Modalità
Lezioni Online Live
Lezioni Online On-Demand
Durata
Live = 40 ore
On-Demand = 25 ore
Certificazione
Adobe Certified Associate
Illustrator
ASCOLTA IL PODCAST DEL CORSO
Corso Adobe Illustrator
Liked
547
3
Descrizione
Il nostro corso Adobe Illustrator è la soluzione ideale per formare grafici creativi e visual designer. Le competenze maturate durante il corso ti consentiranno di sfruttare le potenzialità di illustrator nel mondo della pubblicità, del web, della moda e nei diversi ambiti in cui il programma Adobe è utilizzato.
Ciascun modulo del corso Adobe Illustrator affronta completamente lo studio teorico e pratico del software di disegno e prepara lo studente a sostenere e superare il corrispondente esame di certificazione Adobe Certified Associate.
Seguendo il corso Adobe Illustrator, avrai accesso alla piattaforma digitale in cui potrai vedere rivedere le video lezioni e svolgere esercitazioni. Non solo, potrai consultare il materiale didattico e scambiare opinioni con docenti e corsisti grazie al forum dedicato.
Modalità di frequenza
Lezioni Online Live
Il corso Adobe Illustrator ha una durata di 40 ore suddivise in 20 lezioni della durata di 2 ore ciascuna per due incontri settimanali.
Collegandoti all’aula virtuale potrai interagire direttamente con il docente. Se perdi una lezione, nessun problema, potrai rivederla in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo accedendo alla Piattaforma Didattica.
Lezioni On-Demand
Il corso Adobe Illustrator ha una durata di 25 ore e si compone di video-lezioni ed esercitazioni di fine lezione. Queste, più di tutto, ti aiuteranno a a consolidare le competenze acquisite attraverso l’immediata applicazione pratica.
Le lezioni sono dedicate all’apprendimento pratico di Illustrator, e alla preparazione all’Esame di Certificazione A.C.A.
Perchè scegliere questo corso
Alcuni validi motivi per scegliere il nostro corso Adobe Illustrator
Selezioniamo Formatori di Rilievo: Cinzia Marotta e Biagio Di Stefano. Entrambi Adobe Certified Instructor per Illustrator
Approccio Pratico: lavorerai direttamente sul software Illustrator. Le esercitazioni ti consentiranno di consolidare quanto appreso
Utilizziamo Tecnologie e-learning Efficienti: una piattaforma didattica digitale multifunzionale e ricca di contenuti
Preparazione all’Esame: una parte del corso è dedicata alla tua preparazione all’esame per certificare le tue competenze nell’uso di Illustrator rilasciato da Adobe
obiettivi
Al termine del corso Adobe Illustrator sarai in grado di utilizzare le principali tecniche di progettazione del software Adobe. Lo scopo è quello di fornirti una conoscenza dello strumento immediatamente applicabile alle diverse esigenze del lavoro.
Potrai creare un logo, creare icone per lavoro o anche per passione partendo da un disegno a mano libera per trasformarlo in illustrazione vettoriale. Ti daremo la possibilità di usare Illustrator, trasformare gli elaborati grafici in grafica per il web.
Potrai creare Layout pratici e dal design curato e piacevole. Oltre che per la grafica web, gli elementi grafici vettoriali saranno utilizzabili anche per realizzare sfondi per video multimediali e, in generale, per accompagnare contenuti multimediali.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Le competenze maturate attraverso il corso Adobe Illustrator e la spendibilità internazionale della certificazione conseguita ti consentiranno di operare nei vari settori della grafica.
In particolare, dalle più recenti ricerche sui principali portali di lavoro, emergono richieste di figure sempre più specializzate:
- Graphic Designer: risorsa che nell’area Marketing e Comunicazione e si occupa della gestione della grafica di tutti gli elementi legati ai diversi format, della redazione di idee grafiche per la comunicazione della brand identity, della creazione delle linee guida per lo stile grafico di loghi e packaging.
- Digital Producer: lavora a supporto del gruppo digital content (redazione social e sito) e si occupa in maniera prioritaria della creazione di elementi grafici (immagini statiche, gif animate) e contenuti video.
- Print Designer: cura la parte grafica del prodotto considerando il target di riferimento e tenendo conto anche di qualità e trend del print design. Cura, dunque, la progettazione editoriale dall’idea alla realizzazione. Supporta Product Manager nella pianificazione di progetti di desing.
- Print Designer: cura la parte grafica del prodotto considerando il target di riferimento e tenendo conto anche di qualità e trend del print design. Cura, dunque, la progettazione editoriale dall’idea alla realizzazione. Supporta Product Manager nella pianificazione di progetti di desing.
- Digital Designer: si occupa dell’applicazione delle idee concettuali e crea soluzioni grafiche per siti web, applicazioni, campagne marketing, e brand identity.
- Grafico Pubblicitario: figura che lavora nell’ambito della comunicazione interna ed esterna a supporto dell’attività commerciale e promozionale.
- Web Designer: la risorsa si occupa principalmente di ideare e realizzare soluzioni grafiche per la applicazioni web, rendendolo semplice, intuitivo e accattivante.
- Grafico Progettista: cura lo sviluppo del disegno tecnico per la progettazione di prodotti, prototipi, impaginazione editoriale e per la stampa seguendo i diversi passaggi creativi fino alla stampa cartacea e digitale (stampa 3d).
PROGRAMMA
Adobe Illustrator
Interfaccia e documento
- Nozioni di grafica vettoriale e grafica bitmap
- Introduzione ad Adobe Illustrator CC 2019
- Vettori, segmenti e curve
- L’interfaccia
- L’area di lavoro
- Barra degli Strumenti
- Il pannello di controllo
- Il pannello Proprietà
Il documento
- La schermata Inizio
- Creare un nuovo documento
- Intento di output e predefiniti
- Opzioni e impostazioni documento
- Le Tavole da disegno
- Righelli e guide
- Modalità di visualizzazione del documento
Il disegno vettoriale
- Disegnare le forme primitive
- Lo strumento Penna: segmenti e curve
- Maniglie e punti di ancoraggio
- Disegnare con la Matita
- Strumento Pennello tracciato chiuso
- Strumento Shaper
- Altri strumenti di disegno
- Modalità di disegno (normale, dietro, all’interno)
Tagliare i tracciati
- Strumento Forbici
- Strumento gomma
- Cutter
Strumenti e tecniche di selezione
- Strumenti di selezione
- Tecniche di selezione
- Attributi dell’oggetto
- Operazioni con le selezioni
- Modifiche Globali