Musa Formazione
Logo Musa Formazione e Lavoro
,

ECONOMIA AZIENDALE: un ponte per un sicuro futuro lavorativo

PUBBLICATO IL: 19/07/2019 DA: Musa Formazione
Il mondo universitario è ricco di facoltà che sono un vero e proprio ponte tra lo studio, con una precisa preparazione, e il mondo lavorativo (diciamoci la verità, si sceglie l’università proprio per la speranza di un futuro lavorativo più sereno e certo). Tra le facoltà italiane più frequentate c’è sicuramente “Economia Aziendale”. E il motivo non stupisce. Si tratta di un percorso formativo completo, una via di mezzo tra le materie scientifiche e quelle prettamente matematiche permettendo così un accesso sia al mondo delle imprese che a quello aziendale. Ma non preoccupatevi, è accessibile da ogni tipo di liceo da cui si proviene e, nonostante gli studi logico-matematici, risulta essere polivalente e meno difficoltosa come le altre facoltà a sfondo matematico.

Materie ed esami

shutterstock-1039286131 Il corso di Economia aziendale dura 3 anni e le discipline principali che si trovano nella maggior parte dei percorsi universitari comprendono: economia aziendale, diritto, matematica, marketing, finanzia aziendale. Il corso si pone l’obiettivo di preparare gli studenti a gestire realtà aziendali e amministrative attraverso laboratori e attività idonee a mettere in pratica tali competenze professionali.

Magistrali

I corsi di Laurea Magistrale in Economia si dividono in quattro macro-categorie: Scienze Economico-Aziendali, Scienze dell’Economia, Scienze Economiche per l’Ambiente e per la Cultura ed Economia e Finanza. -Scienze Economico-Aziendali: questo corso, molto spendibile nel mondo del lavoro, è uno dei più frequentati. Si occupa in particolar modo di gestione delle imprese, impartendo nozioni utili riguardo il mondo amministrativo aziendale e pubbliche relazioni, lasciando la porta aperta verso settori finanziari, assicurazioni e pubblica amministrazione, commercialista e contabile. Tra le materie più studiate  c’è sicuramente l’ambito giuridico con Diritto privato. -Scienze dell’economia: con questo corso si acquisiscono conoscenze più ampie in ambito strettamente economico utili per un’analisi delle condizioni reddituali e per l’elaborazione di studi atti ad apprendere tematiche e tecniche di intervento nella pubblica economia nazionale ed internazionale. Con questa specialistica si possono ricoprire ruoli di gestione in imprese pubbliche e private. - Scienze Economiche per l’Ambiente e per la Cultura: si  occupa principalmente della gestione delle risorse impiegate in ambito culturale e nel turismo. Si apprendono competenze sulla coordinazione delle risorse economiche con conoscenze culturali e storiche. È un connubio tra competenze economiche e conoscenze storico-umanistiche. Tra le materie di studio ritroviamo economia del turismo e gestione del attività culturali e del territorio. - Economia e Finanza: tra le materie di studio ci sono economia politica, diritto aziendale e dei mercati. Ci si sofferma sullo studio dei mercati finanziari e sulle metodologie di investimento per le aziende. Si acquisiscono conoscenze matematiche e aziendali per formare consulenti specializzati nelle verifiche delle condizioni di mercato.

Migliori Università Online

Per chi volesse la comodità della propria casa senza barcamenarsi nel marasma dell’università, ci sono corsi a distanza, organizzati in diversi momenti dell’anno, online. L’Università telematica Pegaso e Mercatorum potrebbero fare al caso vostro! Entrambe le università svolgono corsi online accessibili a tutti, secondo le direttive ministeriali.  Iscriversi è semplicissimo, lo studente ha a sua disposizione una piattaforma e-learning a cui può accedere in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Le lezioni sono registrate ed è possibile ascoltarle più volte, gli esami vengono svolti in diverse località seguendo le maniere tradizionali con la presenza di docenti qualificati. UniPegaso ha due diversi corsi indirizzi di Economia: Scienze economiche e Economia aziendale, con conseguente magistrale. Mercatorum, invece, Gestione d’impresa e Management.

Sbocchi lavorativi

shutterstock-125338145 In Italia, le figure professionali in grado di lavorare nell’ambito economico, sono sempre molto richieste. I laureati in economia possono investire il proprio titolo dalle piccole alle grandi aziende o imprese internazionali, istituzioni bancarie o esercitare la professione di commercialista, consulente economico, revisore conti, specialista nella gestione e controllo nella Pubblica Amministrazione, analista del mercato, agenti di borsa e cambio, ecc… Insomma, è una facoltà che permette molteplici sbocchi lavorativi, con o senza la magistrale. Vuoi pensare al tuo futuro? Economia è l’università che fa per te! Scopri i corsi di laurea online targati Musa Formazione!
Musa Formazione

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI CORSI?

Contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande

PARLANO DI NOI

  • logo La Repubblica per Musa FormazioneLogo il Messaggero per Musa Formazione
  • logo millionaire per Musa FormazioneArticoli su Musa Formazione scritti da Trend OnlineLogo Eccellenze in Digitale per Musa Formazione
  • Logo Economy per Musa Formazionelogo affari italiani per musa formazione
metodo di pagamento scalapaymetodo di pagamento paypalmetodo di pagamento edenredmetodo di pagamento mastercardmetodo di pagamento visametodo di pagamento postepay
Copyright 2021 © IN-Formazione s.r.l.. Tutti i diritti riservati. P. IVA 07252070722
[brb_collection id="204346"]
crossmenu