I migliori antivirus gratuiti

shutterstock-424650670

Il web è una megalopoli virtuale in cui si può trovare di tutto e ci si può imbattere in numerose insidie.

Per proteggersi c’è sempre  bisogno di un antivirus, così da poterci addentrare in internet senza il rischio di perdere o veder rubati i nostri dati, di trovarci il computer danneggiato o bloccato o, peggio ancora, di vederci ricattati per riavere indietro i nostri file.

Nonostante sia vero che il web può riservarci brutte sorprese, è altrettanto vero che su internet possiamo trovare la soluzione, racchiusa in ottimi antivirus gratuiti!

Per scegliere il migliore possibile vanno considerati una serie di fattori. L’antivirus, infatti, dovrà non solo rivelare i file dannosi sul nostro computer, ma anche essere leggero e non occupare troppo spazio. Inoltre, se l’antivirus gratuito non è dei migliori potrà darci una serie di “falsi positivi”, cioè ci segnalerà come virus file che in verità sono innocui.

Vediamo adesso quali sono i migliori antivirus gratuiti, che risultano essere un ottimo compromesso tra prestazioni e pesantezza, tenendo a mente che alcuni di questi offrono anche una versione premium a pagamento, che però spesso non aggiunge molto alla versione gratuita.

  • Avast free

Avast Free nella versione gratuita, è un antivirus gratis e in italiano che offre un’ottima protezione al tuo PC, anche se c’è da dire che non è l’antivirus più leggero al mondo.

È possibile scaricare Avast Free sia come antivirus per Windows, sia come antivirus per Mac. Una volta installato, Avast ti chiederà quali funzioni vuoi per il tuo antivirus gratuito, oltre a Protezione file e Protezione web. Il nostro consiglio è di non selezionare SecureLine VPN, Password e Cleanup, mentre potrebbero risultare utili le funzioni Protezione e-mail, Protezione rete domestica, Browser Cleanup e Disco di soccorso. Quest’ultima opzione ti permette di fare una copia su CD o chiavetta USB di Avast antivirus, da avviare nel caso in cui un malware riesca a bloccare il PC e a non far partire automaticamente l’antivirus.

  • Kaspersky free

Questa è una novità interessante nel panorama degli antivirus gratuiti perché, per anni, era scaricabile solo a pagamento.

Questo antivirus, disponibile gratuitamente solo per Windows e scaricabile facilmente sul sito del produttore, offre protezione per mail e messaggistica istantanea, protezione per il web e ovviamente protezione per il computer.

Un piccolo limite che lo riguarda, è che al momento non ha testi in italiano, ma potrete scaricarlo solo in inglese.

  • Avira free

Avira Free è un antivirus poco pesante, ma altamente efficiente. Dal menù molto intuitivo, Avira nonostante sia leggero, è molto performante e soprattutto dà un numero molto ridotto di falsi positivi. È possibile scaricarne la versione free per Windows e Mac assieme anche ad una serie di programmi satellite come l’updater e simili, che onestamente non sono molto utili.

L’unico limite della versione gratuita di Avira è che non fa lo scanner antivirus delle e-mail.

  • AVG free

Questo è un altro gigante degli antivirus gratuiti. Ottimo per la sua leggerezza, per la semplicità dell’interfaccia e per la velocità di scansione del PC per il rilevamento di minacce. Offre inoltre la protezione delle e-mail, ma nella versione gratuita non è presente il blocco per lo spam e per il phishing, e manca della protezione per gli acquisti online.

Tuttavia, secondo alcuni, è un po’ fastidioso, perché mostra troppi annunci all’utente con avvisi non sempre necessari. Anche in questo caso si può scaricare sia la versione Windows sia quella per Mac

  • BitDefender free

Un antivirus leggero ed efficace anche nella versione gratuita, scaricabile per Windows dal sito ufficiale e per Mac su iTunes.

Una volta installato, richiede però la creazione di un account per essere utilizzato oltre i 30 giorni. Un vantaggio da non sottovalutare è la sua “discrezione”. Non bombarda l’utente con avvisi inutili e non prova a fargli scaricare funzioni praticamente non necessarie. Per questo motivo può essere considerato uno dei migliori antivirus gratis.

  • Comodo

Anche se non molto famoso rispetto agli altri colleghi, è un altro antivirus gratuito che vale la pena considerare. Il punto di forza di questo antivirus è che anche nella versione gratuita promette un’ampia protezione contro i malware, come trojan, worm, virus, spyware, backdoor, rootkit e tante altre minacce che si possono incontrare sul web.

La versione di questo antivirus per Windows, così come per Mac, è scaricabile sul sito del produttore.

Al prossimo articolo!

 

Vuoi approfondire le tematiche di sicurezza informatica e di Ethical Hacking?
Scopri il corso di Ethical Hacker & Security Manager targato Musa Formazione.