I vantaggi garantiti dal mobile learning

shutterstock-529377355

Come dimostrato da recenti stime, più dell’80% della popolazione mondiale (quindi circa 6.4 miliardi di persone) utilizza quotidianamente uno smartphone.

Questo dispositivo che ormai è parte integrante della nostra vita, risulta essere molto utile anche nel campo dell’e-learning, in quanto è in grado di generare maggiore coinvolgimento durante un corso online, determinandone il successo.

Di seguito, vediamo insieme i principali vantaggi che il mobile learning ha apportato ai corsisti di tutto il mondo.

  • La crescita del tasso di completamento dei corsi

Il mobile learning permette a ciascun utente di apprendere in maniera flessibile, essendo indipendente da qualsiasi luogo fisico o orario. In tal modo video, podcast e altri formati multimediali relativi ai contenuti di insegnamento sono accessibili in qualsiasi momento della giornata e in ogni posto in cui ci si trova. Pertanto, il mobile learning permette di immergere dei momenti di formazione nella vita di tutti i giorni degli studenti, garantendo, così, uno studio graduale e “a piacere” che si riflette in un maggior tasso di completamento dei corsi e un’efficacia superiore dell’apprendimento.

  • Le informazioni vengono fissate in maniera più stabile

Per un lavoratore è sicuramente più semplice ricordare dei contenuti brevi e aggiornati che possono essere di grande aiuto nei momenti di necessità. Questo accade perché i concetti base si inseriscono più facilmente all’interno della memoria a lungo termine, consentendo di essere ripescati al momento giusto e così di svolgere meglio la propria professione.

  • I piccoli moduli velocizzano l’apprendimento

La diffusione degli smartphone intesi come strumenti di formazione, ha sicuramente influenzato la tendenza verso il cosiddetto micro-learning e la realizzazione di contenuti didattici in “pillole”. Difatti, le ridotte dimensioni dei dispositivi mobile hanno reso maggiormente concisi i concetti di studio, essendo inoltre sempre “freschi” e pronti all’uso.

Anche per questo motivo, i lavoratori di qualsiasi ambito non sono più oberati di informazioni e apprendono nella maniera migliore possibile.

  • La disponibilità h24

Il mobile learning ha avuto strada spianata nelle strategie e-learning soprattutto grazie alla possibilità di accesso alla formazione davvero in qualsiasi momento della giornata, dal mattino fino alla notte. Ad esempio, se un dipendente avesse bisogno di lanciare un nuovo prodotto sul mercato, necessiterebbe esclusivamente di prendere il proprio smartphone e di rinfrescarsi la memoria guardando un breve corso sulle modalità di presentazione.

Il mobile learning è dunque davvero universale e sempre accanto ai dipendenti, supportando qualsiasi tipo di performance professionale.

  • Personalizzazione = partecipazione

Un altro beneficio apportato dalla formazione mobile riguarda la personalizzazione. Difatti, è stato ampiamente dimostrato come la possibilità di personalizzare le piattaforme e i contenuti da studiare, generi maggior coinvolgimento e motivazione da parte degli utenti.

La formazione viene quindi considerata come un abito che deve calzare a pennello sugli studenti, che devono sentirsi davvero a proprio agio con lo studio.

  • L’adattamento ai device

Accade spesso che un magnifico sito web si trasformi completamente sullo schermo di uno smartphone. Questo è possibile anche per le piattaforme e-learning tramite il responsive design che consente di adattare il proprio sito a tutti i dispositivi: PC, smartphone, tablet ecc.

In tal modo i contenuti didattici per i cellulari moderni rimangono sempre in linea con il futuro, andando di pari passo con l’evoluzione tecnologica in tutti gli ambiti.

Anche per questa ragione il mobile learning è destinato a perdurare assieme ai suoi vantaggi che testimoniano quanto questo strumento sia fondamentale per la formazione del personale di qualsiasi azienda, sia in itinere che anche in entrata.

Anche Musa Formazione garantisce ai propri utenti i benefici del mobile learning proponendo all’interno dei corsi numerosi contenuti consultabili via mobile, tramite la piattaforma dedicata.

Scopri la nostra proposta formativa sul sito https://musaformazione.it/ e visita il nostro blog.

Resta connesso per il prossimo articolo!