Cronistoria dell’e-learning

shutterstock-393622966

L’apprendimento a distanza che ormai è diffuso sempre più a macchia d’olio, non è una novità degli ultimi anni, ma la sua origine primordiale risale a quasi due secoli fa.

Difatti, per rintracciare la sua nascita bisogna andare indietro nel tempo fino al 1837, quando in Gran Bretagna, il professore Isaac Pitman diede vita al primo corso di stenografia per corrispondenza dove docenti e studenti instauravano una comunicazione bidirezionale attraverso la posta.

Di seguito abbiamo stilato una timeline dettagliata riguardante l’evoluzione della formazione a distanza da quel giorno fino ad oggi.

  • 1837 – Isaac Pitman insegna corsi di stenografia per corrispondenza in Gran Bretagna.

 

  • 1873 – Anna Ticknor crea la “Society to encourage studies at Home” (Società per incoraggiare gli studi a casa) a Boston, per fornire possibilità d’istruzione a donne di ogni classe sociale.

 

  • 1883 – Lo stato di New York autorizza le lauree per corrispondenza al Chautauqua Institute.

 

  • 1892 – William Harper crea i primi corsi universitari per posta all’università di Chicago, creando di fatto la prima università a distanza del mondo.

 

  • 1920 – Il corpo dei Marine degli Stati Uniti iniziò ad arruolare e formare soldati per corrispondenza.

 

  • 1921–22 – Le università di Salt Lake City, Wisconsin e Minnesota realizzarono i primi corsi d’istruzione via radio.

 

  • 1934 – L’università statale dell’Iowa fornì i primi corsi divulgati mediante la televisione.

 

  • 1963 – Nasce l’Istructional Television Fixed Service (ITFS), per riservare frequenze di trasmissione ad istituzioni che volessero divulgare corsi via televisione. La prima università fu quella della California.

 

  • 1964 – Il Dottor C. Wedmeyer fonda l’Articulated Istructional Media project, con lo scopo di inglobare diversi media in un unico percorso educativo. Il progetto prevedeva l’uso di corrispondenza, TV, radio, cassette audio, libri, audioconferenze via telefono.

 

  • 1970 – A capo di un team del Coast Community College californiano, il Dottor B. Luskin definì il concetto di “telecorso”, o corso televisivo, ritenendolo un corso di studi completo e conforme agli standard accademici in cui fli studenti sono separati dagli insegnanti, ed i maggiori sforzi vanno indirizzati per permettere allo studente di rispondere ai quiz, fornire test e valutarli e permettere alla scuola di monitorare i progressi.

 

  • 1982 – La National University Teleconferencing Network invia informazioni a 40 istituzioni universitarie via satellite.

 

  • 1984 – Il primo corso di laurea online è istituito dal New Jersey Institute of Tech.

 

  • 1986 – Viene fondato il Mind Extension University, per fornire corsi e programmi di laurea completi via cavo.

 

  • 1997L’università virtuale della California (oltre 100 istituzioni), apre con 1500 corsi online.

 

  • 1999 – Il Dipartimento per l’Educazione americano fonda il Distance Learning Education Demonstration Program.

Il decennio compreso tra il 1990-1999 è sostanzialmente definibile come l’era del CBT (Computer Based Training), ovvero dei corsi costituiti da audio, video e immagini fruibili attraverso un elaboratore grazie anche ai CD-ROM.

A partire dal 1997 si ebbero i CMS (Course Management System) che consentirono agli utenti di svolgere dei test on-line per verificare le capacità degli utenti, permettendo inoltre ad ogni utente di avere un proprio percorso formativo, ammettendo la registrazione dei risultati ottenuti e così via.

Nel 1999 nacquero infine i primi LMS (Learning Management System), grazie ai quali il web è diventato il protagonista principale ed indiscusso dell’apprendimento a distanza fino ai giorni nostri.

Questa rivoluzione digitale si è avuta e prosegue tutt’oggi soprattutto grazie al notevole abbattimento dei costi rispetto alle tecnologie di e-learning precedenti, alla semplicità di gestione dovuta alla presenza di un unico server centrale capace di elaborare innumerevoli dati rispetto alle migliaia di CD-ROM da aggiornare costantemente, allo studio che può avvenire ovunque e in qualsiasi momento e alla notevole facilità d’implementazione degli LMS.

I corsi Musa Formazione vengono progettati ed erogati proprio secondo un’ottica di aggiornamento continuo e di garanzia della migliore offerta formativa verso gli utenti.

Scopri i corsi online targati Musa Formazione!