Musa Formazione

,

Disegnatore AutoCAD 3D e 2D 

PUBBLICATO IL: 16/07/2018 DA: melissa.mercuri
Vi siete mai chiesti come nasce un progetto di design di un qualunque prodotto o spazio della realtà quotidiana? Dietro a questa realizzazione è sempre presente il disegnatore CAD (computer aided design), che andremo a designare nelle prossime righe. Stiamo parlando di un lavoratore qualificato che deve ben conoscere le regole dell'ideazione grafica mediante l'utilizzo di software dedicati. I progettisti sono molto ricercati in ogni tipo di azienda perché possono essere impiegati in vari settori, dall'architettura all'ingegneria, fino all'elettronica e al disegno industriale.

Disegnatore CAD: che cosa fa?

Partiamo dal presupposto che il disegnatore CAD richiede delle competenze specifiche sulle quali non è possibile improvvisare. Numerosi istituti tecnici avviano gli studenti nell'ottica di utilizzo di specifici software dedicati alla progettazione. Questi cenni introduttivi possono rivelarsi fondamentali per stimolare l'interesse verso questa professione, tuttavia la formazione scolastica non sopperisce al 100% alle aspettative delle aziende nei confronti di questa figura. Nemmeno la formazione superiore riesce in questo intento, in quanto più mirata allo studio puramente teorico. Diventa quindi fondamentale affidarsi a corsi specializzati che formano personale competente. I disegnatori CAD utilizzano software per creare disegni in 2D e 3D. Si tratta quindi di progettare quanto verrà messo in pratica nell’elaborazione del lavoro finito: disegni di mobili, giocattoli, divani, architettura e macchinari sono il risultato di un procedimento che parte dall'immaginario messo in bozza tramite un apposito programma. L'abilità di un bravo progettista sta nel combinare la creatività con l'aspetto tecnico delle procedure di realizzazione.

Competenze del progettatore CAD

Come già detto, l'obiettivo è quello di creare schemi e progetti per la futura realizzazione di prodotti di svariata natura. Ciò significa che una conoscenza approfondita della "pulizia" del disegno, intesa come elaborazione di appunti sul progetto e ricavo delle misure, è fondamentale e vi permette di coordinarvi al meglio con i colleghi a cui passerete il lavoro. Anche le note tecniche possono essere d'aiuto al fine di indirizzare e correggere gli errori che il progettista potrebbe incontrare durante l'operazione di realizzazione. Il disegnatore CAD è un grande comunicatore perché deve gestire e trasmettere il suo lavoro tra i clienti e colleghi.

Come diventare disegnatore CAD

Il progettista professionista non può permettersi tentativi di approccio a un lavoro così complesso. Il suo lavoro sta alla base di un ampio processo di realizzazione che non permette passi falsi. Il cliente non può certo accontentarsi di lavori amatoriali; sono necessarie competenze e conoscenze approfondite del software di progettazione, sulla base di uno studio e di un approccio pratico, verificabile tramite il conseguimento di un attestato delle competenze. Certamente, se il vostro hobby è legato al fascino del disegno digitale, un percorso approfondito può solo migliorare le vostre conoscenze basilari e condurvi attraverso un percorso stimolante. A tal proposito Autodesk, società che sviluppa software per la progettazione, ha sviluppato AutoCAD un programma efficiente e all’avanguardia che ben si adatta ad ogni necessità di progettazione. La certificazione Autodesk pertanto vi consentirà di entrare nel campo del lavoro a tutti gli effetti. L’ottenimento di questo risultato vi permetterà di lavorare sia come libero professionista oppure per un’azienda che richieda esperti di progettazione di disegno tecnico e professionale.

Certificazione AutoCAD

Prima di entrare nel dettaglio del software, vorremmo illustrarvi pe potenzialità della certificazione che andrete a ottenere con il nostro corso. Autocad: software, corsi e funzionalità Autocad è il software principale del quale si servono i disegnatori. Si tratta di un programma che consente di tracciare linee rette secondo determinati comandi, volti a migliorare il lavoro di attuazione. La progettazione CAD utilizza proprio la tecnologia per l’elaborazione e la documentazione di un progetto. Si tratta quindi di sostituire il disegno manuale con un supporto digitale adibito a tale scopo, che agevoli le performance in termini di qualità e tempistiche. I programmi in questione, sono predisposti all’utilizzo per il lavoro 2D e 3D. Entrambi permettono l’esplorazione di idee di progettazione e la visione semi-realistica dell’oggetto o della struttura che si andranno a realizzare, simulando il risultato di ciò che diventerà reale.

Autocad disegno 2D e 3D

Abbiamo poco fa parlato di 2D e 3D, e tutti noi sappiamo la differenza che sta alla base delle immagini realizzate in uno o nell'altro modo. Se si è alle prime esperienze, il nostro consiglio è quello di partire con AutoCAD 2D e, una volta presa dimestichezza, è possibile passare alla versione 3D, che consente di aggiungere l’aspetto tridimensionale alle immagini. Tuttavia, il loro utilizzo dipende dal tipo di risultato che volete ottenere, e le certificazioni vi guidano attraverso l’acquisizione delle competenze. I processi possono richiedere grafica 2D oppure la modellazione 3D delle superfici. La rotazione su tre dimensioni è molto utile in fase di rendering per meglio rifinire il progetto.

I settori di impiego

Abbiamo parlato della vastità di campo di applicazione. Ogni azienda di produzione ha bisogno di qualcuno che realizzi delle strutture o degli elementi da immettere nel mercato. Per ovviare a questa abbondanza, i software CAD sono stati sviluppati per Windows e sono compatibili per Mac. Per la progettazione di stabilimenti industriali, per il settore edilizio, per l’architettura e per l’ingegneria sono state sviluppate le seguenti versioni di AutoCAD: architecture, electrical, mechanical, MEP, civil 3D e plant 3D. Valutate il corso per disegnatori CAD che abbiamo progettato per voi! Vuoi approfondire le tematiche di AutoCAD ed imparare ad usarlo come un vero professionista? Scopri il corso di AutoCAD 2D/3D targato Musa Formazione. Clicca qui e dai un'occhiata al corso!
melissa.mercuri

PARLANO DI NOI

crossmenu