Un’azienda basata su una “learning organization” è capace non solo di promuovere la crescita e lo sviluppo dei propri dipendenti, partner e clienti, ma anche di supportare e sfruttare la formazione per acquisire una visione organizzativa e adattarsi al cambiamento.
Al giorno d’oggi solo un’azienda su dieci può fregiarsi di tale capacità.
Viceversa, il 90% delle organizzazioni sta perdendo un’opportunità preziosa riguardante la creazione di un ambiente formativo centralizzato, che permette ai propri dipendenti soprattutto di condividere liberamente nuove idee e conoscenze. Un sistema che rappresenta una metodologia formale per espandere le conoscenze informali, collaborando alla soluzione di problemi e di obiettivi comuni.
Ciascuna azienda può essere la principale fautrice di questo processo libero ed esperienziale, che comporta benefici concreti non solo per la collettività ma specialmente per lo sviluppo professionale individuale.
Lo sviluppo delle cinque basi di una learning organization
Secondo diversi studi, tutte le learning organization condividono di base cinque caratteristiche comuni. Vediamo come possono essere ottimizzate.1: La cultura dell’apprendimento collaborativo (il pensiero sistemico)
Le learning organization di successo sono fondate su una cultura di apprendimento collaborativo, in cui ogni persona gioca un ruolo fondamentale. Per sviluppare questa visione cooperativa i responsabili della formazione aziendale devono contemporaneamente concepire il sistema organizzativo nel suo complesso, ma anche ogni componente coinvolto. Questo, ad esempio, è possibile riconoscendo come la conformità e le policy aziendali possano stimolare un ambiente di lavoro più efficiente. Allo stesso tempo, la cultura collaborativa si sviluppa a partire da prospettive differenti, incoraggiando gli utenti a rispettare e a confrontarsi con le idee dei propri colleghi. In questo ecosistema professionale è possibile così implementare strumenti di social learning per promuovere e facilitare la condivisione delle conoscenze.2: La mentalità di apprendimento continuo (la padronanza personale)
Una mentalità di apprendimento continuo aiuta gli utenti ad abbracciare, a valorizzare e a comprendere l’importanza di una crescita costante, durante tutta la propria carriera professionale. Questo sviluppo continuativo, infatti, può generare un miglioramento incessante delle competenze e delle conoscenze pratiche, nonché la loro applicazione in contesti di vita reale. Quest’ottica può essere promossa da una piattaforma e-learning basata sullo sfruttamento efficiente dei dati analitici provenienti dalla formazione, in modo da fornire risultati migliori in relazione al training individuale, rendendo così più efficace il processo decisionale degli utenti.3: L’apertura all’innovazione (i modelli mentali)
I modelli mentali sono delle ipotesi profondamente radicate, delle generalizzazioni o delle immagini che influenzano il nostro modo di agire. In uno scenario aziendale gli utenti devono esaminare e valutare questi modelli attraverso l’auto-riflessione, per superare le divergenze di opinione tra i dipendenti che ostacolano il progresso globale. Mediante questo approccio possono comprendere il proprio ruolo e contribuire al successo organizzativo. Questo processo può essere concretizzato attraverso l’incoraggiamento degli utenti, da parte dei trainer, verso nuove teorie e punti di vista. In tal modo i dipendenti potranno comprendere il loro ruolo e contribuiranno al successo organizzativo valicando i comportamenti negativi e i pregiudizi.![maxresdefault](https://www.musaformazione.it/wp-content/uploads/2019/03/maxresdefault-1024x576.jpg)