Musa Formazione

,

E-learning: l'importanza, l'utilità, i vantaggi, i trend di questa nuovo metodo di fare didattica

PUBBLICATO IL: 16/07/2018 DA: admin
Nell’ultimo periodo sta prendendo sempre più piede un nuovo metodo di apprendimento. Stiamo parlando dell’e-learning, insegnamento che mira a una formazione individuale a misura di ogni individuo. Spesso si dibatte sull’efficacia e la validità di tale metodo, per questo motivo abbiamo intenzione di illustrarvi tutte le potenzialità, elencando pro e contro.

E-learning: vediamo come funziona

Cerchiamo di analizzare prima di tutto i requisiti per accedere a un qualsiasi corso a distanza. È necessario disporre, in prima battuta, di una connessione a internet stabile, di un pc fisso o un laptop con fotocamera integrata oppure esterna e un microfono. Dopodiché, è necessario che stabiliate quelli che sono i vostri obiettivi. I corsi online si pongono sempre come fine ultimo il rilascio di certificati previa verifica delle competenze, tuttavia ce ne sono di svariati tipi. Ci sono corsi integrativi che introducono alla conoscenza base dei concetti che più vi interessano, altri approfonditi che permettono di diventare professionisti del settore. Talvolta, per completare il corso viene richiesta una parte pratica da svolgere presso un ente qualificato, inerente al settore di competenza.

L’importanza dei corsi di formazione

I percorsi istituzionali che ci hanno accompagnato durante la prima fase della nostra vita sono risultati essero molto validi per quanto riguarda l'aspetto della nostra formazione culturale, tuttavia non sempre sono in grado di fornirci le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Si pensi ad esempio alla scuola superiore per grafici pubblicitari. Molti di voi che l’hanno frequentata si saranno resi conto che spesso, per stare al passo con i programmi del ministero, si pensa poco alla pratica necessaria al percorso professionale degli studenti. Non solo, potrebbe capitare che, nel corso del tempo, i programmi e le funzionalità degli stessi mutino e sia necessario riprendere o integrare nuovi concetti per rimanere aggiornati e stare al passo con la concorrenza. I corsi in aula però non riescono a stare dietro alle esigenze di ognuno di noi poiché, anche tenendo in considerazione che la maggior parte di chi frequenta corsi professionali è già un lavoratore, subentrano una serie di impegni familiari e personali che non sempre permettono di essere conciliati con la formazione. Ecco perché ti proponiamo l’e-learning come valida e agevole alternativa. Nei seguenti paragrafi ti illustreremo tutti i vantaggi. I vantaggi dell’insegnamento a distanza Questo sistema non si discosta dal tradizionale metodo di insegnamento che si basa sulla comune relazione tra insegnante e allievo, separati in questo caso da uno schermo. La distanza è il principale motivo di critica a tale approccio ma risulta essere facilmente smentibile dalle disponibilità immense di questa pratica, che di seguito vi elenchiamo:
  • Confronto diretto tra insegnante e allievo. Sembra anacronistico ma in realtà è ciò che succede con l’apprendimento a distanza. La possibilità di agire in tempo reale, tramite una videocamera, ai contenuti della lezione. Se ad esempio non avete ben chiaro un concetto, potete con facilità interrompere il vostro interlocutore tramite microfono o chat e porre ogni tipo di domanda.
  • Ripresa dei contenuti in base alle proprie esigenze orarie. Nella maggior parte dei casi, come nel nostro, l’e-learning si tiene tramite piattaforme predisposte che mettono a vostra disposizione la registrazione della lezione in modo da poterla visualizzare in ogni momento. Questo è particolarmente agevole se non potete seguire il tempo reale o se necessitate di rivedere un passaggio che vi è sfuggito, calendarizzando le vostre lezioni come meglio credete.
  • On-demand e programmazione del contatto. In alcuni casi, le lezioni vengono tenute individualmente. In queste circostanze è possibile accordarsi con il docente circa l’orario della lezione in base alla propria disponibilità, senza doverne saltare nessuna. Non temete per la perdita di concetti durante la lezione: molti software di chiamata permettono la registrazione dei contenuti, previa autorizzazione del docente, che altrimenti potrà eventualmente fornirvela egli stesso.
  • Multimedialità. L’utilizzo del computer permette un apprendimento stimolante tramite l’utilizzo di slide, video, audio e immagini che meglio cattureranno il vostro interesse rispetto alle tradizionali dispense cartacee. Inoltre, i programmi ad hoc dispongono di sistemi per il rilevamento dell’andamento didattico, utile per migliorarsi.

Pro e contro

I rimproveri di chi si proclama contro questo metodo, ribadiscono l’importanza della cooperazione collettiva e il contatto umano e relazionale con i propri compagni di corso e con gli insegnanti. Sicuramente l’aspetto dei legami tra i corsisti viene meno, ma questo tipo di lezioni non vogliono proporsi come sostituti della classica formazione, ma piuttosto come un’integrazione della stessa a fini professionali. È necessario dunque scegliere questi corsi come obiettivo di attività professionalizzanti, raggiungibile per gradi tramite il percorso prestabilito. Un ultimo aspetto di critica sarebbe la mancanza di competizione che stimola a raggiungere risultati migliori. Solitamente chi decide di accedere in questo mondo interattivo ha un background scolastico superato da tempo, si tratta infatti per la maggior parte di giovani adulti o individui anche più grandi che hanno perso da tempo questo spirito adolescenziale e che puntano di più alla formazione personale.

L’importanza dei corsi online

Cercheremo ora di capire quali sono i vantaggi dell’apprendimento a distanza. Se siete arrivati a leggere fin qui avrete capito che è possibile ottenere risultati rilevanti con questo tipo di percorsi. Il motivo? Tutor sempre a disposizione e percorsi personalizzati. Il fatto di non poter vivere la propria esperienza in un’aula reale non preclude l’acquisizione di concetti necessari per migliorare le proprie competenze. Anzi, proprio la distanza crea un’attenzione e una disponibilità maggiori, ed è così che vengono predisposte aree commenti, chat, gruppi privati su Facebook e chat collettive su WhatsApp che creano una continuità con la lezione frontale. Parlavamo inoltre di personalizzazione, poiché l’e-learning ben si adatta alle varie esigenze di ognuno. Dai lavoratori agli studenti, che vogliono integrare il proprio percorso grazie a nuovi corsi. Non si tratta solo di una questione di on-demand, bensì di tempi di studio in linea con la propria disponibilità di tempo e la motivazione personale. Ormai che vi abbiamo risolto ogni dubbio, non vi resta che provare con mano l’efficacia dei nostri corsi a distanza! Vuoi dare un’occhiata ai corsi online targati Musa Formazione? Clicca qui!
admin

PARLANO DI NOI

crossmenu