonostante un professionista, sia esso commercialista, ragioniere o avvocato in genere acquisisce le nozioni fondamentali sul campo, in maniera più rapida che non sui libri, sicuramente la formazione e l’aggiornamento professionale è di primaria importanza per la carriera.

Si tratta dell’opportunità necessaria per stare al passo con alcune tematiche che, per loro natura, sono soggette a cambiamenti normativi o di settore. Non conoscerle significa precludersi una buona fetta di lavoro e anche minare la propria professionalità e credibilità.

Oggi come oggi poi la necessità di fare aggiornamento professionale è ancora più spiccata, perché i cambiamenti spesso sono all’ordine del giorno. La possibilità di aggiornarsi anche con mezzi telematici ed informatici, soprattutto con la metodologia e-learning, d’altronde, permette un considerevole risparmio di tempo e di risorse.

Musa Formazione opera in piena sintonia con questa ottica di aggiornamento formativo professionale continuo, garantendo dei corsi aggiornati, in linea con le mansioni professionali e le competenze richieste, che formino gli utenti nella maniera più adeguata alle richiesta del mercato.

Scopri i nostri corsi di formazione professionale relativi in primis al settore della sicurezza informatica, della programmazione, della grafica e del design e rimani al passo con le novità del tuo ambito lavorativo.

Visita il sito https://www.musaformazione.it/ e dai un’occhiata anche al blog.

Al prossimo articolo!